Ref: 8587698, 8667849
2020
Ti serve aiuto per il montaggio della bici, la manutenzione o una riparazione?
Qui puoi trovare tutti i nostri consigli, i video, i tutorial, le istruzioni e i pezzi di ricambio della tua GRVL 520!
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie. In questo video puoi vedere la procedura.
Dopo il montaggio, è possibile che i freni abbiano bisogno di una regolazione. Ecco un video che ti spiega come fare.
Per non avvertire dolori è necessario trovare la posizione giusta sulla bici. Ti proponiamo una guida delle posizioni che è molto generica, si deve sempre e comunque ascoltare le proprie sensazioni in bici e adattarsi di conseguenza.
Nel gravel la pressione dei copertoni è fondamentale, perché la bici transita su diversi tipi di terreno. La pressione deve essere regolata in funzione del peso totale, del tipo di terreno e dei copertoni. Sul tuo modello di bici ti raccomandiamo: guarda la scheda-consiglio al link qui sotto.
I valori espressi sono indicativi, prova e adatta la pressione in funzione delle tue sensazioni.
Puoi trovare i valori minimi e massimi sul fianco del copertone.
Se l'argomento ti interessa, ecco una scheda-consiglio completa in materia!
Quando smonti/monti la ruota posteriore, esegui l'operazione delicatamente per non rischiare di rovinare il materiale.
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite. Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
Per stoccare la bici GRAVEL per periodi medi o lunghi, è necessario:
- Riporre la bici in un luogo asciutto e riparato
- Pulire la bici per eliminare il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.
- Lubrificare la catena. Spruzzare l'«ALL IN ONE» su tutta la bici per proteggerla dalla corrosione
- Mettere il deragliatore sul pignone piccolo
- Se la bici è tubeless ready, controllare il livello di liquido preventivo prima di riutilizzarla. Se la bici non viene utilizzata per lunghi periodi, il liquido potrebbe indurirsi e quindi diventare inefficace.
Consigliamo di indossare il casco e i guanti durante le uscite. Una caduta improvvisa può sempre capitare... e i tuoi unici alleati sono il casco e i guanti!
La manutenzione della GRVL 520 è fondamentale per aumentare la durata dei componenti e per divertirti al massimo nella pratica del tuo sport. A parte il lato estetico di avere una bici pulita, trascurare la manutenzione può provocare problemi che possono anche portare ad incidenti: cavi grippati, ruggine, perdite, usura prematura…
Aumentare la durata della bici e dei suoi componenti permette di ridurre l'impatto ambientale.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente.
Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici nei 12 mesi successivi all'acquisto.
Con la bici gravel ti sposterai su strada ma anche nel fango. Ad un certo punto sarà necessario sostituire alcuni componenti durante la manutenzione della bici.
Per sapere se le pastiglie sono usurate si deve controllare lo spessore che rimane del ferodo sulla placca della pastiglia.Se è inferiore a 0,5 mm occorre preventivamente cambiare le pastiglie per evitare di avere una perdita di efficacia della frenata. Ecco un video esplicativo per la sostituzione delle pastiglie dei freni.
Dopo avere cambiato le pastiglie, consigliamo di fare un rapido rodaggio per evitare la "pellicola" sulle pastiglie (frenata meno performante).
Con gli anni, i copertoni possono diventare rigidi, fai pure forza!
Puoi trovare i tuoi copertoni nel link qui sotto.
Con gli anni, i copertoni possono diventare rigidi, fai pure forza!Consigliamo di non riutilizzare il vecchio liquido preventivo. Controlla che i tuoi copertoni siano compatibili tubeless ready (lo puoi vedere sul fianco del copertone) e che i cerchioni abbiano i paranippli adatti.
Puoi trovare i tuoi copertoni al link qui sotto.
Per cambiare la cassetta devi avere la chiave smontacassetta adatta ed una frusta per catena. Ai link qui sotto puoi trovare i due attrezzi.
