1/ 5 Domande da porsi per stoccare la bici
Per scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità, analizza e studia le possibilità che hai in termini di spazio o di tipologie di supporti disponibili!
Per riporre la bici ci vuole un luogo sicuro: la bici deve essere protetta dalle aggressioni esterne, dalle cadute e da un'usura prematura. Per fare in modo che non ti dia nessun fastidio, ecco qualche possibile soluzione…
Per scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità, analizza e studia le possibilità che hai in termini di spazio o di tipologie di supporti disponibili!
LO SPAZIO DISPONIBILE
Lo spazio disponibile per stoccare la bici è un elemento fondamentale. In generale, la scelta di stoccaggio ricade sulla cantina, il garage o un locale, all'esterno o in casa. A seconda dello spazio che hai a disposizione, scegli un supporto a terra oppure appeso.
Il nostro consiglio: prova a posizionare la bici (anche senza il supporto) per capire bene lo spazio necessario. In questo modo puoi accertarti che il posto che hai scelto non dia fastidio e vada bene.
LE CARATTERISTICHE DELLA TUA BICI
Non tutte le bici possono essere stoccate sullo stesso supporto. A volte la forma del telaio o la presenza di freni a disco riducono le possibilità.
Il nostro consiglio: se puoi, considera il luogo di stoccaggio e il supporto prima ancora di prendere la bici. Può diventare un criterio di scelta importante per quanto riguarda la tua futura due ruote... soprattutto se disponi di uno spazio ridotto!
IL PESO DELLA BICI
Il peso della bici può sembrare un fattore di poco conto. Però, se ogni giorno devi sollevare una bici molto pesante per appenderla o per toglierla dal suo supporto, questo può diventare un problema.
Il nostro consiglio: in generale, se la bici è molto pesante opta per un supporto a terra. Non dimenticarti di controllare il peso massimo che può reggere il dispositivo di stoccaggio che hai scelto!
IL LUOGO DI STOCCAGGIO
Se la bici viene lasciata all'esterno, anche se ben ancorata, il rischio di furto è reale. Se è la tua unica possibilità, segui i nostri consigli per ridurre al minimo i rischi.
Evita di metterla in un punto dove potrebbe essere urtata dai veicoli e scegli un luogo protetto dalle condizioni climatiche.
LE CONDIZIONI DI STOCCAGGIO
Devi assolutamente proteggere la bici dall'umidità e dalle condizioni autunnali e invernali.
Se il luogo che hai scelto è umido proteggi la bici con una custodia, per evitare l'ossidazione del materiale.
Per riporre la bici puoi scegliere tra due soluzioni principali: a terra o appesa. Ciascuna di queste possibilità offre diverse varianti e diversi vantaggi.
SOLUZIONI DI STOCCAGGIO A TERRA
La rastrelliera
Parente stretto dei sistemi che troviamo in strada, la rastrelliera ti permette di riporre più bici. Alcuni modelli sono anche modulabili, per adattarsi meglio alle tue necessità.
Non c'è un peso limite e, in generale, sulle rastrelliere si possono mettere multipli di due bici.
Per scegliere questa soluzione occorre però calcolare un minimo di spazio. Da non considerare neanche se l'appartamento è troppo piccolo…
Il supporto per la sistemazione
Non necessariamente il supporto per la sistemazione occupa più spazio rispetto alla bici appoggiata al muro.
Attenzione però, alcuni modelli di supporto per la sistemazione non sono adatti per tutti i modelli di bici. Infatti, se la bici ha i freni a disco è necessario prendere un supporto per la sistemazione con un braccio solo.
LE SOLUZIONI DI STOCCAGGIO APPESE
Se la bici è relativamente pesante (MTB, bici a pedalata assistita, bike to work…), è probabile che alla fine rinuncerai a questa soluzione.
Il supporto da muro
Questa soluzione universale è adatta per la maggior parte delle bici, a patto che non siano troppo pesanti. Puoi appendere la bici da una ruota o dal manubrio. Proteggi i muri dai copertoni e il pavimento in caso di condizioni umide.
Non dimenticarti di verificare il peso massimo e il numero di bici che puoi mettere su un unico dispositivo. Di solito un supporto da muro per due bici può reggere al massimo 30 Kg.
Il supporto da soffitto
Se hai un'altezza sufficiente per appendere la bici, questo tipo di stoccaggio è un buon compromesso tra risparmio di spazio e conservazione della bici.
Attenzione però a non metterlo lungo il passaggio o in un punto dove qualcuno potrebbe sbattere contro la bici appesa.
Il palo di supporto
Questa soluzione è adatta se hai più bici da stoccare. Attenzione a rispettare le indicazioni del produttore. Per 5 bici il peso massimo è di 75 Kg.
Per stoccare la bici sul balcone si devono prendere in considerazione tre parametri.
Il primo è legato all'assicurazione: controlla con la tua assicurazione se la bici è coperta quando viene lasciata sul balcone.
Il secondo parametro è l'umidità. Puoi proteggere la bici con un telo, ma questa protezione non è sufficiente. Il problema peggiora se vivi vicino al mare o in una zona molto umida.
Infine, ultimo parametro: il caldo e l'esposizione al sole del balcone. La bici può soffrire di un'esposizione prolungata a questi due fattori.
L’azione combinata di un telo e del sole può anche provocare umidità sotto al telo ed annullarne l'effetto protettivo.
Il nostro consiglio: se possibile, evita questa soluzione! Se non hai altra scelta, prenditi molta cura della bici. Esamina regolarmente la catena, le corone, i pignoni e le viti per controllare la comparsa di ruggine e accorcia i tempi tra le revisioni e tra la sostituzione di cavi e guaine.
E tu, come riponi la tua bici? Condividi le tue idee originali e rendi la community B’TWIN partecipe delle tue soluzioni per conciliare spazio disponibile, sicurezza e stoccaggio della bici…