LD 500 E - Telaio basso Verde

Ref: 8526892, 8526895, 8664453, 8664454

LD 500 E - TELAIO ALTO E BASSO

2021

Cod. 8526892, 8526895, 8664453, 8664454

Ideata per dare sprint ai percorsi quotidiani in città e su strada, questa bici è l'ideale per gli spostamenti lunghi e su terreni con dislivello.

Una bici per un uso quotidiano con una grande autonomia.

Primo utilizzo

Domande pratiche:

Si deve pedalare per azionare l'assistenza elettrica?

Sì, la ELD 500 è una bici a pedalata assistita.

L'assistenza si attiva solamente se l'utilizzatore pedala (altrimenti la bici si trasformerebbe in un vero e proprio veicolo a motore, che necessiterebbe di tutte le prescrizioni che il codice della strada prevede).

Un sensore di coppia situato nell'unità motorizzata trasmette l'informazione di potenza di pedalata al computer di bordo, che aziona il motore.
Questo sensore misura la potenza di pedalata esercitata e permette di fornire un'assistenza proporzionale alla forza applicata sui pedali. Quindi, più pressione si esercita sui pedali maggiore sarà l'assistenza, con una pedalata fluida e senza scatti.

Si può inoltre modificare il livello di assistenza fornito a seconda della modalità di assistenza selezionata (1, 2 o 3).
Quindi, in modalità 1 la forza di pedalata da fornire dovrà essere maggiore rispetto alla modalità 3 per raggiungere la stessa velocità di assistenza.

Per questo è consigliabile usare la modalità 3 in salita, dato che in salita la potenza di pedalata è minore.

A quale pressione devo gonfiare i copertoni?

La pressione ideale raccomandata è di 5 bar.
Se vuoi avere più comfort, puoi diminuire la pressione dei copertoni a 4,5 bar.

Ancora più rendimento? Puoi arrivare a 5,5 bar.

Le velocità cambiano male

Se le velocità cambiano male, diversi fattori possono esserne la causa:

1- Hai fatto la prima revisione gratuita in negozio? Infatti, con l'acquisto del prodotto, DECATHLON ti offre una revisione fino a 6 mesi dopo l'acquisto per controllare le regolazioni, tra cui il cambio di velocità, pensaci!

2- Il cavo e/o la guaina della trasmissione sono usurati o consumati. Se risultano danneggiati, occorre cambiare il cavo e/o la guaina.

3- Anche la regolazione del deragliatore va sistemata. Usa la vite finecorsa alta (L) e bassa (H) per regolare il cambio di velocità, soprattutto se la catena tende a saltare sui pignoni posteriori.

Se però questa regolazione dovesse risultare inefficace, rivolgiti al Laboratorio Decathlon più vicino per effettuare una diagnostica più approfondita.

Come fare il rodaggio dei freni?

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono ridotte. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.

Per evitare questo fenomeno che rende i freni inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo una decina di frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.

Che cos'è la modalità walk?

La modalità walk è un aiuto elettrico che permette di spingere la bici senza sforzo quando le si cammina a fianco.
Si rivela molto utile in alcune situazioni, come l'uscita da un garage in pendenza.

Posizionati sulla modalità di assistenza 1, 2 o 3 e tieni premuto il pulsante "+" per attivare e utilizzare la modalità walk.

Lascia il pulsante per uscire dalla modalità WALK.

Non usare la modalità Walk quando sei sulla bici, potrebbe danneggiare il motore.

Come si cambia l'unità di velocità?

Per cambiare unità (km/h o miglia/h), premi a lungo il pulsante "LUCI".
In questo modo entri nel menu "Impostazioni" (SET).

Da qui puoi scegliere tra KM o Miglia

Per uscire dal menu "Impostazioni", tieni premuto ancora il pulsante "LUCI".

Cosa indicano le informazioni trip / odo / trip to go sul display?

