5/ Come regolare il precarico della sospensione
Dopo avere regolato il sag ed il ritorno, puoi passare alla regolazione del precarico della forcella. Questa regolazione è un po' più complessa rispetto alle due precedenti. Ricordati: regolare la sospensione modifica la velocità alla quale la sospensione scende (si comprime). Si regola con una rotella (di solito blu con l'indicazione CHARGER o COMPRESSION) sul lato destro della T della forcella.
Di solito le sospensioni di inizio gamma non hanno la possibilità di regolare il precarico; altre hanno solo due posizioni (aperto, chiuso), altre ancora hanno una singola regolazione del precarico che si può impostare su diverse posizioni e, infine, le forcelle delle MTB enduro/gravity top di gamma hanno due meccanismi di regolazione del precarico.
1. Bloccare la sospensione
Su alcune forcelle ed ammortizzatori la rotella di compressione ha solo due posizioni: aperta e chiusa. Quando la rotella è in posizione aperta, la sospensione lavora normalmente. Quando è in posizione chiusa, la sospensione è molto più rigida, quasi "completamente bloccata", permettendo di avere performance migliori su terreni scorrevoli, salite o strade asfaltate.
Per bloccare la sospensione basta girare la rotella che si trova sul manubrio o sulla sospensione stessa, a seconda del modello.
2. Regolazione del precarico lento
Questa regolazione si fa solo sulle sospensioni che hanno una o due regolazioni del precarico, attraverso una rotella con diverse posizioni. Se la forcella o l'ammortizzatore hanno un'unica regolazione del precarico, quest'ultima regola il precarico lento.
Cos'è il precarico lento?
Riguarda la compressione della sospensione all'inizio dell'uscita o quando si affrontano piccoli ostacoli, quando si frena o quando il rider pedala con molta forza.
Se il precarico lento è troppo aperto può portare ad una perdita di trazione quando si fa forza e quando si frena, oppure può provocare dei sollevamenti o piegamenti in curva. Viceversa, se il precarico lento è troppo chiuso può succedere che le sospensioni diventino troppo dure e si avvertano molte più vibrazioni nelle braccia sui piccoli sobbalzi.
3. Regolazione del precarico veloce
Questa regolazione è presente solo sulle sospensioni che hanno due meccanismi di regolazione del precarico. L'anello centrale serve per il precarico lento, mentre l'anello esterno serve per il precarico veloce.
Cos'è il precarico veloce?
È la compressione della sospensione a fine corsa, sui sobbalzi forti come quelli su terreno molto accidentato e negli atterraggi dai salti.
Se nelle discese ripide o su terreno molto accidentato ti accorgi di non avere abbastanza manovrabilità o che la bici vibra troppo, il precarico veloce è troppo chiuso. Viceversa, se senti che la forcella o l'ammortizzatore scende troppo con gli impatti è perché il precarico veloce è troppo aperto.