RIPARARE UN COPERTONE TUBELESS DA MTB

RIPARARE UN COPERTONE TUBELESS DA MTB

I copertoni tubeless rendono felici molte persone proprio perché non c'è più nessun dubbio sulla loro affidabilità! Ma quando succede l'impemsabile e si scopre che in fondo non sono completamente impossibili da forare, è meglio rassicurarci: tiriamo il fiato, sono riparabili.

Il successo dei copertoni MTB tubeless non deve niente al caso. Infatti, l'utilizzo della MTB comporta necessariamente il fatto di incontrare molti ostacoli sul proprio cammino, con conseguente aumento dei rischi di forature. I copertoni tubeless risultano quindi un'ottima soluzione, soprattutto molto pratica: non serve fermarsi ogni dieci minuti per cambiare la camera d'aria sotto al copertone, con i tubeless non c'è la camera d'aria ma un simpaticissimo liquido preventivo che si occupa di riparare le forature senza che gli si debba chiedere niente… Se non è fantastico questo! Ma, dato che la perfezione non esiste, a volte può capitare che un copertone tubeless si buchi nonostante la schiuma antiforatura. Se dovesse succedere non gridare al tradimento, è normale che capiti, anche con questo tipo di copertoni che pensavamo essere infallibili.
Se stai leggendo queste righe, è possibile che tu abbia forato un copertone tubeless della tua MTB, ma se ti senti disorientato/a tranquillizzati: si può riparare un copertone tubeless… E, oltre a darti questa buona notizia, ti facciamo anche vedere come si fa!

VANTAGGI E MONTAGGIO DEL COPERTONE TUBELESS

Un copertone MTB tubeless è la garanzia di comfort di guida e grip al top: per apprezzare la tua fuga al 1000%! Beh ovviamente, parlando di resistenza ottimizzata alle forature (sai, quelle orribili guastafeste che si imbucano senza essere state invitate), gli occhi degli appassionati si spalancano e il loro interesse si accende, non può che essere un sogno ad occhi aperti. I ringraziamenti vanno rivolti a lui, il liquido preventivo che sta nel copertone. Questo liquido un po' magico si fa carico di riparare e colmare le piccole forature che compaiono sul copertone col trascorrere delle uscite. Quindi possiamo dire che il copertone tubeless ha proprio tutto! E non è mica tutto. Per non farsi mancare niente, il copertone tubeless è anche facile da montare…
Per farlo, inizia smontando la ruota, togli il copertone dal cerchione e sgrassa il cerchione. Quando il cerchione è asciutto, dovrai applicare un paranippli sui fori dei raggi e sul foro della valvola, per garantirne la tenuta stagna. Non dimenticarti di bucare un foro per fare passare la valvola sul punto specifico, poi metti la valvola tubeless. Con cura, minuzia e pazienza, monta il copertone nel cerchione (dopo averlo lubrificato) e controlla il risultato: il copertone deve essere posizionato in modo uniforme sui due lati del cerchione. Adesso gonfia il copertone al massimo consentito (seguendo le indicazioni del produttore scritte sul copertone) e lascia fuoriuscire l'aria prima di togliere il nucleo della valvola. Poi versa il liquido antiforatura nel nucleo della valvola e gonfia di nuovo il copertone al massimo consentito. Per finire, aspetta qualche ora, il tempo che il tuo copertone tubeless prenda forma. Et voilà!

Visto che a volte le immagini sono più semplici, ti facciamo vedere come montare un copertone tubeless.

PERCHÉ IL COPERTONE TUBELESS SI SGONFIA?

