Tavolo e panno
Iniziamo dall’elemento centrale delle partite: il tavolo da biliardo, e più precisamente il panno. Il tavolo è la superficie di gioco e quindi garante della qualità delle partite.
COME AVERE CURA DEL BILIARDO?
Visto lo spazio che occupa, hai il diritto di avere cura del tavolo come di un mobile di pregio. Per tenerlo pulito, lo puoi spolverare con un panno morbido e asciutto. Puoi usare della cera d’api per nutrire le parti in legno e un detergente speciale inox per quelle in metallo.
COME AVERE CURA DEL PANNO?
Cominciamo da una buona notizia: le probabilità di bucare il panno sono davvero poche. Averne cura aiuta a migliorare la qualità di gioco e la durata del biliardo. Seguono i nostri consigli:
- Se il biliardo non è da esterni, il panno teme la luce del sole. In generale, tra una partita e l’altra, è comunque bene coprirlo con un piano o un fodero per evitare urti, macchie e polvere.
- Anche se le partite sono un momento di svago, raccomandiamo vivamente di tenere lontani cibi, bevande e sigarette. Alla fine, non si mangia nemmeno nella vasca di una piscina!
- Il panno teme anche le macchie di blu! Quando sfreghi il gessetto, allontanati dal biliardo. In questo modo non farai cadere la polverina direttamente sul panno, a vantaggio della scorrevolezza delle bilie.
- Per ridare una seconda giovinezza al panno, puoi usare un aspirapolvere con una spazzola piatta. A questo punto immergi un ritaglio di panno in acqua calda e, dopo averlo strizzato, usalo per pulire il piano di gioco. Con questa tecnica, potrai togliere alcuni segni e rispazzolare il panno per una scorrevolezza migliore.