Pezzi di ricambio per il tuo piumino
Scopri di seguito i diversi elementi riparabili del tuo piumino.
REF: 8573844, 8587256, 8573846, 8573838, 8573845
2020
Possiedi uno dei nostri piumini e hai una domanda su come prendertene cura o ripararlo?
Ti forniamo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa conservare a lungo il tuo prodotto.
La certificazione RDS - o 'Responsible Down Standard' - è una certificazione che garantisce il trattamento umano di oche e anatre lungo l'intera filiera di piumini e piume.
Scopri di più sulla certificazione RDS dei nostri prodotti Forclaz, dal benessere animale alla tracciabilità delle piume
Misuriamo il potere di riempimento di un piumino grazie ai suoi cuins.
I cuins (pollici cubi per oncia) rappresentano la capacità di isolamento termico della piuma, intrappolando un certo volume d'aria.
Più alto è il cuins, migliore è l'isolamento e le prestazioni termiche del piumino.
Poiché il piumino e le piume sono fibre estremamente fini e hanno una forma appuntita, penetrano facilmente attraverso le cuciture o la fodera. Tieni presente che, in ogni caso, il piumino e le piume all'interno cercheranno inevitabilmente di uscire dalla giacca. Scegliamo la trama più stretta possibile (testata antipiuma o antipiuma) per ridurre questo fenomeno.
Questa situazione può verificarsi soprattutto quando il piumino viene compresso sedendosi, piegandolo in 2 o riponendolo nella sua fodera. L'aria intrappolata negli scomparti produrrà pressione verso la superficie, se la piuma è nella posizione appuntita pronta per uscire allora la piuma uscirà, non può essere evitata.
I piumini possono essere compressi nella propria tasca per un trekking, ad esempio. Ti consigliamo di riporre le giacche su una gruccia per mantenerne le prestazioni termiche.
Il tessuto di questa fodera è innovativo per la sua lavorazione bi-ton: mescola un filo nero tinto in massa e un filo non tinto.
Rispetto alla tintura convenzionale, questo processo riduce le emissioni di CO2 del 14%.
In FORCLAZ, siamo orgogliosi di impegnarci quotidianamente affinché i prodotti che usi durante il trekking siano più rispettosi dell'ambiente!
L'apporto termico di un piumino imbottito e di un piumino si misura in 2 modi: in attività e in statico. Ogni modello è stato testato in camera climatica con una t-shirt sintetica a maniche lunghe e un pile sotto il piumino.
I nostri diversi piumini da trekking possono tenerti al caldo da 5°C a -10°C in statico e fino a -18°C in attività.
Ad esempio, il piumino MT100 -5°C è stato validato per una temperatura di comfort attivo di -5°C durante un test di protocollo in camera termica.
Abbiamo testato anche questo modello 'in statico': la sua temperatura di comfort è di +5°c.
Scopri di seguito i diversi elementi riparabili del tuo piumino.
Uno strappo su un piumino può succedere e la buona notizia è che può essere riparato! Puoi infatti ripararlo o applicare una toppa per evitare che lo strappo si allarghi o che le fibre sintetiche o le piume fuoriescano.
Vuoi che la riparazione sia appena visibile o addirittura carina?
Se il tessuto non è troppo sottile e ne hai le capacità, prenditi il tempo di ricucire il buco con del filo del colore dell'esterno del tuo piumino.
Fai attenzione, se cuci, a non forare l'altro lato del piumino, questo causerà la creazione di un ponte termico e quindi ridurrà le prestazioni del tuo piumino.
Hai poco tempo e nessuna abilità nel cucito?
Il tuo alleato sarà la toppa di riparazione autoadesiva, semplice e veloce da applicare.
Una volta che hai la toppa di riparazione del piumino:
Inizia infilando il piumino o l'ovatta all'interno del piumino
Pulire i bordi dello strappo con acqua e lasciare asciugare completamente.
