Manutenzione e riparazione di un materasso gonfiabile da trekking

REF: 8493805, 8493395, 8493806, 8578994, 8582047

MATERASSO GONFIABILE DA TREKKING

Crediamo fermamente che il ciclo di vita di un prodotto non finisca una volta che si è danneggiato.  Ecco perché Decathlon offre soluzioni per l'utilizzo, la manutenzione e la riparazione del tuo prodotto, al fine di estenderne la durata di vita.

Il tuo materasso gonfiabile sarà il tuo fedele compagno durante tutti i tuoi trekking e ti aiuterà a trascorrere notti confortevoli dopo belle escursioni. Siamo qui per rispondere alle tue domande e aiutarti se hai un problema con il tuo materasso gonfiabile da trekking.

Uso il mio materasso gonfiabile da trek per la prima volta

Come gonfiare il mio materasso?

Un materasso deve essere gonfiato ad una pressione corretta per il tuo benessere personale, ma anche per il bene del materasso.

Non gonfiare troppo il materasso perché lo renderebbe fragile e ti farebbe male alla schiena.D'altra parte, gonfialo abbastanza per essere comodo, al momento di dormire.Quando ti siedi, devi poter sfiorare il terreno con i glutei.

Questo materasso è dotato di un sistema a doppia valvola:Aprire il tappo IN in modo da poter gonfiare il materasso con la bocca.Puoi regolare la pressione e far uscire un po' d'aria premendo il piccolo clip nero.Per i materassi isolanti in particolare, puoi usare una sacca pompa per evitare di mettere umidità all'interno.

Come gonfiare il mio materasso gonfiabile da trekking?
Come sgonfiare e ripiegare il materasso nella sacca?

Aprire il tappo OUT in modo che l'aria venga espulsa dal materasso.Puoi risparmiare tempo mettendoti all'estremità del materasso e premendoci sopra in modo che l'aria esca più velocemente.

Ora puoi piegare il materasso nel senso della larghezza più o meno volte a seconda delle dimensioni.Quindi arrotolalo nel senso della lunghezza in modo da poterlo riporre nella sua sacca. Ricordati di chiudere la valvola se vuoi che il tuo materasso rimanga compatto.

Attenzione: il materasso va arrotolato nel senso della lunghezza e non piegato.Viceversa, una parte dell'aria non verrebbe espulsa completamente, il che aumenterebbe il volume del materasso, rendendo così complicato il compito di riporlo nella sacca.

Come sgonfiare e piegare un materasso gonfiabile da trekking?

Cos'è la r- value?

R-Value è la misura della resistenza termica.Misura la capacità di un materasso di trattenere o impedire la fuoriuscita di calore da un corpo caldo (il corpo umano) verso un terreno freddo.
Maggiore è l'R-Value e migliore è l'isolamento del materasso.
Occorre sapere che le R-Value si sommano;Ciò significa che è possibile utilizzare 2 materassi e addizionare il loro R-Value.

R-valore da 0 a 1.9:Utilizzazione solo stagione calda (estate). R-Value da 2 a 3:Utilizzazione su 2 o 3 stagioni (primavera-estate-autunno). R-value da 3 a 4:Utilizzo su 4 sragioni. R-value di 4.5 e + :Utilizzo su 4 stagioni e in condizioni estreme (ghiacciaio, grande nord e alta quota)

Come dormire bene su un materasso gonfiabile?

Potrai godere del massimo comfort se il materasso è gonfiato alla giusta pressione.Stando seduto(a), devi essere in grado di sentire il contatto con il suolo.Quando sei sdraiato(a), l'aria si distribuirà sotto tutto il corpo.

Ricordati di portare un sacco a pelo della temperatura adatta a dove dormirai, così come un cuscino per un comfort ancora maggiore.

Come dormire bene su un materasso gonfiabile da trekking?
Come posso evitare di fare rumore con il mio materasso?

Poiché il rumore dell'attrito tra il materasso e il pavimento a volte è fastidioso, puoi metterci sotto un lenzuolo o una coperta.
Inoltre, evitare di gonfiare eccessivamente il materasso per limitare al massimo questo inconveniente.

Come ottimizzare l'isolamento dal suolo?

Materasso in schiuma, coperta di sopravvivenza, pavimento... puoi scegliere come rafforzare l'isolamento termico del tuo materasso, cosa che ti permetterà di proteggerti ancora di più dall'umidità e dal freddo che viene dal terreno. 

Come ottimizzare l'isolamento dal suolo di un materasso gonfiabile da trekking?

Riparare il materasso gonfiabile di trek

COME RIPARARE UN BUCO SU UN MATERASSO GONFIABILE?

Ti sei appena reso conto che il tuo materasso è bucato e non sai da dove viene la perdita? È vero che è difficile notare a occhio nudo la presenza di un buco sul materasso, soprattutto perché spesso è minimo.

  • perdita sulla superficie del materasso gonfiabile da trek

    La perdita si trova sulla superficie del materasso

    Applicare acqua e sapone sulla superficie del materasso gonfiato in anticipo e attendere che si formino bolle d'aria per identificare dove perde esattamente. Poi puoi mettere una toppa.

  • perdita da saldatura materasso gonfiabile del trek

    La perdita è a livello di una saldatura

    Questa è una situazione piuttosto rara, ma se si verifica questo problema, è possibile utilizzare una colla speciale seguendo attentamente le istruzioni per l'uso.

  • perdita dalla valvola

    La perdita è a livello della valvola

    È possibile che il tappo del materasso sia chiuso in modo errato, il che consente il passaggio dell'aria all'esterno.Quindi assicurati che il tappo sia ben chiuso per evitare che perda lentamente. Se la valvola è davvero difettosa, è meglio restituire il materasso in negozio

METTO UNA TOPPA SUL MIO MATERASSO GONFIABILE?

Una volta identificata la posizione, basterà mettere una toppa per riparare il materasso, dopo averlo sgonfiato. Il video qui sotto ti spiega tutto il processo per eseguire questa riparazione. Tutti i nostri materassi sono venduti con un set di toppe, ma se non ne hai più, clicca qui per scoprire i nostri prodotti.

Come riparare un buco su un materasso gonfiabile da trekking?

Riparare il materasso gonfiabile da trek

Ti diamo tutti gli strumenti per manutenere il materasso nel miglior modo possibile. Lavaggio, piegatura e stoccaggio sono i passaggi chiave per una corretta manutenzione.

Manutenere il suo materasso gonfiabile da trekking

Lavare

Strofina delicatamente il materasso con una spugna imbevuta di sapone o detersivo per piatti per rimuovere eventuali tracce di sporco.Non esporre il materasso al sole per farlo asciugare, ma utilizza un panno.

Ripiegare

Segui tutti i nostri consigli per piegare bene il tuo materasso nella sezione precedente.

Stoccare

I materassi temono il calore e l'umidità.Pertanto, riponili in un luogo asciutto con una temperatura moderata.
Se hai spazio a casa, è meglio lasciarli distesi in piano con la valvola aperta.

pulire un materasso gonfiabile o autogonfiante?

Come prendersi cura e riparare un materasso gonfiabile o autogonfiante?

Per prenderti cura del tuo compagno di avventure, ti spieghiamo come pulire, piegare, riparare un buco in un materasso da campeggio!

how-do-you-care-for-and-store-away-your-tent

How do you care for your tent?

Follow our advice on how to prolong the lifespan of your tent and ensure long nights.