MTB bambino: Come fare manutenzione ai freni?

I freni sono un elemento fondamentale della MTB, sia in termini di comfort sia in termini di sicurezza. Però non sempre sappiamo come fare loro una corretta manutenzione. In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.

MTB bambino: Come fare manutenzione ai freni?

Sia per gli adulti sia per i bambini, viaggiare serenamente in bici va di pari passo con dei freni efficaci. Quindi è importante controllarli una volta rientrati da un'escursione in famiglia. Ma cosa si deve controllare esattamente? Quali sono i trucchetti per avere dei freni all'altezza dei percorsi che affronteranno i bambini?Segui la guida!

COSA SI DEVE CONTROLLARE AD OGNI USCITA?

La prima cosa da fare per assicurarsi delle buone condizioni dei freni di una MTB è semplicemente quello di guardare l'indicatore di usura dei pattini dei freni. Se compare significa che occorre procedere alla sostituzione.

Se la MTB non ha l'indicatore di usura, si raccomanda di controllare che la larghezza iniziale non aumenti. Per esempio, se inizialmente il pattino era largo 1cm e adesso è 0,1 cm e azionando la leva del freno non tocca più il cerchione, significa che è necessario cambiare il freno.

MTB bambino: Come fare manutenzione ai freni?

COME VERIFICARE CHE I FRENI DELLA MTB FUNZIONINO CORRETTAMENTE?

La prima cosa da controllare per assicurarsi che i freni funzionino bene è che la bici si fermi rapidamente. Puoi anche ricordarti che la leva dei freni non deve arrivare a fine corsa e toccare il grip. In questo caso, i pattini dei freni sono usurati e vanno cambiati.

Per il tempo che serve per cambiare i freni della MTB dei bambini o per passare in uno dei nostri laboratori, un semplice trucchetto permetterà di resistere per qualche km in più. Consiste nello svitare la rotella di regolazione per tendere di nuovo il cavo.

COME CAMBIARE I FRENI DELLA MTB?

I due freni più diffusi sulle MTB sono i freni V-Brake e i freni a disco. Ciascuno ha il suo funzionamento e le sue particolarità. Sulla gamma 900 ci sono due tipi di freni: i freni a disco idraulici e i freni a disco meccanici. In entrambi i casi, la leva comprime le pastiglie dei freni sul disco. In un caso la compressione avviene grazie ad un cavo, nell'altro grazie al liquido dei freni.

Come cambiare i pattini e i dischi dei freni sulla gamma 900?

Sulla gamma 900 ci sono due tipi di freni: i freni a disco idraulici e i freni a disco meccanici. In entrambi i casi, c'è una leva con una struttura che comprime le pastiglie dei freni nel corpo freno. Dopo diverse uscite il disco può essere scampanato (tocca regolarmente le pastiglie dei freni). Ce ne si può rendere conto anche quando toccandolo risulta molto striato, significa che è meglio cambiare il disco.

Istruzioni per cambiare i freni a disco:
1. Togli la ruota.
2. Togli il disco che è attaccato al mozzo della ruota con 6 viti "torx"
3. Posiziona il disco nuovo e riavvita le 6 viti.
Attenzione, è importante avvitare a croce, cioè avvitare sempre la vite diametralmente opposta all'ultima che è stata toccata (ad esempio: in alto / in basso, sinistra / destra, ecc…). In questo modo il disco rimane ben applicato sul mozzo.

Istruzioni per cambiare i freni a disco meccanici:
1. Togli la ruota.
2. Togli le pastiglie dal corpo freno, sono bloccate con uno spinotto.
3. Stringi la ruota e, in caso di sfregamento, allenta e stringi di nuovo il corpo freno.

MTB bambino: Come fare manutenzione ai freni?

Concretamente, cosa si può fare da soli quando si è agli inizi? 

Su un sistema V-Brake, puoi provare a giocare con la rotella di tensione del cavo per recuperare un po' di frenata. Però, se sei alle prime armi ti consigliamo di andare in laboratorio per sostituire i pattini.

Sulle bici della gamma 900, cambiare le pastiglie è più facile, alla portata dei praticanti regolari di ciclismo.

Devi rimettere a nuovo i freni?
Vieni a trovarci nel laboratorio del tuo negozio DECATHLON

DEVI CAMBIARE UNA PEZZO DELLA MTB BAMBINO?

Non è facile ritrovarsi tra tutti i pezzi di ricambio disponibili sul mercato. Per questo ti abbiamo preparato un piccolo strumento per aiutarti a trovare i pezzi di ricambio compatibili con il tuo modello di bici. Segui la guida 👇

Anche questi consigli potrebbero interessarti:

Adesso sai tutto quello che serve per prenderti cura dei freni della MTB di tuo figlio/a, ma anche della tua! In caso di dubbi vieni a trovarci in laboratorio, i nostri tecnici sono a tua disposizione.