Come lavare il mio completo da sci?
Non è sempre facile orientarsi con le diverse indicazioni delle etichette. La prima cosa da fare è controllare se il completo da sci può essere lavato in lavatrice o no.
➡️ Lavare i pantaloni e la giacca da sci in lavatrice
Qualunque sia la composizione dei tuoi pantaloni e giacca da sci - senza membrane tipo Gore-Tex - puoi metterli in lavatrice seguendo le 6 tappe seguenti:
1. Svuota tutte le tasche del tuo completo da sci
2. Strofinare con sapone neutro, acqua e una spazzola (tipo spazzola per unghie), le parti macchiate.Insistere sulle parti che sono spesso annerite dagli sfregamenti: l'orlo dei pantaloni, le maniche della giacca e il colletto. Se c'è una macchia di grasso, ecco come pulirla.
3. Prima di mettere il completo da sci in lavatrice, chiudi tutte le zip e gli strap. Se hai bottoni o bottoni a pressione, lasciali aperti.
4. Risvolta i capi per proteggere il rivestimento e gli elementi decorativi.
5. Utilizza un detersivo liquido (non detersivo in polvere) con il dosaggio abituale.Attenzione, non utilizzare altri prodotti o ammorbidenti.
6. Scegli il programma sintetico a 30°C e centrifuga a 800 giri/min al massimo.
Se la tua giacca da sci è di tipo piumino o imbottita con piume, aggiungi palline di lavaggio o palline da tennis usate, ma pulite, durante il lavaggio perché non si schiacci troppo.Alla fine del primo ciclo, un nuovo risciacquo e centrifuga per rimuovere i residui di detersivo che potrebbero rimanere nell'imbottitura.
➡️ Membrane impermeabili: Quale programma?
Se il tuo abbigliamento da sci è in membrana di tipo Gore-tex, alcuni passaggi differiscono al momento del lavaggio in lavatrice.
Per il lavaggio di membrane impermeabili tipo Gore-Tex non risvoltare i capi: la membrana si trova all'interno. Scegli il programma sintetico a 30°C e centrifuga a g00 giri/min e fai un secondo risciacquo e centrifuga dopo il primo ciclo.
➡️ Completo da sci: lavaggio a mano
Il tuo abbigliamento da sci non è lavabile in lavatrice?Non hai una lavatrice? Armati di un po' di pazienza per lavare a mano il completo da sci.
1. Per prima cosa, fai scorrere acqua tiepida con sapone delicato nella vasca da bagno o in una bacinella che possa contenere tutto il tuo abbigliamento.
2. Immergi e lascia impregnare tutto il completo in acqua e sapone.
3. Risvolta più volte il completo da sci a mano sfregando delicatamente sulle macchie.Per le macchie più ostinate, strofina con spazzola e sapone.
4. Risciacqua sotto l'acqua corrente utilizzando il soffione della doccia e premendo il capo per togliere tutto il sapone.
5. Strizza senza torcere il completo (le torsioni rovinano le fodere e il rivestimento).Infine, puoi mettere il tuo capo tra due asciugamani per assorbire bene l'acqua rimanente.