Cleaning and repairing your trek down jacket

Ref: 8573844, 8587256, 8573846, 8573838, 8573845

PULIZIA E RIPARAZIONE DEL TUO PIUMINO

Possiedi uno dei nostri piumini o piumini e hai una domanda su come prendertene cura o ripararlo?
Ti forniamo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa conservare a lungo il tuo prodotto.

Primo utilizzo

Piumino: cosa significa la certificazione rds?

La certificazione RDS - o 'Responsible Down Standard' - è una certificazione che garantisce il trattamento umano di oche e anatre lungo l'intera filiera di piumini e piume.

Scopri di più sulla certificazione RDS dei nostri prodotti Forclaz, dal benessere animale alla tracciabilità delle piume

Down jacket certified RDS
Piumino: cosa rappresentano i cuins?

Misuriamo il potere di riempimento di un piumino grazie ai suoi cuins.
I cuins (pollici cubi per oncia) rappresentano la capacità di isolamento termico della piuma, intrappolando un certo volume d'aria.
Più alto è il cuins, migliore è l'isolamento e le prestazioni termiche del piumino.

What do the cuins represent
Perché a volte le piume del mio piumino escono?

Poiché il piumino e le piume sono fibre estremamente fini e hanno una forma appuntita, penetrano facilmente attraverso le cuciture o la fodera. Tieni presente che, in ogni caso, il piumino e le piume all'interno cercheranno inevitabilmente di uscire dalla giacca. Scegliamo la trama più stretta possibile (testata antipiuma o antipiuma) per ridurre questo fenomeno.

Questa situazione può verificarsi soprattutto quando il piumino viene compresso sedendosi, piegandolo in 2 o riponendolo nella sua fodera. L'aria intrappolata negli scomparti produrrà pressione verso la superficie, se la piuma è nella posizione appuntita pronta per uscire allora la piuma uscirà, non può essere evitata.

Come si ripiega la giacca nella sua tasca?

I piumini possono essere compressi nella propria tasca per un trekking, ad esempio. Ti consigliamo di riporre le giacche su una gruccia per mantenerne le prestazioni termiche.

Folding up your down jacket into its pocket

Perché la fodera della giacca è grigia?

Il tessuto di questa fodera è innovativo per la sua lavorazione bi-ton: mescola un filo nero tinto in massa e un filo non tinto.
Rispetto alla tintura convenzionale, questo processo riduce le emissioni di CO2 del 14%.
In FORCLAZ, siamo orgogliosi di impegnarci quotidianamente affinché i prodotti che usi durante il trekking siano più rispettosi dell'ambiente!

The Forclaz jacket lining
Fino a che temperatura posso usare il mio piumino imbottito?

L'apporto termico di un piumino imbottito e di un piumino si misura in 2 modi: in attività e in statico. Ogni modello è stato testato in camera climatica con una t-shirt sintetica a maniche lunghe e un pile sotto il piumino.
I nostri diversi piumini da trekking possono tenerti al caldo da 5°C a -10°C in statico e fino a -18°C in attività.

Ad esempio, il piumino MT100 -5°C è stato validato per una temperatura di comfort attivo di -5°C durante un test di protocollo in camera termica.
Abbiamo testato anche questo modello 'in statico': la sua temperatura di comfort è di +5°c.

Down to what temperature can I wear my jacket?
Cleaning and repairing your trek down jacket

Pulisco la mia giacca

Lavaggio

Tutte le nostre giacche, in piuma o sintetiche, possono essere lavate in lavatrice a 30°C. Fai attenzione, però, a non lavare il piumino troppo spesso perché ciò potrebbe pregiudicarne le prestazioni.


SPECIFICHE PER I PIUMINI
I piumini richiedono cure molto particolari sia per il lavaggio che per l'asciugatura per preservarne le proprietà isolanti e termiche.

