Per montare più facilmente la bici, segui il nostro video tutorial!
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio al suo attacco devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie. In questo video puoi vedere la procedura:
Scopri tutte le informazioni per fare la giusta manutenzione alla tua bici
Step 1: Sgrassare
Step 2: Pulire
Step 3: Lubrificare
Clicca sul link qui sotto per avere maggiori informazioni:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite. Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici. È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta. Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni. In questo articolo puoi scoprire come riconoscere una catena usurata:
Per sapere se le pastiglie sono usurate si deve controllare lo spessore che rimane del ferodo sulla placca della pastiglia.Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata.
Dopo avere sostituito le pastiglie è necessario regolare i freni.
Troverai sicuramente la risposta nelle FAQ
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia ben regolato, lo stesso per la tensione dei cavi dei freni.
- Controlla che il disco sia diritto.
- Pulisci il sistema frenante con dell'acqua. Se necessario, pulisci i dischi con acqua e sapone.
Il rumore può essere provocato da un rodaggio effettuato male, senza seguire la procedura consigliata. In questo caso, effettuare il rodaggio seguendo la procedura indicata.
Se hai fatto una frenata troppo lunga e forte (ad esempio in una discesa), sulle pastiglie potrebbe essersi formata una pellicola oppure il disco potrebbe essersi surriscaldato. In questo caso, sostituisci le pastiglie e i dischi.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci bene la bici, i dischi e i freni con acqua e sapone
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
- Controlla che il corpo freno sia centrato correttamente.
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
- Che il forcellino del cambio non si sia stortato.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
La corona è usurata? Sostituire la corona è semplice. Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono la corona. Poi metti la corona nuova.
Compila il modulo ed un tecnio ti risponderà entro 72h.
TRIBAN garantisce a vita il telaio, il manubrio e l'attacco manubrio della tua bici da corsa (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcune regolazioni possono assestarsi. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.