Come si regola il deragliatore posteriore?

Ti è mai capitato di fare un'escursione in bici durante la quale la catena non faceva che saltare o con le velocità che passavano male?

Oggi ti proponiamo un tutorial che ti permetterà di mettere fine a questo problema.

deragliatore

| L'indispensabile da sapere    

Durata: Circa 20 min

DIFFICOLTÀ: su 5

GLI ATTREZZI DA USARE

Come si regola il deragliatore posteriore della bici?

| Prima di iniziare     

Per avere più comfort durante le operazioni, metti la bici su un supporto per la manutenzione. 

| Controllo l'allineamento del deragliatore

Metti la catena sul pignone piccolo e sulla corona centrale. Stacca il cavo con la chiave Allen. Regola prima di tutto il fine corsa basso, la cui vite ha una L, fino a quando il tenditore superiore non è allineato con il pignone piccolo. Poi, per regolare il fine corsa alto, devi girare le pedivelle e spingere il deragliatore con la mano (sul pignone grande). Il fine corsa alto, la cui vite ha una H, deve fare in modo che il tenditore superiore sia allineato con il pignone grande. 

 

Ricordati: la regolazione dei fine corsa è importante perché indicano il percorso del deragliatore tra il pignone piccolo e quello grande, e questo fa in modo che la catena smetta di saltare.

 

| Regolo la tensione del cavo     

Adesso devi serrare a fondo le viti micrometriche di regolazione del deragliatore, ma anche del comando cambio, poi deserrare di un quarto di giro.

Assicurati che la leva sia posizionata sulla velocità più alta. Rimetti poi a posto il cavo e stringi di nuovo le viti di mantenimento del cavo. Dovrai anche mantenere una leggera tensione tirando il cavo con due dita.

 

| Testo il passaggio di velocità

Puoi cambiare una velocità con la leva, poi allentare una delle viti micrometriche (soprattutto quella del deragliatore) fino a che la catena non è sul pignone giusto. Per affinare la regolazione, cambia le velocità una ad una e opta per la regolazione sui pignoni centrali. 

Se la catena tende a salire allora devi stringere la vite, ma se la catena non riesce a salire devi allentare la vite.

 

| Controllo che la regolazione funzioni

Per verificare che il deragliatore sia regolato, il trucco è quello di tirare e premervi sopra con il pollice. Se mentre pedali spingi il deragliatore, la catena non deve andare al di là del pignone grande e toccare i raggi.

pittogramma LABORATORIO

... E per le riparazioni

Visita il sito Laboratorio! 

Troverai tutti i nostri consigli, i nostri tutorial e i pezzi di ricambio per riparare la bici e fare manutenzione.

Scopri tutti i nostri consigli per la riparazione e la manutenzione della bici