Perché si consiglia di effettuare la manutenzione e la revisione della bici a pedalata assistita?
Sarai sicuramente d'accordo con noi, è ovvio: prendersi cura della propria bici significa avere molte più possibilità di conservarla in buono stato il più a lungo possibile. Tenendola con cura potrai poi esplorare e beneficiare al massimo degli spostamenti e delle escursioni in bici ancora per molti anni, in modo da ammortizzare il costo, soprattutto considerando il fatto che una buona bici a pedalata assistita costa in media 1.500 €!
Inoltre, come probabilmente già immagini, una bici a pedalata assistita si usura più rapidamente di un'auto. La responsabilità sta nei pezzi che la compongono: di qualità eccellente, rimangono però più piccoli, più leggeri e più delicati rispetto a quelli di un'automobile. È il caso, in particolare, dei pattini freni, dei copertoni o dei raggi. Occorre dire che su una bici non c'è nessuna carrozzeria a proteggerla, ciascun pezzo è esposto direttamente all'ambiente esterno. Quindi un colpo può potenzialmente piegare o rigare uno dei pezzi e la pioggia, il fango e le foglie possono provocare la comparsa di ruggine e ostruire la meccanica di una bici a pedalata assistita.
► Per tutti questi motivi, è importante maneggiare la bici con la massima cura e fare un'attenta e regolare manutenzione.
Ma rassicurati: la tua bici a pedalata assistita è stata ideata per circolare all'esterno, per resistere alle intemperie; la sua solidità e, di conseguenza, la tua sicurezza sono e resteranno le prime motivazioni dei produttori… basta solo che siano e rimangano anche le tue, sul lungo periodo.