I prodotti ammorbidenti e smacchianti.
Non utilizzare ammorbidenti sui capi tecnici.
L'ammorbidente viene rilasciato nella lavatrice al momento del risciacquo, è in qualche modo un balsamo dei tuoi tessuti che rimarrà nella fibra per ammorbidirla.Solo che, nel caso dei tessuti tecnici, è necessario evitare che i residui rimangano nella maglia, poiché la ostruiranno e ne diminuiranno le prestazioni in termini di traspirabilità e idrorepellenza.Assicurati di pulire bene la vaschetta della lavatrice dove metti il detersivo del detersivo per evitare che i residui di ammorbidente dei cicli precedenti finiscano nel cestello.
Nella lista dei prodotti da evitare, c'è anche la candeggina. È ovvio senza esserlo.
Infatti, si tende a usare la candeggina per eliminare gli odori o il grigiore. Tuttavia, i tessuti sportivi sono spesso realizzati in materiale sintetico o lana merinos. Queste fibre sono delicate e la candeggina è troppo aggressiva per loro.
Per eliminare gli odori di sudore, scegli l'aceto bianco.Versa l'aceto sulle zone di sudorazione, lascia agire per qualche minuto e lava il capo.
Per rimuovere una macchia di fango o erba, Usa dell'aceto bianco o del succo di limone (o dell'alcool a 70° per una macchia d'erba ostinata).Stesso modus operandi.
Per rimuovere le macchie di grasso, è possibile utilizzare il sapone fiele di bue, un sapone delicato, super smacchiatore, ideale per tessuti delicati e quasi completamente biodegradabile (a seconda degli altri ingredienti contenuti nel sapone). Iniziare inumidendo la zona macchiata con la seguente miscela:un cucchiaino di percarbonato di sodio per 1/2 L di acqua calda. Quindi strofina il sapone sulla macchia e lascia agire per alcuni minuti. Risciacqua o metti in lavatrice.
Efficace e migliore per l'ambiente.