Ref: 8788491
2022
Benvenuto/a alla sezione di Servizio Post Vendita della tua EDR CF DB SRAM Force AXS eTap.
Questa bici a disco fa parte di una lunga serie di VAN RYSEL!
Grazie ai nostri ingegneri, questa EDR ti permetterà di divertirti su qualunque terreno!
Questa bici da corsa in carbonio è fatta per accompagnare i ciclisti negli allenamenti e nelle prime gare.
Scopri i nostri consigli per prenderti cura del tuo bolide.
Devi montare la bici? Scopri il video del montaggio.
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio allo stem devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Quando si usa la bici per la prima volta è importante fare il rodaggio delle pastiglie.
Per vederci più chiaro, guarda la dimostrazione in questo video:
Scopri tutte le informazioni per fare la giusta manutenzione alla tua bici
Step 1: Sgrassare
Step 2: Pulire
Step 3: Lubrificare
Clicca sul link qui sotto per avere maggiori informazioni:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici.
È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta.
Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni.
In questo articolo scoprirai come riconoscere una catena usurata:
Non c'è un range chilometrico per sapere quando si devono sostituire i cavi.
Dipende dal tipo di pratica, cicloturismo / ciclosport / agonismo;
Ma dipende anche dalla tua frequenza nei cambi di velocità, cioè se durante le uscite cambi velocità regolarmente o meno.
I primi segnali di usura sono:
Le velocità non cambiano bene?
Anche dopo avere effettuato la regolazione!
Significa che forse è il momento di sostituire i cavi, prima che ci abbandonino nel bel mezzo di un'uscita.
Se vedi che una guaina o un cavo si stanno sfilacciando, non aspettare a sostituirli
È il momento di sostituire le pastiglie quando non sono più reattive come all'inizio, quando mancano un po' di mordente.
Se ti capita spesso di sentire un rumore anomalo quando freni bruscamente, potrebbe essere un segnale di usura.
E infine, puoi controllare lo spessore rimanente sulle pastiglie.
Se è inferiore a 0,5 mm occorre sostituirle preventivamente, per evitare che la frenata perda efficacia.
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima di un disco corrisponde a circa il 10% del suo spessore originario.
Troverai sicuramente la risposta nelle FAQ
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il disco con uno sgrassatore per freni.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare il numero di denti?
Puoi cambiare facilmente le corone.
Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono le corone.
Installa poi le nuove corone.
Su questa bici, la taglia minima per la corona è 36 denti.
Per cambiare il deragliatore posteriore puoi guardare questo video:
Non trovi la soluzione al tuo problema? Contatta il nostro tecnico ciclo per farti seguire.
Taglie: S / M / L
Colore: nero.
Telaio: Full carbonio
Peso: 890g.
Forcella: Full carbonio
Peso: 382g.
Ruote: ZIPP 303 S.
Altezza del profilo: 45mm.
Peso il paio: 1530g.
Copertoni: VITTORIA CORSA N.EXT.
Misura: 700x28mm.
Peso del copertone: 300g.
Manubrio: DEDA ZERO 2.
Taglia Larghezza perno-perno: XS, S: 400 mm; M, L, XL: 420 mm.
Attacco manubrio: DEDA ZERO 2.
Taglia Lunghezza: XS: 90mm. S: 100mm. M: 110 mm. L: 120 mm. XL: 130 mm.
Sella: FIZIK ANTARES R5 nera
Reggisella: VR alluminio 27,2.
Trasmissione SRAM FORCE eTap AXS.
Peso totale: 2788kg.
Cassetta: SRAM FORCE 12 velocità
10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-33
Guarnitura: SRAM FORCE AXS (48-35).
Lunghezza pedivelle:
XS / S - 170mm
M - 172,5 mm
L / XL - 175mm.
Freni a disco SRAM FORCE.
Disco anteriore: 160mm.
Disco posteriore: 140mm
Peso della bici taglia M: 7,8 kg.
VAN RYSEL garantisce 5 anni il telaio in carbonio (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.