Per effettuare questa operazione, procurati: uno smagliacatena, una nuova catena e una falsamaglia.
Metti la catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola.
Prima di tutto togli la falsamaglia con una pinza per falsamaglia, poi togli la vecchia catena dalla trasmissione.
ATTENZIONE: alcune catene hanno un senso, leggi bene le istruzioni.
Posiziona la nuova catena sull'ultimo pignone e sulla corona più piccola, in modo da stabilirne più facilmente la lunghezza ottimale.
La catena deve passare a filo del tenditore superiore della puleggia superiore del deragliatore.
Una volta stabilita la lunghezza, taglia la catena alla lunghezza giusta con lo smagliacatena.
Infine, metti lo sgancio rapido sulla catena e fai un giro di pedali per posizionare lo sgancio rapido sulla parte superiore della catena e, premendo con la mano, assicurati che il posizionamento sia corretto.
Hai un problema meccanico o hai riscontrato delle difficoltà ad eseguire l'operazione? Abbiamo preparato diversi tutorial sulle principali operazioni che potresti dover effettuare.
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia ben regolato, lo stesso per la tensione dei cavi dei freni.
- Controlla che il disco sia diritto.
- Pulisci il sistema frenante con dell'acqua. Se necessario, pulisci i dischi con acqua e sapone.
Il rumore può essere provocato da un rodaggio effettuato male, senza seguire la procedura consigliata. In questo caso, effettuare il rodaggio seguendo la procedura indicata.
Se hai fatto una frenata troppo lunga e forte (ad esempio in una discesa), sulle pastiglie potrebbe essersi formata una pellicola oppure il disco potrebbe essersi surriscaldato. In questo caso, sostituisci le pastiglie e i dischi.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci bene la bici, i dischi e i freni con acqua e sapone
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
- Controlla che il corpo freno sia centrato correttamente.
I freni TRP richiedono delle operazioni specifiche. Per effettuare correttamente l'operazione, ecco un video di TRP che ti spiega come fare.
Per qualunque dubbio, vieni a trovarci in uno dei laboratori dei nostri negozi.
Per cambiare i cavi e le guaine dei freni si deve prendere una guaina del freno anticompressione, che puoi trovare al link qui sotto.
Quando si sostituisce il cavo del deragliatore si deve regolare il deragliatore. Questa operazione richiede delle competenze meccaniche. Nell'attesa di un video o di un tutorial che spieghi in modo semplice questa operazione, preferiamo farti venire nei nostri laboratori, dove i nostri meccanici esperti si occuperanno della tua bici.
Ci sono molte cause che possono spiegare un cambio che non funziona correttamente.
1- Controlla il posizionamento dei fermaguaine.Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono tirare il cavo del deragliatore ed alterare il cambio di rapporto. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.
2- È possibile che il cavo e le guaine siano grippati. Se non si riesce a scendere sulle velocità più piccole (pignoni) e il deragliatore non si muove neanche dopo avere azionato i comandi cambio, allora il cavo e le guaine sono sicuramente grippati. I cavi e le guaine devono essere sostituiti.
3- Controlla anche che il forcellino del deragliatore non sia storto. In questo caso, consulta la sezione «SI È ROTTO IL FORCELLINO DEL DERAGLIATORE»
4 - Porta la tua bici GRAVEL in un laboratorio DECATHLON per effettuare la regolazione del deragliatore
NB: se usi regolarmente la bici gravel in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.
Al link qui sotto puoi trovare il forcellino del deragliatore della tua bici
Sram apex donna
Sram apex uomo
Ti proponiamo gli accessori compatibili con la tua GRVL 520.
Fai riparare la bici in negozio!
I nostri meccanici qualificati saranno lieti di intervenire sul tuo mezzo.
Riverside si impegna a ridurre il più possibile le emissioni di gas provocate dalla produzione delle sue bici.
Ciascun componente è stato studiato per avere un impatto di carbonio il più basso possibile.
Garantiamo a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio.Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni componenti possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.