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I freni della bici: tutto su questo elemento chiave del tuo mezzo!

Sai davvero come funziona il sistema frenante della tua bici? Ti spieghiamo tutto ciò che serve per permetterti di pedalare in completa sicurezza!

Frenare con i piedi è divertente, ma decisamente sconsigliato! E se da oggi decidessi di cambiare strategia? Capire come funziona il sistema frenante è essenziale per garantire la sicurezza tua e degli altri utenti, quindi fai scorrere il mouse per un piccolo corso di anatomia!

Chiunque usi la bici sa quanto siano importanti i freni. Ma per padroneggiare bene questa parte essenziale si deve anche conoscere bene il sistema frenante. Quali sono i diversi tipi di freni presenti sul mercato? Da cosa è composto il sistema frenante e come si procede ad una corretta manutenzione? Facciamo il punto insieme a te per permetterti di pedalare in completa sicurezza.

Transmissione della bici: tutto sui pezzi che la compongono!

Come funziona il sistema frenante della bici?

La frenata della bici si basa su un principio semplice ma estremamente efficace: la conversione dell'energia cinetica in calore che permette di rallentare o di fermare la bici.

Ti sei perso/a? Niente panico, ti spieghiamo:
Quando azioni le leve dei freni che si trovano su ciascun lato del manubrio, si attiva una serie di meccanismi che permette di esercitare una pressione sulle ruote, creando così una frizione che va a rallentare il movimento della bici.

Per visualizzare il funzionamento dei freni della bici, immagina il seguente schema:
La leva del freno presente sul manubrio è collegata ad un cavo (o ad un condotto idraulico per i freni idraulici) che azione i corpi freno ed i pattini dei freni. Quando premi la leva, il cavo tira i corpi freni o attiva i pistoni idraulici, premendo così le pastiglie dei freni contro il cerchione o il disco.
[Mi segno subito di fare una mini GIF di dimostrazione oltre all'articolo scritto]
Insomma, un'invenzione molto semplice che però ha permesso di rendere la bici un mezzo di trasporto pratico e sicuro.

Quali sono i diversi tipi di freni?

A seconda che tu utilizzi una bici città, una bici da corsa, una MTB o una bici trekking, esistono diversi tipi di sistemi frenanti, ciascuno con caratteristiche e vantaggi particolari:

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    ▪️ I freni a pattini

    Questo sistema utilizza dei pattini freni in gomma che pinzano il cerchione della ruota quando si aziona la leva del freno. Si tratta di un sistema molto diffuso e che offre un buon compromesso tra performance e costo. Questi freni, facili da installare e con una manutenzione semplice, sono molto spesso utilizzati sulle bici città e sulle bici da corsa. Efficaci con tempo asciutto, di solito lo sono un po' meno quando la strada è bagnata.
    Ricorda che i freni cosiddetti «v-brake» costituiscono una variante dei freni a pattini più potente e più adatta per le bici da viaggio e per le bici da montagna. Infatti, dato che spesso le condizioni della strada sono più impegnative, i freni v-brake permettono di avere una modulazione migliore ed una forza di frenata superiore rispetto a quelle dei freni a pattini tradizionali.

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    ▪️I freni a disco

    Sempre più popolari, in particolare sulle MTB, i freni a disco sono composti da un disco di metallo (in acciaio inossidabile) fissato al mozzo della ruota. Una pinza (corpo freno) con delle piccole placchette va a pinzare il disco per fare rallentare la bici.
    Il vantaggio di questo tipo di frenata è che offre una potenza maggiore rispetto a quella dei freni a pattini, in particolare con tempo umido.
    I freni a disco possono essere meccanici o idraulici. I primi utilizzano dei cavi per trasmettere la forza della leva del freno al corpo freno, mentre i secondi utilizzano un liquido (olio minerale o fluido DOT) presente in un condotto idraulico. Di solito i freni a disco idraulici permettono una frenata più potente ed una modulazione più precisa.
    Ad oggi, marche come Shimano o SRAM producono modelli di freni a disco molto performanti.

▪️I freni a retropedalata
Meno diffusi rispetto ai precedenti ma ancora presenti su alcune bici città, questi freni si attivano pedalando all'indietro. Sono apprezzati per la loro semplicità d'uso e per la scarsa manutenzione che richiedono. Con pochi componenti esterni, sono meno esposti alle condizioni meteo, al fango e allo sporco. Possono però essere meno efficaci in caso di frenate di emergenza.

Da cosa è composto il sistema frenante della bici?

