Come regolare la sella?

Come regolare la sella della bici?

Inizieremo questa articolo spiegandoti come regolare la sella su una bici città con un angolo della schiena di 90°. Passeremo poi ad elencare gli step per regolare bene la sella per fare MTB, con un angolo della schiena di 60°. Ed infine, concluderemo con il dettaglio degli step di regolazione della sella per una pratica molto più sportiva, con un angolo della schiena di 30°.

Come regolare la sella a 90°?

Per questo tipo di regolazione non serve essere pignoli, ma occorre comunque essere precisi perché influenza molto il comfort. Per poter regolare la sella dovrai procurarti una chiave adatta.
L'obiettivo è quello di regolare la sella in modo che sia né troppo in alto né troppo in basso. Basta alzare la sella all'altezza dei fianchi. Devi riuscire a toccare per terra con la punta delle bici e a mantenere la bici in equilibrio. Le gambe sono praticamente diritte. 

Come regolare la sella?

Se vuoi sentirti più in sicurezza durante le soste in città, abbassa la sella, in modo da essere più a tuoi agio quando appoggi i piedi a terra. 

Come regolare la sella a 60°?

Questa regolazione richiede due step ed avrai bisogno di una bolla, un multitool e/o una chiave adatta.
Prima di tutto, come per la sella con l'angolo della schiena di 90°, si deve regolare l'altezza della sella. Per farlo, solleva la sella all'altezza dei tuoi fianchi.

Come regolare la sella?
Come regolare la sella?

Secondo step, si deve regolare l'inclinazione della sella: usa la bolla per verificare la regolazione. Devi giocare sull'inclinazione della sella per trovare l'equilibrio migliore ed avere la sella perfettamente diritta.

Come regolare la sella a 30°?

Contrariamente rispetto alle prime due regolazioni, per questa ci vogliono molte più concentrazione e precisione. Sono necessari alcuni step ed avrai bisogno di un metro, una bolla, carta e matita, uno filo a piombo e una chiave dinamometrica. Oltre al multitool, o chiave specifica, per le tue regolazioni abituali.
Ricordati anche che questa regolazione si può effettuare con una seconda persona, per rendere l'operazione più semplice. 

Come regolare la sella?

Step 1: Misura l'altezza del cavallo per stabilire l'altezza della sella

Step molto importante e fondamentale per proseguire con le misurazioni. Attacca con lo scotch il foglio sul muro e prendi un libro (o un supporto) e la matita. Attaccati al muro e metti il supporto tra le gambe. Metti il dito sul foglio per tenere la misura e traccia un riferimento con la matita.
Adesso prendiamo la misura. Per farlo, usa il metro e misura l'altezza che va dal punto che hai tracciato fino a terra.

Come regolare la sella?

Step 2: Riporta la misura sulla bici

Fai questo calcolo:
[misura del cavallo in cm] x 0.883
Es: [89 cm] x 0,883 = 78.6 cm
Adesso devi riportare la misura sulla bici. Per farlo, devi misurare a partire dalla parte superiore della sella fino al centro della guarnitura ed avere un totale di 78.6 cm (come nell'esempio).

Come regolare la sella?

Step 3: Regolare l'inclinazione della sella 

Per farlo è necessario usare una bolla per poter verificare la regolazione. Devi giocare sull'inclinazione della sella per trovare l'equilibrio migliore ed avere la sella perfettamente diritta. 

Step 4: Regola l'arretramento della sella
Mettiti sulla bici con i piedi sui pedali e le pedivelle parallele a terra, la gamba piegata. 
Metti il filo a piombo contro il ginocchio e controlla che il filo passi al centro dell'albero delle pedivelle.

Come regolare la sella?
Come regolare la sella?

Se il filo e lontano, verso la parte anteriore dell'albero, devi tirare la sella all'indietro. 
Se al contrario, il filo è troppo all'indietro, devi tirare in avanti la sella. 

Se consigliato, puoi usare una chiave dinamometrica per controllare le diverse coppie di serraggio 
(Es.: carrella sella o collarino).

"La priorità n°1 rimane il tuo comfort sulla bici! Una bici regolata bene ti permetterà di essere più a tuo agio
durante le uscite e di poterti gustare al massimo la pratica!"