PRIMO UTILIZZO
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della NCR:
REF: 8788563, 8788562
2023
Benvenuto/a nella sezione di Servizio Post Vendita della tua NCR CF SRAM APEX.
In questa scheda potrai trovare tutti i nostri migliori consigli per utilizzare, fare manutenzione e riparare correttamente la NCR: istruzioni, manutenzione, riparazione e pezzi di ricambio.
Per conoscere al meglio la tua nuova bici, ecco alcuni consigli sul primo utilizzo della NCR:
PRESSIONE DEI COPERTONI
Per la tua prima uscita scegli bene la pressione dei copertoni, va regolata in funzione delle condizioni meteo e del tuo peso. Ecco le nostre raccomandazioni per copertoni da 28mm :
- Anteriore: 5.5 bar (80 psi)
- Posteriore: 6 bar (90 psi)
RODAGGIO DELLE PASTIGLIE DEI FRENI
Il rodaggio delle pastiglie dei freni è un punto essenziale al momento del primo utilizzo di una bici. E questo vale ancora di più per una bici a pedalata assistita.
Per un rodaggio ottimale, consigliamo da 20 a 30 frenate senza bloccare la ruota, a partire da 25km/h.
COPPIE DI SERRAGGIO
Ricordati sempre di rispettare le coppie di serraggio, in particolare per quanto riguarda attacco manubrio/manubrio (cf istruzioni), infatti un serraggio non corretto potrebbe comportare una caduta.
Per stabilire bene la posizione sulla bici, porta con te un multi-tool o un kit di chiavi Allen.
Step 1
Con un kit di riparazione, smonta un lato del copertone in modo da togliere la camera d'aria dal cerchione della NCR.
REGOLARE LE VELOCITÀ
La regolazione delle velocità per un deragliatore elettrico è diversa da quella di un deragliatore meccanico.
CARICARE LE BATTERIE
Per poter cambiare le velocità, i deragliatori e i comandi cambio utilizzano una batteria. Ogni deragliatore ha una batteria che puoi caricare con la postazione di ricarica fornita con la bici.
Fare manutenzione alla bici è fondamentale per aumentarne la durata. Inizia tutto da una pulizia regolare, bici, telaio e trasmissione.
Step 1
Applica uno sgrassatore sulla trasmissione. Metti un panno sopra ai dischi dei freni per non sporcarli con lo sgrassatore.
Step 2
Pulisci la trasmissione con una spazzola. Applica un detergente specifico sul telaio.
Step 3
Asciugo la bici e lubrifico la trasmissione.
Il copertone è l'unico elemento a contatto con il suolo, quindi è importante ridurre il più possibile i rischi di perdita di aderenza, per questo diventa fondamentale scegliere bene il tipo di copertoni e regolare la pressione in funzione della propria scelta.
Occorre ricordare che la NCR è provvista di ruote tubeless ready.
Scopri i nostri consigli a questo link:
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite.
Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di cambiare le pastiglie dei freni :
- Non c'è più la stessa reattività di prima sulla NCR e manca il mordente,
- Si sente un rumore anomalo in caso di frenate brusche,
- Lo spessore delle pastiglie è inferiore a 0,5mm.
In questo articolo puoi trovare il modo per cambiare le pastiglie dei freni:
Nonostante i freni a disco siano ideati per usurare le pastiglie e non il disco, alla fine quest'ultimo finisce sempre per usurarsi a causa delle continue sollecitazioni.
Può essere pericoloso viaggiare con i dischi troppo usurati; potrebbero cedere in caso di frenate brusche e intense.
L'usura massima dello spessore del disco corrisponde a circa il 10% del suo valore originale. Raccomandiamo vivamente di procedere alla sostituzione non appena si riscontra questa usura.
Per una maggiore durata del telaio, ricordati di ingrassare regolarmente i cuscinetti e i punti sottoposti ad abrasione della NCR, ecco le zone a cui prestare attenzione :
- Movimento centrale,
- Perno della forcella,
- Cuscinetti delle ruote,
- Reggisella.
Se la trasmissione è troppo rumorosa e/o le velocità cambiano male, devi sicuramente regolare i deragliatori.
In questo video puoi vedere come fare:
Sgrassatori, lubrificanti...
Catena, cassetta, pedali
Pastiglie, dischi dei freni, guaine...
Copertoni, camere d'aria, inserti...
Maggiori dettagli.
In questa sezione abbiamo raccolto le problematiche più frequenti riscontrate sulla NCR. Per aumentare la durata dei componenti ed evitare di sporcarti le mani, ecco cosa ti consigliamo:
MANUTENZIONE / LAVAGGIO DELLA BICI
Per aumentare la durata di ciascun pezzo della bici e della trasmissione, è necessario lavarli regolarmente.
Per sapere come procedere, leggi la sezione qui sopra.
USURA DEI PEZZI
I consumabili della bici hanno una durata di utilizzo. Se non viene rispettata, si può accelerare l'usura di altri pezzi o provocare una rottura:
- Catena: 5000 km,
- Cassetta: 10 000 km
- Controllare l'usura dei denti delle corone e dei cuscinetti del deragliatore.
COPPIE DI SERRAGGIO
Per non sollecitare troppo i diversi componenti della NCR, ricordati di rispettare le coppie di serraggio consigliate.
Se le coppie di serraggio sono eccessive, possono portare ad una rottura e provocare delle cadute.
I pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il disco con uno sgrassatore per freni.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
Se le pastiglie dei freni sono usurate, è necessario sostituirle. Puoi seguire questo tutorial.
Se il disco fa rumore:
- Controlla che la ruota sia ben centrata. Per farlo, allenta la ruota e serrala di nuovo.
- Controlla che il corpo freno sia regolato correttamente.
- Controlla l'usura delle pastiglie dei freni.
- Controlla la tensione dei cavi dei freni.
Se il deragliatore non risponde più ai cambi di velocità, è possibile che si debbano sostituire i cavi e le guaine del deragliatore.
Per farlo, puoi seguire il nostro tutorial:
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Se il problema non proviene da questi punti, devi regolare il deragliatore.
Se la trasmissione non funziona più bene e il forcellino del deragliatore è piegato.
Puoi procedere alla sostituzione seguendo il prossimo tutorial.
Si può capire velocemente se la cassetta è usurata controllandone i denti. Se la catena salta o la cassetta ha più di 10 000 Km, è il momento di cambiarla:
Segui il nostro tutorial per sapere come procedere alla sostituzione:
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare la moltiplica?
Segui il nostro tutorial per sapere come fare.
Per cambiare il deragliatore posteriore puoi guardare questo video:
VAN RYSEL NCR
SRAM APEX
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Istruzioni bici
VAN RYSEL NCR CF SRAM APEX
TRASMISSIONE
SRAM AXS
VAN RYSEL garantisce il telaio NCR CF per 5 anni.
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.