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La FCR è una bici con cavi e guaine completamente interni, quindi ti verrà consegnata in un cartone perfettamente adatto per la bici:
REF: 8550907, 8675871
2023
Benvenuto/a nella sezione Servizio Post Vendita della tua FCR CF ULTEGRA DI2.
Disponibile in due colori per questa configurazione, la FCR è ideata per tutte le persone che amano la velocità pure con VAN RYSEL.
In questa scheda potrai trovare tutti i nostri migliori consigli per utilizzare, fare manutenzione e riparare la FCR CF ULTEGRA DI2.
La FCR è una bici con cavi e guaine completamente interni, quindi ti verrà consegnata in un cartone perfettamente adatto per la bici:
MONTAGGIO RUOTA ANTERIORE
Il telaio della FCR è interamente assemblato nel suo cartone. Dovrai solo montare la ruota anteriore.
ALTEZZA DELLA SELLA
Per regolare l'altezza della sella, puoi trovare la vite di serraggio situata sul lato destro del telaio della FCR. Chiave di serraggio presente nella valigetta degli accessori con la bici.
INSERIMENTO TOTALE
L'inserimento della postazione di guida della FCR è integrale, quindi l'angolo di rotazione del manubrio è ridotto, con la presenza di un finecorsa dello sterzo. Fai molta attenzione a non forzarlo.
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della FCR:
PRESSIONE DEI COPERTONI
Per la tua prima uscita scegli bene la pressione dei copertoni, va regolata in funzione delle condizioni meteo e del tuo peso. Ecco le nostre raccomandazioni per copertoni da 25mm :
- Anteriore: 6.5 bar (95 psi)
- Posteriore: 7 bar (100 psi)
RODAGGIO DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Il rodaggio delle pastiglie dei freni è un punto essenziale al momento del primo utilizzo di una bici.
Per un rodaggio ottimale, consigliamo da 20 a 30 frenate senza bloccare la ruota, a partire da 25km/h.Fai attenzione anche a non fermarti tra le frenate, per non "creare una pellicola" e, quindi, incollare le pastiglie ai dischi.
COPPIE DI SERRAGGIO
Ricordati sempre di rispettare le coppie di serraggio, in particolare per quanto riguarda attacco manubrio/manubrio (cf istruzioni), infatti un serraggio non corretto potrebbe comportare una caduta.
Per stabilire bene la posizione sulla bici, porta con te un kit di chiavi Allen durante le uscite.
CARICARE LA BATTERIA
Per poter cambiare le velocità, i deragliatori e i comandi cambio utilizzano una batteria. Puoi caricarla tramite il cambio posteriore.
Fare manutenzione alla bici è fondamentale per aumentarne la durata. Inizia tutto da una pulizia regolare, bici, telaio e trasmissione.
Step 1
Applica uno sgrassatore sulla trasmissione. Metti un panno sopra ai dischi dei freni per non sporcarli con lo sgrassatore.
Step 2
Pulisci la trasmissione con una spazzola. Applica un detergente specifico sul telaio.
Step 3
Asciugo la bici e lubrifico la trasmissione.
Il copertone è l'unico elemento a contatto con il suolo, quindi è importante ridurre il più possibile i rischi di perdita di aderenza, per questo diventa fondamentale scegliere bene il tipo di copertoni e regolare la pressione in funzione della propria scelta.
Occorre ricordare che la FCR è provvista di ruote tubeless ready.
Scopri i nostri consigli a questo link:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di cambiare le pastiglie dei freni :
- Non c'è più la stessa reattività di prima sulla fCR e manca il mordente,
- Si sente un rumore anomalo in caso di frenate brusche,
- Lo spessore delle pastiglie è inferiore a 0,5mm.
In questo articolo puoi trovare il modo per cambiare le pastiglie dei freni:
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima dello spessore del disco corrisponde a circa il 10% del suo valore originale. Raccomandiamo vivamente di procedere alla sostituzione non appena si riscontra questa usura.
Per una maggiore durata del telaio, ricordati di ingrassare regolarmente i cuscinetti e i punti sottoposti ad abrasione della FCR, ecco le zone a cui prestare attenzione :
- Movimento centrale,
- Perno della forcella,
- Cuscinetti delle ruote,
- Reggisella.
La postazione di guida della FCR è completamente integrata, quindi la sua manutenzione generale è diversa rispetto a quella di una bici da corsa classica.
I cavi e le guaine passano completamente nel manubrio, nell'attacco manubrio e nel telaio. Per cambiarli, in caso di usura, dovrai quindi fare molta attenzione a rispettare lo stesso percorso.
Inoltre, puoi togliere o aggiungere dei "distanziali" per alzare o abbassare la postazione di guida. Prima allenta la vite di compressione che si trova in alto alla forcella, poi le viti laterali dell'attacco manubrio. Togli poi l'insieme attacco manubrio/manubrio per mettere/togliere i "distanziali".
Sgrassatori, lubrificanti...
Catena, cassetta, pedali
Pastiglie, dischi dei freni, guaine...
Copertoni, camere d'aria, inserti...
TELAIO VAN RYSEL FCR CF:
2 colori: LILLA & GRIGIO
S/M/L
In questa sezione abbiamo raccolto le problematiche più frequenti riscontrate sulla FCR. Per aumentare la durata dei componenti ed evitare di sporcarti le mani, ecco cosa ti consigliamo:
MANUTENZIONE / LAVAGGIO DELLA BICI
Per aumentare la durata di ciascun pezzo della bici e della trasmissione, è necessario lavarli regolarmente.
Per sapere come procedere, leggi la sezione qui sopra.
USURA DEI PEZZI
I consumabili della bici hanno una durata di utilizzo. Se non viene rispettata, si può accelerare l'usura di altri pezzi o provocare una rottura:
- Catena: 5000 km,
- Cassetta: 10 000 km
- Controllare l'usura dei denti delle corone e dei cuscinetti del deragliatore.
COPPIE DI SERRAGGIO
Per non sollecitare troppo i diversi componenti della FCR, ricordati di rispettare le coppie di serraggio consigliate.
Se le coppie di serraggio sono eccessive, possono portare ad una rottura e provocare delle cadute.
I pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il disco con uno sgrassatore per freni.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se le pastiglie dei freni sono usurate, è necessario sostituirle. Puoi seguire questo tutorial.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Se il problema non proviene da questi punti, devi regolare il deragliatore.
VAN RYSEL FCR
SHIMANO ULTEGRA DI2
Istruzioni bici
VAN RYSEL FCR CF ULTEGRA DI2
DERAGLIATORE ANTERIORE
SHIMANO ULTEGRA DI2
Deragliatore posteriore
SHIMANO ULTEGRA DI2
VAN RYSEL garantisce il telaio FCR CF per 5 anni. Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni componenti possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della FCR CF nei 6 mesi successivi all'acquisto.