Riparare la tavola da surf in resina

Come riparare la tavola da surf?

Quello che temevi è capitato: la tavola da surf si è rovinata. Niente panico! Alcune riparazioni si possono fare a casa. Segui la guida!

Pinna tagliata, urto contro uno scoglio o un’altra tavola: a tutti capita di rovinare la tavola da surf, sia essa rigida, in schiuma o gonfiabile. L’importante è non usare una tavola rovinata per non peggiorare la situazione o mettersi in pericolo.

Come riparare una tavola da surf rigida, in schiuma o gonfiabile ?

L’uscita in surf è finita prima del previsto: non ti resta che controllare l’entità dei danni. Alcuni possono essere riparati facilmente a casa, come le spaccature del nose (la parte davanti), del tail (la parte dietro) o dei rail (i lati). Più sono lontani dal nose, più la tavola è compromessa. Non aspettare a riparare la tavola: l’acqua filtrata può appesantirla.

COME RIPARARE LA TAVOLA DA SURF?

1) Tavola da surf rigida: kit di riparazione schiuma epossidica (pe) o poliestere (pu)

La tavola da surf rigida può essere in resina epossidica o poliestere, cioè "PE" o "PU":

► PE: panetto di schiuma poliuretana con resina epossidica
► PU: panetto di schiuma poliuretana con resina poliestere.

🛠 Per riparare la tavola in resina epossidica o poliestere, ti serve:
- un kit di riparazione: una resina epossidica o una resina poliestere in base al componente della tavola.
- della cartavetrata.
- della benzina F (disponibile nei centri commerciali o nei negozi fai-da-te).
- una pietra levigatrice (disponibile nei negozi fai-da-te).

⚠️ Prima di riparare la tavola, controlla la sua composizione per usare la resina giusta. La resina epossidica è indicata per tutte le tavole rigide, ma la resina poliestere si può usare solo con le tavole in resina poliestere. Se non riesci a capire di quale materiale è fatta la tavola, rivolgiti a un laboratorio che produce tavole.

Come riparare un buco o una spaccatura sul nose, sul tail o sui rail di una tavola in resina?

Prima di riparare la tavola rigida in resina, lasciala al sole per far evaporare tutta l’acqua infiltrata. Quando la ripari, mettiti all’ombra perché la resina altrimenti asciuga in pochi minuti. Togli con cura la cera dalla zona da riparare per far attaccare bene la colla. Una volta che è tutto pronto, segui il nostro tutorial video per riparare la tavola. ⤵️

Sei in un surf trip e non hai il kit di riparazione sotto mano? Se non riesci a stare fuori dall’acqua, metti del nastro adesivo spesso sul punto in cui la tavola è rotta. Questa soluzione di emergenza non si sostituisce a una vera riparazione. E non provare a riempire la fessura con la wax!

Tutorial video: come riparare la tavola da surf in resina epossidica

Realizzato con Tom Duranseaud, ingegnere tavole da surf Olaian.

2) Riparare la tavola da surf in schiuma

Le tavole da surf in schiuma si possono rovinare in modi diversi: la schiuma che si scolla o invecchia male, un buco o una fessura dovuta a un’esposizione prolungata al sole (quando inutilizzata) e anche il tail che si imbarca. Per riparare questi danni, ti serve:

- del mastice in silicone
- dei bastoncini in legno (o stuzzicadenti)
- del nastro adesivo
- un cutter.

A questo punto, segui il video! ★★

3) Riparare la tavola da surf gonfiabile

► Stringere o sostituire la valvola:

Ti sembra che la valvola del surf gonfiabile ha un problema? Se quando la tavola è gonfia senti un leggero fischio, probabilmente la valvola è svitata.
➡️ Procurati una chiave Bravo, infilala nella valvola e girala in senso orario per riavvitarla.
➡️ Richiudi la valvola e gonfia la tavola.
➡️ Se continua a perdere, bisogna sostituirla.

Ti spieghiamo come in video! ★★

► Riparare un buco:

Anche se la tavola gonfiabile è solida e resistente, uno scoglio particolarmente appuntito può bucarla. Per risolvere il problema, usa il kit fornito. In alternativa, ti serve:
- un panno pulito e asciutto.
- una tela laminata.
- della colla PVC morbida.
- un paio di forbici.
Puoi usare anche un kit di riparazione disponibile nei nostri negozi o su decathlon.it.


🤸‍♀️ Iniziamo!
Pulisci e asciuga bene con il panno l’area intorno al buco.
Ritaglia un pezzo di tela laminata più largo del buco e stonda gli angoli.
● Metti uno strato di colla sulla tela, copri il buco con la tela ritagliata e tieni ben premuto per 30 secondi.
● Lascia riposare la tavola per 24 ore per far asciugare la colla.

Come riparare una pinna o una tavola da surf spezzata a metà?

Se la pinna o la scassa ha un problema, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista che saprà valutare se è possibile ripararla. Prendi appuntamento con il Laboratorio del tuo negozio DECATHLON per affidare la tavola ai nostri tecnici.

Peggio di una semplice rottura: la tavola rigida o in schiuma si piega o si è proprio spezzata in due? Due possibilità, una sola soluzione: porta la tavola in un laboratorio che produce tavole per un controllo e l’eventuale riparazione.

💡Il nostro consiglio:a seconda dei problemi riscontrati, a volte è meglio rinunciare a ripararla.Ma invece di buttarla, sfodera la tua creatività per darle una seconda vita come:decoro, sedia, scaffale, ecc. Scatena le idee!

Una volta riparata la tavola, non dimenticare che avere una buona cura è fondamentale per tenere la tavola in buono stato a lungo. Ricorda anche di controllare regolarmente la tavola per vedere se ci sono fessure e ripararla per tempo. Scopri tutti i nostri consigli per avere cura della tavola e della muta da surf. Buon surf!

Più consigli 

maintaining sup boards

Utilizzo e manutenzione delle tavole sup gonfiabili allround Itiwit

I paddle board gonfiabili Itiwit Allround sono molto facili da gonfiare e da usare. Ecco alcuni consigli su come usarli e prendersene cura.

Come pulire bene la muta in neoprene

Come pulire bene la muta in neoprene

Che l’acqua sia il tuo ambiente naturale o che ti vengano i brividi solo all’idea di tuffarti quando le temperature sono basse: per te, la muta in neoprene è una fedele alleata. Ma sai come pulirla?

COME RIPARARE LA TAVOLA DA SURF?

Marion nicolazo

Redattrice seo

Ballerina, trekker ed ex judoka, sono una grande appassionata di Fit’Ballet, una specialità che unisce il fitness e la danza classica. Adoro condividere i miei consigli per accompagnare gli sportivi e le sportive nelle loro attività!