Il sistema frenante di una bici è costituito da diversi componenti chiave, ciascuno con un ruolo essenziale per l'efficacia della frenata.
I pezzi principali del sistema frenante sono:
▪️Le leve dei freni :
Situate su entrambi i lati del manubrio, sono la parte che il ciclista aziona per attivare la frenata. Insomma, parte tutto da loro! In funzione del tipo di bici, le leve possono essere in alluminio, in composito o in carbonio.
▪️ I cavi dei freni :
Per i freni meccanici, sono loro a trasmettere la forza della leva ai corpi freno. Senza di essi, premere sui freni non servirebbe a niente! Protetti dalle guaine, i cavi dei freni vanno comunque controllati regolarmente e sostituiti in caso di usura o di corrosione.
▪️ Il condotto idraulico:
Per quanto riguarda i freni idraulici, un condotto pieno di liquido freni (di solito olio minerale o DOT) sostituisce il cavo dei freni. Questo sistema offre una modulazione migliore ed una potenza frenante maggiore.
▪️I corpi freno:
Sono la parte che contiene i pattini o le pastiglie e che preme sul cerchione (freni a pattini) o sul disco (freni a disco) quando si aziona la leva del freno. Possono essere di diverse forme e richiedono diversi sistemi di fissaggio in funzione del modelli.
▪️I pattini freni:
Utilizzati nei sistemi frenanti sul cerchione, in pattini dei freni di solito sono in gomma e vanno a pinzare il cerchione per fare rallentare la bici. Generalmente si fissano sul corpo freno con un dado e possono essere di diverse lunghezze (da 45mm fino a 72mm per i più lunghi).
▪️I dischi dei freni:
Utilizzati nei sistemi frenanti a disco, i dischi sono fissati al mozzo della ruota. Possonon essere di diverse dimensioni, influenzando così la potenza e la modulazione della frenata.
▪️Le pastiglie dei freni:
Nel caso dei freni a disco, sono loro ad essere a contatto diretto con la superficie di frenata. Possono essere in metallo, in ceramica o in resina.
▪️I pistoni:
Presenti nei corpi freno idraulici, i pistoni vengono attivati dalla pressione del liquido freni. Sono loro a spingere le pastiglie contro il disco. 

Come fare una corretta manutenzione del sistema frenante della bici?

La manutenzione del sistema frenante è fondamentale per la tua sicurezza. Ecco alcuni consigli per assicurare il corretto funzionamento dei freni:
👀 Controllali regolarmente. Verifica in particolare le condizioni di cavi e guaine, delle pastiglie, dei pattini e dei dischi e sostituisci i componenti usurati o danneggiati. Per i sistemi idraulici, effettua regolarmente lo spurgo per eliminare le bolle d'aria e mantenere performance ottimali.
🧽 Pulisci il sistema frenante. Cerca, il più possibile, di mantenere puliti i componenti del sistema frenante, per evitare l'accumulo di sporco e detriti che potrebbero alterare l'efficacia della frenata.
✅️ Controlla la regolazione dei freni. Assicurati che le leve dei freni rispondano correttamente e che i corpi freno siano ben allineati. Quando premi le leve dei freni, i pattini (o le pastiglie) devono premere sul cerchione (o sul disco) in modo simultaneo.

Di solito la manutenzione del sistema frenante è piuttosto semplice, ma a volte può essere necessario rivolgersi ad un professionista. In questo caso, recati presso uno dei nostri laboratori Decathlon. Troverai degli esperti in grado di proporti servizi di manutenzione e di riparazione adatti alle tue necessità.

I freni della bici: tutto su questo elemento chiave del tuo mezzo!

Come frenare bene in bici?

Le basi della frenata

Frenare efficacemente e in completa sicurezza è un'arte! Ma non preoccuparti, con un pochino di pratica ed una buona comprensione delle tecniche di frenata diventerai rapidamente esperto/a in materia!  
• Frenare progressivamente:
Per evitare di bloccare le ruote e finire in derapata, è fondamentale frenare progressivamente. Inizia premendo delicatamente la leva del freno e aumenta la potenza fino a quando non ottieni il rallentamento desiderato. Infine, per la frenata come per tutto il resto, è sempre una questione di misura!
• Utilizzo del freno anteriore e posteriore:
Anche a te hanno detto spesso che frenando troppo rapidamente si rischia di ribaltarsi? Il responsabile? Il freno anteriore, ovviamente! Infatti, il freno anteriore di solito è più potente e più efficace del suo corrispettivo posteriore. Per questo si consiglia di usarlo con parsimonia, in modo da evitare di ribaltarsi in avanti.
Il freno posteriore, invece, è molto utile per stabilizzare la bici e regolare la velocità.
Trovare la giusta combinazione tra i due significa avere la certezza di una frenata equilibrata e sicura.

Tecniche di frenata avanzate

• Frenata di emergenza:
Se devi fermarti immediatamente, può essere che tu non abbia il tempo di frenare progressivamente. In questo caso, premi con forza entrambe le leve dei freni, ma non inclinarti all'indietro per evitare di ribaltarti in avanti.
• Frenata in discesa:
Quando scendi lungo un pendio, effettua frenate intermittenti per evitare il surriscaldamento dei freni e per mantenere il controllo della bici.

Non lo ripeteremo mai abbastanza: conoscere bene il funzionamento e la composizione del sistema frenante della bici è fondamentale per garantire la sicurezza ed il piacere di pedalare! E se vuoi conoscere ancora di più l'argomento e diventare infallibile in materia, leggi anche gli altri articoli disponibili sul nostro sito. Secondo noi anche quello sulla trasmissione potrebbe piacerti! 

Transmissione della bici: tutto sui pezzi che la compongono!

Charlotte

Amante del bike to work, sportiva entusiasta ed appassionata in Decathlon

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