Riattiva l'idrorepellenza della tua giacca

Nel tempo, il trattamento idrorepellente applicato al tuo piumino potrebbe cambiare. Tuttavia, è possibile riattivare l'idrorepellenza utilizzando un liquido reimpermeabilizzante.

Riparo in laboratorio

L'obiettivo di imbottiti e piumini è unire calore e compattezza. Di conseguenza, il tessuto è meno resistente rispetto ad altre giacche come ad esempio i parka;
Può capitare di avere uno strappo sulla giacca. È quindi importante, utilizzando un cerotto, ripararlo rapidamente per evitare, per i piumini, che le piume non fuoriescano e che le prestazioni termiche del tuo giubbotto non siano alterate.

Scegliere di ripararlo significa agire collettivamente per ridurre il nostro impatto allungando la vita dei nostri prodotti.
I laboratori nei negozi Decathlon possono riparare lo strappo della tua giacca, trovi di seguito il servizio che puoi richiedere al punto vendita più vicino.
Nb: non tutti i negozi sono attrezzati per effettuare la riparazione in loco. In questo caso, il tuo prodotto verrà inviato a un'officina regionale, quindi ci vorrà più tempo per ricevere il tuo prodotto.

Per l'installazione di una patch, le nostre officine effettuano un incollaggio termico. Ciò garantisce un'installazione di qualità che ti consentirà di prolungare la vita della tua giacca e di mantenerne la garanzia. Tuttavia, se decidi di riparare da solo la tua giacca, la garanzia del prodotto non sarà più valida.

Placing a repair patch

Riparo da solo un foro della mia giacca

Durante un trekking, a volte può capitare uno strappo su una giacca, ma la buona notizia è che può essere riparata! In effetti, puoi ripararlo o applicarvi un cerotto termoadesivo, per evitare che il taglio si ingrandisca o che le fibre sintetiche o le piume fuoriescano.
- Vuoi che la riparazione sia poco appariscente, anche carina?
Se il tessuto non è troppo fine, prenditi del tempo per cucire il buco con un filo dello stesso colore della tua giacca.
Fai attenzione, se cuci, non forare l'altro lato della giacca, in quanto ciò creerà un ponte termico e quindi ridurrà le prestazioni della tua giacca.
- Hai poco tempo e non hai abilità di cucito?
La toppa di riparazione adesiva viene in tuo soccorso: taglia un rettangolo con bordi arrotondati uno o due centimetri più grande della dimensione dell'intoppo, incollalo sul tessuto pulito e appiattito ed è fatta: sei a posto!

Dai una seconda vita alla tua giacca

Hai smesso di indossare la giacca e non sai cosa farne?
Invece di buttarlo via, non esitare a rivenderlo di seconda mano sulla piattaforma dell'usato Decathlon! Compila tutte le informazioni sul tuo prodotto online. Ti proporremo quindi le migliori soluzioni di vendita, poi potrai lasciare il tuo prodotto in negozio per finalizzare la procedura.

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo - teaser

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo | DECATHLON

Vuoi essere sicuro di stare sempre al caldo, nel tuo sacco a pelo? Segui i nostri consigli!

Stoccaggio bastoncini

RIPORRE E PRENDERSI CURA DEI BASTONCINI

La stagione di escursioni o trekking è finita?Segui i consigli del nostro ingegnere Romain per scoprire come prendertene cura e riporli in modo che possano passare un grande inverno!

come evitare perdite-di-micro-plastiche-di-abbigliamento-sportivo-tecnico

Come lavare l'abbigliamento da trekking in modo ecologico? | DECATHLON

Lavare i capi d'abbigliamento in modo ecologico è importante ed efficace! Scopri i nostri consigli per lavare l'abbigliamento tecnico da trekking preservando la natura.

Gli indispensabili per il bivacco durante un trekking.

Gli indispensabili per il bivacco durante un trekking. | DECATHLON

Qui troverai i nostri consigli; ti aiuteranno nella scelta della tenda e degli accessori che ti serviranno durante il bivacco.