Non gridare all'imbroglio: sì, un copertone tubeless forato o che si sgonfia può capitare, e se succede la prima cosa da fare consiste nel sapere da dove proviene la foratura in questione. Per farlo, avvicina l'orecchio al copertone, ascolta e cerca semplicemente di localizzare da dove esce l'aria. Se questo metodo non funziona, cerca di individuare una traccia di liquido preventivo sul copertone. Non ti resta che eliminare la causa della foratura (spina, vetro, chiodo, ecc...) facendo attenzione alle mani.
Per quanto il liquido preventivo possa essere pratico ed efficace, è comunque necessario controllarne regolarmente la presenza e l'aspetto, perché altrimenti potrebbe perdere le sue capacità antiforatura. Per assicurarti della presenza del liquido antiforatura nel copertone, scuoti semplicemente la ruota per sentire il prodotto che si sposta. Se non senti niente significa che il copertone è vuoto e dovrai quindi ricaricare il liquido preventivo, direttamente dalla valvola oppure da uno dei fianchi del copertone. Inoltre, ti consigliamo di ricaricare il liquido preventivo nei copertoni ogni sei mesi, in modo da garantirne il corretto funzionamento e la durata. La quantità di schiuma antiforatura varia in funzione della misura e del modello del copertone, ed anche a seconda dei prodotti utilizzati. In ogni caso, sulla scheda prodotto del copertone in questione o su quella del liquido antiforatura che hai scelto troverai le indicazioni da seguire.

COME RIPARARE UNA FORATURA SU UN COPERTONE TUBELESSA DA MTB (O ANCHE DA BICI DA CORSA)?

Se si verifica una grossa foratura, il liquido preventivo non è sempre in grado di riempire il foro. In questo caso tocca a te intervenire, con due operazioni a scelta: utilizzando una pezza per tubeless oppure installando una camera d'aria (e usando un inserto se il taglio è eccessivo).

RIPARARE UN COPERTONE TUBELESS CON IL KIT DI RIPARAZIONE CON PEZZA

Leggero, rapido e con la possibilità di rimanere con un montaggio tubeless, il kit di riparazione con pezza presenta molti vantaggi. È però importante precisare che non è sempre possibile riparare un copertone tubeless con una pezza di riparazione, soprattutto se il taglio sul copertone è troppo lungo.

Prima di tutto, i kit di riparazione non sono tutti uguali, ma nella maggior parte dei casi troverai:

- delle pezze,
- una lima,
- un tubetto di colla,
- uno strumento per togliere l'oggetto che ha danneggiato il copertone,
- e un porta-pezza per inserire la pezza nel copertone.

Per iniziare, come spiegato prima, dovrai individuare l'origine della foratura ascoltando la fuoriuscita dell'aria o cercando di vedere una traccia di liquido preventivo sul copertone. Una volta trovato il foro, togli (se c'è ancora) la causa della foratura (spina, vetro, ecc...).
Poi, prendi dal kit di riparazione lo strumento fatto per allargare il foro, lima il taglio per pulirne la superficie e aumentarne l'aderenza. Ricopri la pezza di colla e inseriscila fino a metà aiutandoti con lo strumento di inserimento (che contiene la pezza), proprio dove c'è la foratura. Togli lo strumento di inserimento, la pezza deve rimanere bene a posto nel copertone; fuori dal copertone si vedono due punte della pezza. Anche se non è indispensabile tagliarle subito, facendolo avrai una riparazione più pulita. Per finire, senza aspettare che la colla si asciughi, rigonfia il copertone con una mini-pompa o con una cartuccia di CO2.

Per guardare la riparazione di un copertone tubeless, da questa parte!

RIPARARE UN COPERTONE TUBELESS DA MTB (O BICI DA CORSA) CON UNA CAMERA D'ARIA

Se il taglio è troppo grande per essere riparato con una pezza, puoi usare una camera d'aria e ripartire con una configurazione tubetype non più tubeless. Ovviamente questa operazione richiede più tempo rispetto ad una riparazione con la pezza e per effettuarla devi avere con te una camera d'aria; offre tuttavia una soluzione di ripiego molto interessante, perché funziona in tutti i casi, anche se non riesci ad individuare la foratura. In poche parola, la camera d'aria può permetterti di tornare a casa, e questo è già tanto!
Per riparare un copertone MTB tubeless con una camera d'aria avrai bisogno di:

- una camera d'aria,
- un inserto (o un pezzo di plastica morbida),
- uno smontacopertoni,
- e una mini-pompa (o una cartuccia di CO2 con percussore).