Le informazioni sul percorso possono essere selezionate e visualizzate premendo il pulsante "ON / OFF".

Puoi scegliere di visualizzare:

- TRIP = calcolo parziale della distanza (si azzera premendo a lungo il pulsante meno)

- ODO = calcolo della distanza totale

- TRIP to GO = distanza rimanente stimata in funzione della capacità della batteria e della modalità utilizzata.

Posso pedalare con la pioggia? i componenti sono impermeabili?

La batteria può essere utilizzata sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.

Lo stesso vale per il display o gli altri componenti e i cavi elettrici.

Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.

Primo utilizzo
Cosa succede se mi dimentico di spegnere la bici?

La bici si disattiva dopo alcuni minuti di non utilizzo.

Il portapacchi e' compatibile con il seggiolino per bambini?

Sì, il portapacchi è conforme alla norma 27kg.

GroovySeggiolino
Che cosa faccio se riscontro un problema con la bici a pedalata assistita?

Per risolvere autonomamente eventuali difficoltà riscontrate con la ELD 500 a pedalata assistita, puoi consultare le FAQ (domande frequenti) nella sezione "HO UN PROBLEMA" .


Un tecnico specializzato sarà sempre disponibile per rispondere alle tue domande e aiutarti a risolvere il problema tramite il modulo di assistenza.
Puoi inoltre recarti in uno dei laboratori Decathlon per la presa in carico della bici da parte dei nostri esperti.

Usare il display

ELD 500 - TELAIO ALTO E BASSO

Qui sotto puoi trovare tutte le informazioni relative al corretto funzionamento del Display:

Domande sulla batteria? 

Quanto tempo ci vuole per caricare la batteria?

Il caricatore da 2A permette una ricarica completa in 7h.

Qual è l'autonomia della batteria?

L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:


> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.

> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 3,5 e 5,5 bar.

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo.

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Si deve pedalare per andare più lontano.
Una bici a pedalata assistita rimane prima di tutto una bici, quindi è necessario adattare la velocità meccanica a seconda dell'uso (es.: velocità 1 in caso di forte pendenza, velocità 7 su un terreno pianeggiante).

> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA: Per la ELD 500, l’autonomia media va da 60 a 115 km.
Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.

Dove posso acquistare una seconda batteria?

Puoi acquistare una nuova batteria presso un laboratorio Decathlon.

Recati presso un laboratorio Decathlon per sapere la disponibilità e i tempi di consegna del pezzo di ricambio.

Come si può smaltire la batteria quando non funziona più?

Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.

Domande sulla batteria? 
Come stoccare correttamente la batteria?

È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.

Non riporre la batteria scarica (1 LED lampeggiante) per evitare che si scarichi eccessivamente con conseguente malfunzionamento.


 Carica la batteria (anche se non la usi) almeno ogni 3 mesi, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino. 

Se non puoi caricare regolarmente la batteria, mettila in modalità sleep.

Domande sulla batteria? 
Quanto dura la batteria?

La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica al 100% + 1 scaricamento al 100%).

Domande sulla batteria? 
Devo aspettare che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla?

No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria quindi possono essere caricate in qualunque momento.

Per un uso corretto si consiglia di ricaricare la batteria regolarmente.

Domande sulla batteria? 
Posso lasciare il caricatore collegato alla batteria anche se ha terminato di ricaricarsi?

Si sconsiglia vivamente di lasciare la batteria collegata tutta la notte senza alcuna sorveglianza.

Per info: quando la batteria è completamente carica, il caricatore si interrompe (il LED del caricatore rimane acceso).

Domande sulla batteria? 
La batteria si ricarica pedalando?

No, non c'è effetto «dinamo».
Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso: bisognerebbe pedalare per molti chilometri per produrre 1 km d’assistenza supplementare.

Domande sulla batteria? 
Posso utilizzare la bici quando la batteria è scarica?

Si tratta di una bici a pedalata assistita, quindi è assolutamente possibile usarla anche senza assistenza.