Staccare il cerotto dal supporto e applicarlo sullo strappo.
Rimuovere le bolle d'aria premendo dal centro verso i bordi del cerotto.
Lasciare riposare per 15 minuti.
Sei pronto per continuare le tue avventure con il tuo piumino.
Il cursore della zip del tuo piumino è rotto e devi cambiarlo? Questa operazione non richiede cucitura e richiederà solo pochi minuti.
Ecco i diversi passaggi da seguire
À l'usage, le traitement appliqué pour la déperlance de votre doudoune peut s'altérer. Cependant, il est tout à fait possible de réactiver la déperlance grâce à un liquide et un spray réimperméabilisant.
Tutte le nostre giacche, in piuma o sintetiche, possono essere lavate in lavatrice a 30°C. Fai attenzione, però, a non lavare il piumino troppo spesso perché ciò potrebbe pregiudicarne le prestazioni.
SPECIFICHE PER I PIUMINI
I piumini richiedono cure molto particolari sia per il lavaggio che per l'asciugatura per preservarne le proprietà isolanti e termiche.
Nel tempo, il trattamento idrorepellente applicato al tuo piumino potrebbe cambiare. Tuttavia, è possibile riattivare l'idrorepellenza utilizzando un liquido reimpermeabilizzante.
L'obiettivo di imbottiti e piumini è unire calore e compattezza. Di conseguenza, il tessuto è meno resistente rispetto ad altre giacche come ad esempio i parka;
Può capitare di avere uno strappo sulla giacca. È quindi importante, utilizzando un cerotto, ripararlo rapidamente per evitare, per i piumini, che le piume non fuoriescano e che le prestazioni termiche del tuo giubbotto non siano alterate.
Scegliere di ripararlo significa agire collettivamente per ridurre il nostro impatto allungando la vita dei nostri prodotti.
I laboratori nei negozi Decathlon possono riparare lo strappo della tua giacca, trovi di seguito il servizio che puoi richiedere al punto vendita più vicino.
Nb: non tutti i negozi sono attrezzati per effettuare la riparazione in loco. In questo caso, il tuo prodotto verrà inviato a un'officina regionale, quindi ci vorrà più tempo per ricevere il tuo prodotto.
Per l'installazione di una patch, le nostre officine effettuano un incollaggio termico. Ciò garantisce un'installazione di qualità che ti consentirà di prolungare la vita della tua giacca e di mantenerne la garanzia. Tuttavia, se decidi di riparare da solo la tua giacca, la garanzia del prodotto non sarà più valida.
Durante un trekking, a volte può capitare uno strappo su una giacca, ma la buona notizia è che può essere riparata! In effetti, puoi ripararlo o applicarvi un cerotto termoadesivo, per evitare che il taglio si ingrandisca o che le fibre sintetiche o le piume fuoriescano.
- Vuoi che la riparazione sia poco appariscente, anche carina?
Se il tessuto non è troppo fine, prenditi del tempo per cucire il buco con un filo dello stesso colore della tua giacca.
Fai attenzione, se cuci, non forare l'altro lato della giacca, in quanto ciò creerà un ponte termico e quindi ridurrà le prestazioni della tua giacca.
- Hai poco tempo e non hai abilità di cucito?
La toppa di riparazione adesiva viene in tuo soccorso: taglia un rettangolo con bordi arrotondati uno o due centimetri più grande della dimensione dell'intoppo, incollalo sul tessuto pulito e appiattito ed è fatta: sei a posto!
Hai smesso di indossare la giacca e non sai cosa farne?
Invece di buttarlo via, non esitare a rivenderlo di seconda mano sulla piattaforma dell'usato Decathlon! Compila tutte le informazioni sul tuo prodotto online. Ti proporremo quindi le migliori soluzioni di vendita, poi potrai lasciare il tuo prodotto in negozio per finalizzare la procedura.