Come pulire una tenda in cotone o poliestere?
È tempo di dotarsi di olio di gomito e affrontare i funghi che proliferano sulla tua tenda.
Avrai bisogno di una spazzola morbida e degli stracci, di cui uno umido. Poi hai diverse opzioni, in ordine di aggressività
➡️ Se la macchia di muffa è recente e poco estesa, scegli un rimedio naturale:aceto bianco e bicarbonato di sodio saranno i tuoi alleati in questa lotta.Inizierai impregnando le macchie con l'aceto, con l'aiuto di uno spray o con un panno imbevuto di aceto. Lasciare agire per almeno 2 ore. Quindi spazzolerai eventuali residui di macchie con il bicarbonato. Se tutto è stato tolto, sciacquare e lasciare asciugare all'aria aperta (ma idealmente lontano dal sole per prolungare la durata di vita della tenda). Usare l'aceto e poi il bicarbonato, aiuta a distruggere diversi tipi di muffa, evitando recidive
⚠️ Attenzione: se mischi l'aceto bianco e il bicarbonato, ottieni una schiuma superba, molto pittoresca, ma in realtà i componenti chimici di questi due prodotti si annullano, quando creano questa reazioneQuindi non è molto efficace per pulire (ma è davvero divertente ti invito a provare).
➡️ Se quando tiri fuori la tenda, la muffa è ben estesa e sembra profondamente radicata nella tela, o se la pulizia con aceto e bicarbonato non è sufficiente, allora scegli l'ammoniacaAvrai quindi bisogno di guanti, una maschera e occhiali protettivi perché l'ammoniaca è un prodotto irritante e corrosivoMa è proprio questo che lo rende un detergente particolarmente efficace. Mettiti all'aria aperta per evitare di respirare i vapori. Preparerai una miscela di acqua e ammoniaca (50/50) e inzupperai la tela. Dovresti vedere rapidamente il prodotto agire e risciacquare non appena le macchie spariscono per non rendere fragile la tela. Dopo aver sciacquato la tenda, puoi lasciarla asciugare all'aria aperta.
🤔 E perché no la candeggina?Il grande nemico della muffa è la candeggina, quindi perché offriamo altre soluzioni? Innanzitutto perché potrebbe macchiare la tela della tua tendaÈ noto che sostituire una macchia con un'altra è raramente soddisfacente. Ma anche perché la candeggina non va bene né con l'aceto né con l'ammoniaca, quindi si preferisce evitare di offrire una soluzione a base di candeggina per evitare incidenti domesticiInfine, anche se l'ammoniaca è un prodotto da maneggiare con cura, pure la candeggina è molto tossica:per voi, per gli animali domestici e per l'ambiente in generale. Per questo motivo è meglio riservarla alle disinfezioni profonde, quando esistono soluzioni alternative.