Ovviamente si avvertirà il sovrappeso dovuto al sistema di assistenza.

Domande sulla batteria? 

Ho un problema elettrico

Hai delle difficoltà con la tua bici? Scopri tutte le nostre FAQ qui.

La bici è nuova ma la batteria non si accende

Per non usurarle, le batterie nuove sono in modalità sleep.

Al primo utilizzo devi collegare la batteria al caricatore e alla presa elettrica per risvegliarla, se ciò non è già stato fatto in negozio.

Se la batteria continua a non accendersi, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

Ho perso la chiave

È possibile fare una copia della chiave presso qualunque fabbro.

Se hai perso tutte e due le chiavi, recati in un laboratorio DECATHLON per fare cambiare la serratura.
Ti verranno date tutte e due le chiavi della nuova serratura.

La batteria non si carica

1. Controllare che nessun corpo estraneo ostacoli la carica
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti e nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.

2.  Controllare il collegamento batteria > caricatore > presa elettrica
> Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da Decathlon
> Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.

Una batteria completamente scarica impiega 7 ore per ricaricarsi.

3. È possibile che solo i LED sulla batteria siano difettosi.
Recati in un laboratorio DECATHLON per effettuare la riparazione.

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

L'autonomia è scarsa o è diminuita

1. Seguire scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio

L’autonomia della ELD 500 dipende da molti fattori:

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.

> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 3,5 e 4,5 bar.

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Si deve pedalare per andare più lontano.
Una bici a pedalata assistita rimane prima di tutto una bici, quindi è necessario adattare la velocità meccanica a seconda dell'uso (es.: velocità 1 in caso di forte pendenza, velocità 7 su un terreno pianeggiante).


2. Una batteria vecchia può avere performance inferiori
L'autonomia diminuirà. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.

L'assistenza elettrica non parte / funziona a scatti / si interrompe

Attenzione, la ELD 500 è una bici a pedalata assistita con sensore di coppia.

Se smetti di premere sui pedali e fai semplicemente ruotare le gambe senza nessuna pressione sui pedali, l'assistenza si interrompe.

Se trovi lo sforzo troppo difficile, aumenta la modalità di assistenza e passa ad un rapporto più scorrevole.

Inoltre, è normale che l'assistenza si interrompa una volta superati i 25km/h, non è un malfunzionamento.

Se comunque l'assistenza elettrica non parte, funziona a scatti o si interrompe, segui queste indicazioni:

1. Controllare la carica della batteria

Puoi controllare il livello di carica della batteria premendo il pulsante di alimentazione della batteria.

Se il primo LED lampeggia o se non si accende nessun LED, significa che la batteria è scarica. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla.

2. Controllare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata
> Controlla che i connettori della batteria e del suo alloggiamento siano puliti ed in buono stato.
> La batteria deve essere ben inserita nel suo alloggiamento
Quando inserisci la batteria devi sentire un "click" che ne conferma il corretto inserimento
Blocca poi la batteria e togli la chiave dalla serratura.

3. Lasciare raffreddare il sistema
In caso di temperatura elevata o dopo una lunga uscita, il sistema elettrico potrebbe surriscaldarsi. Lascia raffreddare la bici senza usarla per qualche minuto prima di riavviare l'assistenza elettrica.

4. Accendere il display premendo il pulsante ON / OFF
Accendi il display di comando premendo il pulsante ON/OFF fino a quando non compare la schermata iniziale.

5. Selezionare una modalità di assistenza diversa da zero
Se la modalità visualizzata sul display è la modalità 0, è normale che l'assistenza elettrica non parta.
Seleziona una modalità di assistenza 1, 2, o 3.
Una volta selezionata la modalità, pedala premendo bene sui pedali.
Aumenta la modalità di assistenza (3 è la maggiore) se ti sembra che lo sforzo di pedalata che devi fornire per ottenere l'assistenza elettrica sia eccessivo.

