1 - Togliere i lacci dalle scarpe, delicatamente. È ovvio, ma siamo qui per accompagnarti in tutte le fasi di rimessa a nuovo dei tuoi lacci.
2 - Spazzolare i lacci con un vecchio spazzolino da denti. In questo modo togli a secco i residui di fango, di polvere e di sabbia che si sono incrostati sui lacci durante le escursioni in città o su sentieri.
3 - Mettere i lacci in ammollo in una bacinella, un secchio, una ciotola (ok, ci siamo capiti). Per ottenere un risultato ottimale, metti i lacci in ammollo per qualche ora in una soluzione di candeggina, bicarbonato di sodio, ecc... Per sbiancare è ancora meglio usare il percarbonato di sodio.
4 - Mettere i lacci in lavatrice. Coraggio ci sei quasi, e onestamente è lo step più facile del processo! Fai solo attenzione ad impostare il programma alla giusta temperatura: non vorrai fare restringere i lacci, sarebbe un peccato avere fatto tutto questo per niente. Metti i lacci in una rete per il bucato per evitare di trovarli tutti arrotolati intorno alla biancheria con cui li hai lavati.
5 - Fare asciugare i lacci. Tassativamente all'aria (sempre per evitare che si restringano), eventualmente al sole, può aiutare a ritrovare un bianco splendente! Ci può volere del tempo, quindi sii paziente, sei quasi alla fine di questa tortura.
6 - Rimettere i lacci puliti e splendenti nelle scarpe! È il momento tanto atteso, durante la serata o la passeggiata in città potrai sfoggiare del lacci splendidi.