Manutenere e riparare un sacco a pelo MT900

Ref: 8575975, 8575969, 8736672

MANUTENERE E RIPARARE UN SACCO A PELO MT900

Hai un sacco a pelo MT900 e vuoi sapere come prendertene cura o ripararlo?

Ti diamo tutte le informazioni per prendertene cura.

Primo utilizzo

Cos'è il cuin

Il potere gonfiante è la capacità d'isolamento termico del piumino in grado di "imprigionare" un certo volume d'aria.Si esprime in Più il CUIN è alto, più il piumino è in grado di gonfiarsi, più imprigiona aria, più isola.

Primo utilizzo
Perché le piume del sacco a pelo possono fuoriuscire?

Poiché piumino e piume sono fibre estremamente sottili e sono appuntite, si infilano facilmente attraverso le cuciture o la fodera.Sappi che in ogni caso piumino e piume all'interno, cercheranno di fuoriuscire dal sacco a pelo.

Per limitare questo fenomeno, utilizziamo una tessitura la più chiusa possibile (ermetica alla piuma o downproof).Questa situazione si verifica soprattutto quando il sacco a pelo è piegato in due o è stoccato nella sacca.L'aria imprigionata nello scomparto esercita una pressione verso la superficie, se la piuma punta verso l'esterno.

Come ripiegare il sacco a pelo?

Buona notizia, la maggior parte dei sacchi a pelo è ideata per essere ripiegata facilmente.non serve più piegarli accuratamente per metterli nella sacca, neanche gli ultra-compattiEd è vero a maggior ragione per i sacchi a pelo in piuma.Bisogna sempre inserirlo nella sacca alla rinfusa, per evitare di piegarlo sempre nello stesso posto e rovinarne l'imbottitura.E una piuma rovinata ha un isolamento termico inferiore rispetto ad una piuma intatta.

Agganciare correttamente le zip del mio sacco a pelo?

Prima di parlare di riparazione, parleremo dell'uso corretto del tuo sacco a pelo. Molti clienti ci contattano perché la zip sembra rottaLa maggior parte delle volte, questo è semplicemente dovuto a un problema di allineamento dei cursoriCon le zip completamente aperte, allineare e imbrigliare correttamente i cursori richiede una certa meticolositàPrenditi anche il tempo per chiudere il sacco a pelo, per evitare di intrappolare il tessuto nella chiusura e dover forzareSuccede anche che le cerniere si rompanoin questo caso, si consiglia di portare il sacco a pelo in negozio o di rivolgersi ad una sarta per la sostituzione della zip

Agganciare correttamente le zip del mio sacco a pelo

Cos'è la temperatura di comfort?

Su tutti i nostri sacchi a pelo comunichiamo le temperature di comfort testate da un laboratorio indipendente (AITEX) secondo la norma europea ISO 23537-1 del 21/01/2017.La temperatura di comfort è il limite inferiore di comfort a cui una persona in posizione rilassata è globalmente in equilibrio termico e non ha né freddo né caldo.

Cos'è la temperatura limite di comfort?

La temperatura limite di comfort è la temperatura limite alla quale una persona rannicchiata nel suo sacco a pelo è globalmente in equilibrio termico e non ha né freddo né caldoConsiglioTi consigliamo di utilizzare un materasso isolante, per ottimizzare il tuo comfort termico.

Come fai a non avere freddo, nel sacco a pelo?

Le temperature di comfort dei sacchi a pelo sono definite grazie a test europei standardizzati.Ma la sensibilità al freddo dipende anche da ciascuno e dalle condizioni climatiche.Scopri i piccoli trucchi per evitare di avere freddo durante le notti in bivacco.

Come proteggermi dall'umidità quando dormo sotto le stelle?

È senz'altro possibile dormire sotto le stelle proteggendosi dall'umidità grazie al sovrasacco.Una sovrasacco, chiamato anche bivy bag, è una protezione di dimensioni maggiori di un sacco a peloBasta infilarci il sacco a pelo e per chi lo desidera il materassino, per proteggerli dall'esternoServe quindi come protezione per il materiale e protezione da condizioni meteorologiche avverseTi permette di dormire sotto le stelle o in combinazione con un Tarp.

Ho perso la mia sacca di stoccaggio o la mia sacca di compressione.

