Come riparare la soletta degli sci?

Il tuo paio di sci ha sofferto un po' della tua ultima discesa? Se i danni non sono troppo estesi, puoi riparare la soletta da solo. 

Come riparare la soletta degli sci?

Durante la sua ultima discesa, sei passato su una pietra? La neve era un po' scarsa sulla pista e hai "toccato terra"? O hai trovato vecchi sci e vuoi dare loro una nuova giovinezza? Ti guidiamo nella riparazione della soletta dei tuoi sci.

Come riparare un buco in una soletta?

Chiudere uno o più fori nella soletta di uno sci può essere abbastanza semplice, a condizione che sia superficiale.Non c'è niente di molto complicato, se hai un minimo di manualità e sei meticoloso, a condizione di avere gli attrezzi giusti ⤵️

💡 Vedi più sotto come fare, se è una parte più ampia della soletta che deve essere riparata.

Come riparare la soletta degli sci?

Indispensabile per riparare una soletta: la candela o Ptex

Come puoi immaginare, non sto parlando di una candela classica, ovviamente puoi provare, se ti piace fare esperimenti inutili, ma non garantisco il risultato 😉
Sto parlando di una candela in grafite o polietilene(Ptex per gli intenditori, o per brillare in società, si pronuncia"pitex"), che sarà il materiale indispensabile per la riparazione della soletta degli sci. Facendola gocciolare sopra l'area da riparare, riempirai il buco. 

Come riparare la soletta degli sci?

Il resto dell'attrezzatura per chiudere un buco su una soletta da sci.

Una parte del materiale necessario per riparare i danni alle solette è simile a quello utilizzato per sciolinare gli sci:

Un raschietto di metallo
• Un accendino
• Un panno per pulire lo sci
• Una spazzola di metallo
• Un cutter
• Solvente per togliere la sciolina, se necessario
• Una morsa da sci e un banco consentono di eseguire questa riparazione comodamente.

Come riparare la soletta degli sci?

Come si fa a chiudere un buco con il kit di riparazione?

Inizierai pulendo gli sci con il panno. Se sono stati sciolinati di recente, potrebbe essere necessario togliere questa sciolina.

Con la spazzola, strofinare lo sci dalla spatola alla coda per pulire il "foro". 
Se piccoli pezzi di soletta sporgono, tagliali con il cutter.

L'idea è di avere una zona di lavoro più pulita possibile.

Come riparare la soletta degli sci?

💡 I consigli di Valentin, il nostro esperto di laboratorio, è quello di realizzare piccoli tagli con il cutter, tutto intorno al foro, per favorire l'adesione del Ptex.

Come riparare la soletta degli sci?

Poi prendi l'accendino e accendi la candela. Si accenderà una bella fiamma e la candela inizierà a gocciolare. Fai cadere alcune gocce all'interno del buco per riempirlo.

Poi si può mettere sulla zona il raschietto di metallo per aiutare il materiale della candela a solidificarsi. Attendere qualche istante affinché il materiale si raffreddi.

Come riparare la soletta degli sci?

Dopo che la candela si è raffreddata, puoi raschiare il materiale in eccesso in modo che la superficie sia il più liscia possibile.Premei con decisione, ma fai attenzione a non spingere il raschietto nella soletta, perché questo la danneggerebbe.

Se si sono create bolle d'aria, puoi grattare via il materiale e ripetere l'operazione. Detto questo, la riparazione con la candela è da riservare a fori poco importanti e che non comprendono le lamine dello sci.Se il foro si trova sulle lamine, la riparazione con la candela non aderirà al metallo delle lamine, e quindi non durerà nel tempo.

Come riparare la soletta degli sci?

Sciolinare gli sci dopo la riparazione permetterà agli sci di ritrovare la loro forma. A condizione di farlo nella direzione della scorrevolezza. Un piccolo inconveniente, tuttavia, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, la parte riparata della soletta scorrerà sempre un po' meno bene della soletta originale.

Se il nucleo dello sci viene colpito, sarà necessario rivolgersi a un laboratorio per far riparare lo sci in profondità.Se è un'intera porzione di soletta che è danneggiata, sarà anche necessario rivolgersi a un professionista per realizzare una messa in piano. Altrimenti la struttura dello sci potrebbe danneggiarsi quando si scia.

Come riparare la soletta degli sci?

Video: Come si chiude un buco nella soletta di uno sci?

SCI: Come si ripara un foro sulla soletta?

Cos'è la messa in piano di uno sci?

Hai danneggiato una grande area del tuo sci, o i fori che desideri riparare si trovano vicino alle piastrelle? La riparazione della candela non sarà sufficiente.
Dovrai quindi affidare i tuoi sci ad un laboratorio per realizzare una rettifica. La rettifica consiste nel rimettere uno strato di materiale sulla soletta degli sci.Per questo, a meno che tu non sia uno specialista in riparazione di sci, non potrai fare questa riparazione a casa tua. Ma ti spieghiamo rapidamente la procedura in modo da poter capire il lavoro svolto dal laboratorio.

La la messa in piano è fatta con una macchina chiamata rettificatrice. Questa appone un sottile strato di materiale sulla soletta dello sci. Questo permette di dare una seconda giovinezza ai tuoi sci:tutti i piccoli fori e strisce saranno coperti. 

Ma una volta realizzata la rettifica, è necessario rimuovere il materiale in eccesso.È l'ora di mettere in piano la soletta. Spianatura o rettifica, l'obiettivo è quello di tornare ad uno spessore della soletta vicino a quello di partenza. E, naturalmente, rimuovere il materiale che è stato depositato sulle lamine dello sci. Altrimenti, potrebbero essere difficili da manovrare. 

Il laboratorio ti restituirà gli sci affilati e sciolinati in modo da poter sfruttare al massimo le tue giornate sulla neve.

L'inserto, l'altra tecnica per chiudere un buco sulla soletta di uno sci.

Gli amanti del fai-da-te possono tentare di incollare un inserto sullo sci per riparare la soletta. Questo richiede un po' di materiale, e soprattutto di trovare una soletta da tagliare. È una cosa da lasciare ai professionisti del fai da te, motivo per cui non entriamo nei dettagli di questa riparazione.Un consiglio: se è la prima volta che fai questa riparazione, allenati su vecchi sci che non usi più. Questo ti permetterà di prendere la mano, prima di farlo sui tuoi sci preferiti. 

Come si affilano gli sci e si sciolinano dopo la riparazione della soletta?

Hai riparato la soletta da solo? Assicurati che i tuoi sci siano sufficientemente affilati e rimetti uno strato di sciolina sulla soletta.
Se hai bisogno di aiuto per questi due passaggi, abbiamo quello che fa per te. 

Come riparare la soletta degli sci?

Ora che hai rimesso a posto i tuoi sci, potrai divertirti sulle piste. Ricorda di fare questa manutenzione regolarmente per garantire la massima durata delle tue tavole preferite.

E, naturalmente, se hai poco tempo, materiale o amore per il fai da te, puoi sempre rivolgerti al laboratorio del tuo negozio Decathlon.

I professionisti dei nostri laboratori coccoleranno i tuoi sci in modo che tu debba solo goderti la neve sulle piste.

+ consigli per la manutenzione dei tuoi sci