Come stoccare la bici?

Per riporre la bici ci vuole un luogo sicuro: la bici deve essere protetta dalle aggressioni esterne, dalle cadute e da un'usura prematura. Per fare in modo che non ti dia nessun fastidio, ecco qualche possibile soluzione…

Come stoccare la bici?

1/ 5 DOMANDE DA PORSI PER STOCCARE LA BICI

Per scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità, analizza e studia le possibilità che hai in termini di spazio o di tipologie di supporti disponibili!

LO SPAZIO DISPONIBILE

Lo spazio disponibile per stoccare la bici è un elemento fondamentale. In generale, la scelta di stoccaggio ricade sulla cantina, il garage o un locale, all'esterno o in casa. A seconda dello spazio che hai a disposizione, scegli un supporto a terra oppure appeso.

Il nostro consiglio: prova a posizionare la bici (anche senza il supporto) per capire bene lo spazio necessario. In questo modo puoi accertarti che il posto che hai scelto non dia fastidio e vada bene.

LE CARATTERISTICHE DELLA TUA BICI

Non tutte le bici possono essere stoccate sullo stesso supporto. A volte la forma del telaio o la presenza di freni a disco riducono le possibilità.

Il nostro consiglio: se puoi, considera il luogo di stoccaggio e il supporto prima ancora di prendere la bici. Può diventare un criterio di scelta importante per quanto riguarda la tua futura due ruote... soprattutto se disponi di uno spazio ridotto!

Come stoccare la bici?

IL PESO DELLA BICI

Il peso della bici può sembrare un fattore di poco conto. Però, se ogni giorno devi sollevare una bici molto pesante per appenderla o per toglierla dal suo supporto, questo può diventare un problema.

Il nostro consiglio: in generale, se la bici è molto pesante opta per un supporto a terra. Non dimenticarti di controllare il peso massimo che può reggere il dispositivo di stoccaggio che hai scelto!

IL LUOGO DI STOCCAGGIO

Se la bici viene lasciata all'esterno, anche se ben ancorata, il rischio di furto è reale. Se è la tua unica possibilità, segui i nostri consigli per ridurre al minimo i rischi.

Evita di metterla in un punto dove potrebbe essere urtata dai veicoli e scegli un luogo protetto dalle condizioni climatiche.

LE CONDIZIONI DI STOCCAGGIO

Devi assolutamente proteggere la bici dall'umidità e dalle condizioni autunnali e invernali.

Se il luogo che hai scelto è umido proteggi la bici con una custodia, per evitare l'ossidazione del materiale.

Come stoccare la bici?

COME STOCCARE LA BICI?

Per riporre la bici puoi scegliere tra due soluzioni principali: a terra o appesa. Ciascuna di queste possibilità offre diverse varianti e diversi vantaggi.

SOLUZIONI DI STOCCAGGIO A TERRA

LE SOLUZIONI DI STOCCAGGIO APPESE

Se la bici è relativamente pesante (MTB, bici a pedalata assistita, bike to work…), è probabile che alla fine rinuncerai a questa soluzione.

Per stoccare la bici sul balcone si devono prendere in considerazione tre parametri.

Il primo è legato all'assicurazione: controlla con la tua assicurazione se la bici è coperta quando viene lasciata sul balcone.

Il secondo parametro è l'umidità. Puoi proteggere la bici con un telo, ma questa protezione non è sufficiente. Il problema peggiora se vivi vicino al mare o in una zona molto umida.

Come stoccare la bici?

Infine, ultimo parametro: il caldo e l'esposizione al sole del balcone. La bici può soffrire di un'esposizione prolungata a questi due fattori.

L’azione combinata di un telo e del sole può anche provocare umidità sotto al telo ed annullarne l'effetto protettivo.

Il nostro consiglio: se possibile, evita questa soluzione! Se non hai altra scelta, prenditi molta cura della bici. Esamina regolarmente la catena, le corone, i pignoni e le viti per controllare la comparsa di ruggine e accorcia i tempi tra le revisioni e tra la sostituzione di cavi e guaine.

E tu, come riponi la tua bici? Condividi le tue idee originali e rendi la community B’TWIN partecipe delle tue soluzioni per conciliare spazio disponibile, sicurezza e stoccaggio della bici…