Quali riparazioni effettuare sulla batteria di una bici a pedalata assistita?

Quali riparazioni effettuare sulla batteria di una bici a pedalata assistita?

Ti sveliamo i nostri consigli per prenderti cura della batteria e per sapere quando e come è necessario ripararla!

Sei il/la felice proprietario/a di una bici a pedalata assistita e vuoi sapere come fare per prolungare il più possibile la durata della tua preziosa batteria? Oppure inizi a vedere che mostra dei segni di debolezza e non ti assiste più come prima? Ti sveliamo i nostri consigli per prenderti cura della batteria e per sapere quando e come è necessario ripararla!

Quali riparazioni effettuare sulla batteria di una bici a pedalata assistita?

Le buone abitudini per aumentare la durata della batteria della bici a pedalata assistita

Prima di cambiare o riparare la batteria, puoi adottare qualche semplice abitudine per rallentarne l'usura.

⚠️ UNA PICCOLA PRECISAZIONE SUL FUNZIONAMENTO DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO

In realtà le batterie agli ioni di litio sono composte da diverse batterie singole, o celle, collegate le une alle altre. Il numero di celle, la loro disposizione e le loro dimensioni determinano la quantità di elettricità che possono immagazzinare e, quindi, l'autonomia della bici. Per accumulare elettricità e restituirla quando la bici ne ha bisogno, la batteria è composta da un elettrodo positivo e un elettrodo negativo, tra i quali circolano gli elettroni. Il tutto è immerso in un liquido conduttore ionico, chiamato elettrolita. In una batteria agli ioni di litio, l'elettrolita contiene degli ioni di litio (L+). Ogni ricarica e ogni scaricamento della batteria fanno quindi circolare gli elettroni in un senso (da positivo a negativo) o nell'altro. La durata della batteria è stabilita dal produttore e, di solito, è di 500 cicli di carica completi. In seguito la batteria sarà sempre efficace ma avrà perso circa dal 20 a 30% della sua capacità di stoccaggio.

Come sapere se la batteria della bici a pedalata assistita è morta?

I componenti di una batteria si usurano con il tempo, riducendo la capacità di immagazzinare energia. Tuttavia, anche se la capacità di stoccaggio diminuisce nel tempo questo non significa che la batteria vada cambiata non appena mostra qualche segno di cedimento. Se la batteria non carica più o non tiene più la carica come prima, sarà necessario effettuare una diagnostica completa in laboratorio per capire cosa prova il malfunzionamento e come migliorare le performance in modo da poterne sfruttare tutta la capacità.

Dopo la diagnostica avrai diverse possibilità: La batteria è riparabile oppure deve essere sostituita. A volta si può anche richiedere una rigenerazione della batteria.

Come riparare o fare riparare la batteria della bici a pedalata assistita?

Se la batteria funziona male ma la diagnostica dice che è riparabile, ti consigliamo di recarti in un laboratorio specializzato per sostituire i pezzi difettosi. Controlla prima con il produttore che non sia più in garanzia. Se è in garanzia, il produttore, in funzione delle condizioni di tale garanzia, potrà cambiarla gratuitamente o farsi carico della riparazione. Se non è più in garanzia e quindi devi pagare le riparazioni, chiedi un preventivo in più laboratori e confronta il prezzo dei pezzi.

Anche se hai una buona manualità e dei buoni attrezzi, ti consigliamo di recarti da un professionista per effettuare le riparazioni: se apri il coperchio della batteria, fai decadere la garanzia. Le batterie rimangono comunque degli elementi elettrici che possono prendere fuoco, quindi è bene non rischiare.

Se vuoi, puoi fissare un appuntamento in un Laboratorio Decathlon!

Come riparare o fare riparare la batteria della bici a pedalata assistita?

Cos'è la rigenerazione della batteria della bici a pedalata assistita?

La rigenerazione funziona come un reset della batteria. Devi affidare la batteria ad un professionista della rigenerazione, il quale la aprirà, testerà i diversi elementi e sostituirà i pezzi necessari. È molto pratico se conosci già le bici a pedalata assistita e non trovi una batteria nuova adatta per la tua preziosa bici. Economica, ecologica e con la possibilità di conservare la bici più a lungo, la rigenerazione può rivelarsi più interessante rispetto all'acquisto di una batteria nuova.

Cosa fare nei seguenti casi:

  • La batteria non si carica?

    Inizia a controllare che il problema non provenga dal cavo di carica o dalla presa alla quale cerchi di caricare la batteria. Hai provato con un altro cavo e un'altra presa ma non funziona ancora? Puoi fissare un appuntamento in laboratorio per avere una diagnostica della batteria.

  • Quando la batteria ha un problema si deve per forza cambiarla?

    Come abbiamo detto prima, acquistare una batteria nuova non è l'unica soluzione in caso di problemi. Farla riparare o rigenerare può permettere di aumentarne la durata prima di doverla cambiare del tutto.

  • Come resettare la batteria della bici a pedalata assistita?

    Se la batteria non funziona più come prima o se si spegne da sola, prima di andare da un riparatore puoi provare a resettarla. Leggi le istruzioni della bici per sapere come ripristinare le impostazioni di fabbrica. A volte il reset permette di risolvere alcuni problemi della batteria. Le bici a pedalata assistita connesse potrebbero anche avere bisogno di un aggiornamento del software. Puoi farlo connettendoti all'app corrispondente al tuo modello di bici.

Ti stai chiedendo come fare per ottimizzare la batteria della bici a pedalata assistita in modo da farla durare il più a lungo possibile? Scopri i nostri consigli per ottimizzare la batteria della tua bici a pedalata assistita!

Quali riparazioni effettuare sulla batteria di una bici a pedalata assistita?

E se dovessi avere qualunque altra domanda sulle batterie delle bici a pedalata assistita, rivolgiti pure ad un laboratorio ciclismo Decathlon! 

+ consigli di manutenzione

Come ottimizzare la batteria della bici elettrica | DECATHLON

Come ottimizzare la batteria della bici elettrica | DECATHLON

La batteria è il «cuore» della bici a pedalata assistita. Senza di lei non si può avere nessun prezioso aiuto alla pedalata! Quindi è estremamente importante. Quali sono i trucchi per migliorarne l'autonomia ed aumentarne la durata? Zoom sui 10 consigli che faranno la differenza.

WEB_dsk,mob,tab_sadvi_int_TCI_2018_URBAN CYCLING[8405261]consiglio ottimizzare batteria bici a pedalata assistita

Come ottimizzare la durata della batteria della bici trekking a pedalata assistita?

Vuoi aumentare la durata della carica della tua bici trekking a pedalata assistita? Ecco alcuni consigli per ottimizzare la durata della batteria…