 Se, nonostante tutto, l'assistenza elettrica continua a non funzionare, contattaci o vieni in un negozio Decathlon.

Il display di comando non si accende

1. Controllare la carica della batteria

Puoi controllare il livello di carica della batteria premendo il pulsante di alimentazione della batteria.


Se il primo LED lampeggia o se non si accende nessun LED, significa che la batteria è scarica. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla.

2. Controllare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata

> Controlla che i connettori della batteria e del suo alloggiamento siano puliti ed in buono stato.

> La batteria deve essere inserita fino in fondo all'alloggiamento

Quando viene inserita la batteria, si deve sentire un «click» che conferma il corretto inserimento.
Poi blocca la batteria (se non è bloccata, la batteria può muoversi e scollegarsi in caso di forti scossoni)

3. Controllare che il display sia correttamente collegato           

> Fai scorrere la copertura in neoprene sul cavo che proviene dal display di comando per poter visualizzare il connettore.

> Svita le due rotelle e tira da una parte e dall'altra per scollegare il display e il cavo di collegamento.

> Controlla che nessuna scheda elettrica sia piegata.

> Ricollega i connettori facendo attenzione a non sbagliare il senso, rischieresti di piegare una scheda.
Puoi aiutarti con le due frecce di posizionamento incise su ciascun lato dei connettori.
Le due frecce devono essere una di fronte all'altra prima di inserire i connettori.


> Una volta inseriti i connettori, chiudi il tutto avvitando le due rotelle fino a comprimere e deformare leggermente la guarnizione.

4. Lasciare raffreddare il sistema
In caso di temperatura elevata o dopo una lunga uscita, il sistema elettrico potrebbe surriscaldarsi.
Lascia raffreddare la bici senza usarla per qualche minuto prima di riavviare l'assistenza elettrica.

5. Accendere il display premendo il pulsante ON / OFF
Accendi il display di comando premendo il pulsante ON/OFF.
Se il display non si accende, contattaci tramite l'assistenza o recati in un laboratorio DECATHLON per eseguire la riparazione.

Il display e l'assistenza si interrompono quando prendo un dosso o scendo dal marciapiede

Devi sempre bloccare la batteria, soprattutto durante l'uso!

Il blocco è presente per impedire il furto ma anche per evitare che la batteria sia sottoposta a forti sollecitazioni (salti dai marciapiedi, dossi,...), rischiando di scivolare e di scollegarsi.

Controlla che la batteria sia inserita fino in fondo al suo alloggiamento e bloccala.

Il livello di carica della batteria indica "0%" ma la batteria funziona ancora

Controlla che la batteria sia correttamente inserita e bloccala bene prima di ogni utilizzo.

Un inserimento incompleto o uno scossone durante l'uso (senza avere bloccato la batteria) possono provocare un errore di collegamento della batteria al sistema elettronico.

Questo non permette una trasmissione completa e corretta dei dati, come lo stato di carica della batteria.

Un led della batteria lampeggia o non si accende nessun led

> 1° LED lampeggiante: La batteria è quasi scarica ed è necessario caricarla. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla.


 > 2° LED lampeggiante: La batteria è entrata in protezione "sotto tensione" a causa di una manipolazione non corretta o in seguito ad un lungo periodo senza ricariche. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla e farla uscire dalla modalità di protezione.


> Se un altro LED o più LED lampeggiano, la batteria è difettosa. Porta la batteria in un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

Sul display compare unb messaggio di errore

ERRORE 10 o 12: BATTERIA IN "SOTTO TENSIONE"
Carica la batteria.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio DECATHLON per una diagnostica della batteria.

ERRORE 11: BATTERIA IN SOVRACCARICO
Spegni la bici e lascia riposare il sistema.  Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio DECATHLON per una diagnostica della batteria.