Durante un'escursione in montagna può capitare di perdere la custodia o la sacca di compressioneNiente paura, è possibile trovarne sul sito di Decathlon

Manutenere e riparare un sacco a pelo MT900

La manutenzione del mio sacco a pelo

Lavaggio

Lavare un prodotto in piuma è molto più semplice di quanto possa sembrare, a condizione di fare un po' di attenzione. la piuma, mal sopporta l'acqua e si agglomera quando è bagnata.
Per quanto possibile, evita di lavare troppo sovente il sacco a pelo in piuma e usa sempre un saccolenzuolo.

Come lavare un sacco a pelo?
Bisogna aerare piuma e piumino in tutte le fasi del lavaggio:
- Chiudere le zip del sacco a pelo e metterlo in lavatrice - Aggiungere palline di lavaggio o 2 o 3 palline da tennis (idealmente già un po' usate, per evitare la perdita di fili gialli).
- Avviare un ciclo a 30 C con il detersivo abituale (dose meno importante del solito) o con un detersivo speciale piumino che ne preserva le caratteristiche isolanti - Risciacquare 2 volte e regolare su una centrifuga molto delicata per evitare di creare agglomerati di piume.

Stoccare

Questo vale per tutti i tipi di sacco a pelo. la cosa migliore è non stoccarlo nella sacca.
Mantenendo il sacco a pelo compresso nella sua custodia, potresti danneggiare le piume e il piumino che perderanno il loro potere gonfiante. Il piumino non ama restare compresso a lungo.

Due soluzioni:
- utilizzare una sacca più grande di una sacca a compressione, per mantenere il sacco a pelo gonfiato, - appendere il sacco a pelo su un appendino, come i pantaloni.

Riattivare l'idrorepellenza del sacco a pelo

Con l'uso, il trattamento idrorepellente diventa meno efficace. Peraltro, è possibile riattivare l'idrorepellenza.

Faccio riparare uno strappo o un buco sul mio sacco a pelo

Può succedere, di strappare un sacco a pelo. Diventa quindi essenziale ripararlo velocemente con un adesivo, affinché le sue performance termiche non vengano alternateScegliere di riparare significa agire collettivamente per allungare la durata di vita dei nostri prodotti
I laboratori dei negozi Decathlon possono riparare lo strappo nel sacco a pelo; trovi qui sotto il modulo per chiedere al negozio più vicino.
NB: non tutti i negozi possono occuparsi della riparazione. In questo casa, il prodotto sarà inviato all'atelier regionale e sarà necessario un po' più di tempo per riavere il prodotto riparato.
> Per la posa dell'adesivo, i nostri laboratori procedono a una termo incollatura.Questo assicura una posa di qualità che vi permetterà di prolungare la durata di vita del tuo sacco a pelo e di mantenere valida la garanziaTuttavia, se decidi di riparare il tuo sacco a pelo da solo, la garanzia del prodotto non sarà più valida

Posa dell'adesivo - Laboratorio

Riparo io stesso uno strappo o un buco sul mio sacco a pelo

In trekking, può succedere di bucare il sacco a pelo e la buona notizia è che si può riparare! Infatti, puoi cucirlo o metterci una toppa adesiva, per evitare che il buco aumenti e che le fibre sintetiche o il piumino ne fuoriescano.

- Vuoi che la riparazione sia poco visibile o bella?
Se il tessuto non è troppo sottile e tu hai le competenze per farlo, puoi cucirlo con un filo del colore più simile all'esterno del sacco a pelo.
Se lo cuci tu, fai attenzione a non bucare la parte opposta del sacco a pelo, per evitare di creare un ponte termico e diminuirne le performance termiche.

- Hai poco tempo e nessuna abilità di cucito?
Il tuo alleato sarà il patch adesivo di riparazione: taglia un rettangolo con i bordi arrotondati di uno o due centimetri più grande del buco e incollalo sul tessuto pulito e ben appiattito: sei pronto per ripartire.

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo - teaser

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo | DECATHLON

Vuoi essere sicuro di stare sempre al caldo, nel tuo sacco a pelo? Segui i nostri consigli!

pulire un materasso gonfiabile o autogonfiante?

Come prendersi cura e riparare un materasso gonfiabile o autogonfiante?

Per prenderti cura del tuo compagno di avventure, ti spieghiamo come pulire, piegare, riparare un buco in un materasso da campeggio!