Come regolare lo skateboard?

Skateboard, longboard, cruiser o surfskate devono essere regolati per vari motivi: con il tempo, avanzare e curvare è diventato più difficile, hai notato un comportamento o un rumore strano (wheelbite, ecc.) o vuoi semplicemente migliorare lo stile. Ti spieghiamo come regolare i truck e le ruote per trovare l’assetto giusto.

Come regolare lo skateboard?
Come si regola lo skate?

Come si regolano i truck?

Prima di iniziare, procurati l'attrezzo “must” dei rider: il T-tool. Questo strumento multifunzione serve a fare tutte le regolazioni necessarie. Se non ce l’hai sotto mano, puoi usare qualche attrezzo di casa:

Come sono fatti i truck?

Un truck è fatto di più parti:

- la base: detta anche “baseplate”, è lo strato del truck che si fissa alla tavola con quattro bulloni
. - l’hanger: è la parte alta del truck, collegata alla base, ed è dove ci si appoggia per fare i grind (cioè scivolare su un modulo come un rail o un curb).
- il kingpin: è il pezzo che unisce l’hanger alla base.
- gli assi: si trovano alle estremità dell’hanger e reggono le ruote
- i gommini o "bushing": ce ne sono due per truck, il gommino alto (sopra l’hanger) e il gommino basso (tra la base e l’hanger), e servono a controllare i movimenti.

Adesso che sai tutto, passiamo alla regolazione.

Come si regola lo skate?

Come si regolano i truck?

Per cambiare il modo di curvare, bisogna regolare i kingpin. Se cerchi più maneggevolezza e vuoi girare più facilmente, allenta i kingpin con il T-tool (girando verso sinistra). Se invece vuoi più stabilità e rigidità, stringili.

Hai appena iniziato ad andare in skateboard, longboard, cruiser o surfskate? Ti consigliamo di tenere i truck stretti. Quando ti sentirai a tuo agio, allenta leggermente i kingpin. L’idea è avere una board molto maneggevole nelle manovre.

Quando lo skate si blocca all’improvviso (e in genere finisci nell’erba), si parla di wheelbite: cioè la tavola tocca contro la ruota in curva. Per evitarlo stringi le quattro viti dell’hanger, ma senza esagerare per non rovinare gli anelli.

Se nonostante tutto e dopo più uscite senti che la maneggevolezza non cambia, probabilmente i gommini dei truck sono consumati.

Perché lo skate non va dritto?

Con il tempo, i gommini (o bushing) si rovinano e possono anche rompersi. Oppure i truck sono troppo stretti. Fatto sta che è diventato difficile curvare o andare dritto.

Per risolvere questi problemi, controlla regolarmente i gommini dei truck: se sono bucati o rovinati, bisogna cambiarli (svitando il kingpin).

Come si regola lo skateboard?
Come si regola lo skateboard?

Come si mettono (o si cambiano) i truck?

Per mettere o cambiare i truck bastano pochi minuti. Iniziamo!

● Gira la tavola con il grip verso terra.
● Prendi le viti dei truck e infilale nei buchi per bucare il grip.
● Gira di nuovo la tavola e infila le viti nei buchi. Se hai viti colorate, usale per distinguere facilmente il nose dal tail.
● Prendi i truck e mettili sulla tavola controllando che i kingpin si guardino, altrimenti saranno montati al contrario.
● Con il T-tool, stringi le viti fino a quando il dado non rimane fermo.

Fatto!

Come si regola lo skateboard?

Come si regolano le ruote dello skate?

Se lo skate sembra andare piano o senti uno strano rumore quando lo usi, il problema può dipendere dalle viti delle ruote: devi stringerle al punto giusto.

Come si regola lo skateboard?

Leggi anche