ERRORE 20 o 24: DIFETTO DI CORRENTE
Spegni la bici e lascia riposare il sistema. Se la batteria è poco carica, ricaricala. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

ERRORE 21 o 23: DIFETTO DEL SENSORE DI TEMPERATURA
Spegni la bici e lascia riposare il sistema. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 25: DIFETTO DI CORRENTE MOTORE
Spegni la bici e lascia riposare il sistema. Se la batteria è poco carica, ricaricala. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

ERRORE 26 o 30: ERRORE DI AVVIO E DELLA MODALITA' WALK
Spegni la bici e lascia riposare il sistema. Se la batteria è poco carica, ricaricala. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 31: PRESSIONE TROPPO LUNGA SUL PULSANTE "ON" AL MOMENTO DELL'ACCENSIONE
Rilascia il pulsante "ON" non appena si accende il display.

ERRORE 40 o 41: SOVRACCARICO MOTORE
Il motore è troppo sollecitato.
Lascia raffreddare il motore fermando la bici e sollecitando meno l'assistenza (pedalata meno potente e selezione di una modalità di assistenza inferiore) e carica la batteria.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

ERRORE 42 o 43: ERRORE FUNZIONAMENTO MOTORE
Riaccendi la bici controllando i connettori del motore a livello del fodero orizzontale posteriore.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 44: SURRISCALDAMENTO MOTORE
Il motore è troppo sollecitato.
Lascia raffreddare il motore fermando la bici e sollecitando meno l'assistenza (pedalata meno potente e selezione di una modalità di assistenza inferiore).
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 45: CODICE DI ERRORE CORRETTO DURANTE L'UTILIZZO
Spegni e riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 46: NESSUN FUNZIONAMENTO DEL MOTORE NONOSTANTE UN'AZIONE DI PRESSIONE SUI PEDALI
Spegni la bici e controlla l'inserimento della batteria. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 60: ERRORE DI COMUNICAZIONE TRA BATTERIA E MOTORE
Spegni la bici. Controlla l'inserimento della batteria e i connettori del display a livello del manubrio. Riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 70 o 71 o 72 o 73: DIFETTO SENSORE DI COPPIA
Spegni e riaccendi la bici, facendo attenzione a non mettere il piede sui pedali durante l'accesione del display.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 80 o 82 o 83: ERRORE PROGRAMMA O IMPOSTAZIONI MOTORE
Spegni e riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 81: INFORMAZIONE VELOCITÀ NON RICONOSCIUTA
Controlla il posizionamento del magnete del sensore di velocità che si trova su uno dei raggi della ruota posteriore. Deve essere allineato come nella foto.

 ERRORE 200 o 201 o 202: SOVRACCARICO SENSORE DI COPPIA O ERRORE DEL SENSORE DI CADENZA
Spegni e riaccendi la bici.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 ERRORE 204: ERRORE MOTORE
Riaccendi la bici controllando i connettori del motore a livello del fodero orizzontale posteriore.
Se l'errore persiste, recati presso un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

ELD 500 - TELAIO ALTO E BASSO

Faccio manutenzione alla bici

Per preservare le performance della bici ed aumentarne la durata è fondamentale una manutenzione regolare, qui puoi trovare tutti i nostri consigli di manutenzione.

1. Prima di ogni uscita, controlla che la pressione dei copertoni sia tra 3,5 bar e 5 bar.
2. Pulisci e lubrifica la trasmissione della bici.
3. Controlla regolarmente l'usura delle pastiglie dei freni e dei copertoni.
4. Lavala regolarmente seguendo le indicazioni per la pulizia

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 920E LF

Serve assistenza?

Siamo qui per aiutarti e per offrirti una soluzione al tuo problema. 

I nostri impegni

BTWIN garantisce il prodotto, in normali condizioni d'uso, a vita per il telaio, la forcella, il manubrio e l'attacco manubrio e 2 anni per gli altri componenti (batteria, componenti elettrici e componenti meccanici, esclusi i pezzi d'usura) e la manodopera, a partire dalla data di acquisto.