Prima di tutto, ti raccomandiamo di smontare la ruota. Dopo avere staccato la ruota, togli uno dei talloni del copertone dal cerchione aiutandoti con uno smontacopertoni, poi togli la valvola tubeless dal cerchione, ricordandoti di portarla con te per non inquinare il luogo in cui ti trovi. Cerca poi di localizzare l'oggetto che ha provocato la foratura (spina, vite, vetro, ecc...) e di toglierlo per evitare che fori anche la camera d'aria. Se il taglio è troppo grande, ti consigliamo di incollare un inserto oppure di mettere un pezzo di plastica morbida sulla foratura, all'interno del copertone, per evitare che la camera d'aria sia esposta al suolo quando pedali.
Non ti resta che montare la camera d'aria. Per farlo, gonfiala leggermente per aiutarla a prendere forma. Inseriscila poi nel copertone facendo attenzione a posizionare la valvola nello specifico spazio e metti il copertone nel cerchione, finendo al punto in cui si trova la valvola. Il prossimo step consiste nel controllare la camera d'aria: non deve essere tra il copertone e il cerchione, per non rischiare di bucarsi. Infine, non ti resta che gonfiare la camera d'aria con la pompa e rimontare la ruota.

Installa più facilmente la camera d'aria con il nostro video esplicativo.

COME GONFIARE UN COPERTONE TUBELESS?

Come avrai sicuramente capito, il principale vantaggio di un copertone tubeless sta nel fatto che le forature e i tagli leggeri vengono colmati rapidamente dal liquido preventivo. Per quanto questa invenzione sia pratica ed ingegnosa, non ci esenta dall'aggiungere regolarmente un po' di pressione ai copertoni, seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore. Ti consigliamo anche di controllare la pressione dei copertoni prima di ogni uscita e, se necessario, di gonfiarli, per goderti un'uscita serena e confortevole.
Hai due possibilità per gonfiare i copertoni: una pompa o una cartuccia di CO2 da usare con un percussore.
La prima è semplice da usare ed estremamente affidabile. Meglio però avere una mini-pompa adatta per il tuo tipo di pratica. Infatti, contrariamente ai copertoni per bici da corsa, per i quali va benissimo una mini-pompa ad alta pressione, per i copertoni della MTB ci vuole una pompa ad alto volume/bassa pressione.
La cartuccia di CO2, invece, è una soluzione di gonfiaggio rapida e compatta. Funziona con un percussore di CO2, accessorio che permette di bloccare istantaneamente l'immissione di CO2 nella valvola, utilizzando così solo la quantità di CO2 necessaria.

Scopri come regolare la pressione dei copertoni della MTB in questo video.

SI PUÒ USARE LA BOMBOLETTA ANTIFORATURA SU UN COPERTONE TUBELESS?

E perché no? Questa schiuma, sotto forma di bomboletta, si può rivelare utile e pratica; quindi sarebbe un peccato privarsene! È però importante precisare che la bomboletta antiforatura permette di riempire solo i piccoli fori, che di solito provocano forature lente.

La riparazione di un copertone tubeless da MTB ti è ormai chiarissima (o almeno speriamo). Si tratta della tua prima operazione, fidati di te stesso/a e segui scupolosamente gli step indicati in questo articolo. Ricordati che per trattare una foratura lenta la bomboletta antiforatura è l'alternativa migliore, che un piccolo taglio si sistema con un kit di riparazione con pezza e che un taglio più grande richiede sicuramente l'installazione di una camera d'aria sotto al copertone. Infine, controlla la pressione dei copertoni prima di ogni uscita facendo riferimento alle indicazioni del produttore, prenditi cura della tua MTB dopo ogni allenamento e regola correttamente il tuo fedele destriero. Promesso, non è troppo difficile e potrebbe anche essere che inizierai a prenderci gusto!

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RIPARARE UN COPERTONE TUBELESS DA MTB

Manon

Figlia, sorella e compagna di ciclisti. Praticante di trail* cresciuta all'aperto, alla scuola dello sport. Specialità ultra* in fase di acquisizione. Maratoneta e campionessa di Francia Junior 2013 della marcia 10.000 metri. Appassionata di storie di sportivi e sportive.

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