La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

I freni del monopattino elettrico ti stanno mollando? Il display mostra un codice errore 15 sul tuo Xiaomi (M365 o altro)? I freni sono sicuramente consumati, ti spieghiamo come cambiarli!

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

Come per qualsiasi Mezzo di trasporto individuale a motore, i freni sono essenziali anche in monopattino. Garantiscono la tua sicurezza ma anche quella degli altri. Con l’uso, finiscono per consumarsi e perdere efficacia. Controlla regolarmente lo stato dei freni del monopattino elettrico. Se senti un rumore anomalo quando freni o se le distanze di frenata si allungano, bisogna fare un controllo più approfondito.

I diversi tipi di freno del monopattino elettrico

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

A seconda dei modelli, i freni del monopattino elettrico cambiano: a disco, a tamburo, a pedale o elettromagnetico. Il monopattino elettrico può avere più sistemi frenanti. I monopattini Xiaomi M365, ad esempio, hanno un freno a disco, un freno meccanico e un freno elettromagnetico.

1. Freno a disco

È il più usato sui monopattini elettrici. Ha un disco fissato alla ruota, un cavo, una pinza e delle pastiglie. La leva è al manubrio e assomiglia a quella di una bici. Quando viene azionata tira il cavo collegato alla pinza, che quindi preme le pastiglie contro il disco. È il meccanismo che fa rallentare il monopattino.

Questo tipo di freno deve essere controllato periodicamente: bisogna verificare se le pastiglie sono ben allineate e distanziate, o consumate, e se il cavo ha la giusta tensione.

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

2. Freno a tamburo

Si trova nel mozzo della ruota (al centro). Il freno a tamburo è composto da una pastiglia che sfrega contro la ruota quando si aziona la leva del freno, facendo così rallentare il monopattino. Il freno a tamburo non è visibile dall’esterno perché racchiuso nella ruota, per rimanere protetto dall’ambiente. Questo tipo di freno è progressivo, cioè non arresta subito il monopattino.

3. Freno a pedale

È il più semplice e in uso sui monopattini non motorizzati, ma lo si trova anche sui modelli elettrici, abbinato ad altri tipi di freni. Si trova sul parafango della ruota posteriore. Per farlo funzionare, basta premere il parafango con il tallone. Abbassandosi crea un attrito contro la ruota, rallentando così il monopattino.

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

4. Freno elettromagnetico 

Meno usato, si trova sui monopattini elettrici leggeri. Come dice il nome stesso, questo tipo di freno usa la forza elettromagnetica per produrre una resistenza meccanica che frena le ruote. Entra in funzione quando si aziona la leva o il grilletto del freno al manubrio.

Come regolare o cambiare il freno del monopattino elettrico?

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

Come si regolano i freni?

1. Regolare la tensione dei cavi

I freni a disco o a tamburo hanno dei cavi che collegano la leva alla pinza sulla ruota. Se i cavi sono troppo allentati, bisogna tirarli un po’ usando l'apposito sistema (tasto, dado, ecc.). Una volta regolata la tensione, bisogna controllare se la leva e la luce del freno funzionano correttamente.

2. Stringere o cambiare la leva del freno

La leva (o maniglia) del freno aziona il sistema frenante quando viene premuta. Si trova al manubrio, vicino a una delle maniglie del monopattino elettrico. Se i freni ti sembrano sempre meno efficaci, puoi regolarla. Svita la rotella più grande sulla leva per tendere il cavo del freno, quindi stringi di nuovo la rotella.

La leva del freno è rotta? Può dipendere da un colpo o una stretta troppo forte. Scopri passo passo come cambiarla con questo tutorial video.

Come riparare o regolare un freno a disco?

Nei freni a disco, le pastiglie, la pinza e il disco finiscono per consumarsi con il tempo. Per cambiare uno di questi pezzi, apri i due dadi della ruota per toglierla dalla forcella e stacca il cavo del freno.

1. Cambiare le pastiglie del freno

Le pastiglie sono composte da una base e da materiale di attrito. Quest’ultimo ha uno spessore di qualche millimetro, che si consuma quando si frena. Se quando freni senti strani cigolii o rumori metallici, verifica lo stato delle pastiglie per capire se vanno cambiate.

► Svita la pinza.

Togli le pastiglie e controllale: se il materiale di attrito è molto sottile (meno di 1-2 millimetri) o completamente consumato, puoi buttarle.

💡 Approfittane per passare un panno asciutto sulla pinza e sul disco.

Metti le pastiglie nuove e rimetti la pinza e le viti.

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

2. Cambiare pinza

La pinza si consuma a contatto con il disco. Se vedi dei bozzi o della ruggine, senti un rumore strano o la frenata non è più efficace, meglio cambiarla.

► Togli le due viti che tengono la ruota.

► Togli la pinza sollevandola.

► Metti la pinza nuova e le due viti per fissarla.

3. Cambiare il disco del freno

Se il disco è deformato, sentirai sicuramente il rumore di uno sfregamento.

Per cambiare il disco del freno, togli le due viti che lo tengono alla ruota.

Quando metti il disco nuovo, controlla che sia nello stesso senso in cui gira la ruota
💡Per aiutarti, cerca la freccetta sul copertone e l’altra sul disco:devono puntare nella stessa direzione.

Rimetti le viti per fissare il disco nuovo.

Come riparare o regolare un freno a tamburo?

Il freno a tamburo si regola principalmente tendendo il cavo: controllalo e aggiustalo ogni tre mesi circa. Se comunque noti dei problemi, bisogna cambiarlo. Per cambiare un freno a tamburo rotto o consumato, guarda il video.

Come si cambia il freno a pedale?

Scopri in video come cambiare il freno a pedale sul parafango posteriore.

Avere cura dei freni del monopattino elettrico per evitare problemi

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

Un po’ di manutenzione aiuta a tenere i freni in buono stato più a lungo. Attenzione a non pulire il monopattino con l’acqua o a usarlo quando piove: se entra dell’acqua nei freni, la frenata sarà meno efficace. Non usare mai olio o prodotti grassi sui freni ed evita gli urti. Con qualche accorgimento, limiterai i piccoli problemi che capitano spesso in monopattino.

Scopri la nostra guida alle buone abitudini per avere cura del monopattino. Come con qualsiasi Mezzo di trasporto individuale a motore, è il modo migliore per usarlo il più a lungo possibile.

Chi può riparare il monopattino elettrico xiaomi, speedway, oxelo o altro?

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

Dei tecnici professioni possono riparare i freni del monopattino elettrico, di qualunque marca. Controlla la durata della garanzia per sapere se puoi riportarlo dove lo hai comprato, e non pagare nulla. E se la garanzia copre anche altre eventuali regolazioni e riparazioni (ad es., guasto alla batteria o al motore, problema al copertone, ecc.).

Roma, milano, napoli, firenze, ancona o altrove: trova un meccanico, un laboratorio o un negozio di monopattini elettrici

La nostra guida per riparare e regolare i freni del monopattino elettrico

Nel laboratorio di riparazione o in un negozio specializzato, dei tecnici professionisti possono riparare il tuo Mezzo di trasporto individuale. Puoi prenotare un appuntamento nel Laboratorio del negozio DECATHLON vicino a casa: i nostri tecnici ripareranno e troveranno le possibili cause dei problemi al monopattino. Freni, copertoni, camera d’aria e anche batteria: le riparazioni possibili sono tante!