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VTT ROCKRIDER e ST 520

REF: 8732274

Mtb elettrica a pedalata assistita E-EXPL 500 S grigio 29" 

2023

Trova tutti i documenti, i manuali e tutti i nostri consigli per la preparazione, la manutenzione e la riparazione della tua mountain bike elettrica E-EXPL 500S!

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Primeros pasos

Gonfiare i miei pneumatici in montaggio Tubeless

Il TUBELESS è un buon modo per ottenere il massimo dal lavoro del pneumatico. La pressione è inferiore (circa mezzo bar) rispetto a un pneumatico a camera d'aria. Meno gonfiata, la "carcassa" del pneumatico sarà in grado di entrare in contatto con il terreno. Il tutto senza che la camera d'aria ti fermi. Cambiare la tua attrezzatura da corsa a tubeless è un buon modo per ottenere comfort, prestazioni e grip riducendo il rischio di forature.

In un montaggio tubeless, l'obiettivo è quello di abbassare la pressione per sfruttare tutto il lavoro del pneumatico senza che il cerchio tocchi terra quando si attraversa un ostacolo.
Puoi seguire l'indicazione delle pressioni nella tabella seguente e regolare in base alle tue sensazioni.

Attenzione a non superare i 3 bar di pressione in un montaggio TUBELESS, i cerchi in alluminio potrebbero deformarsi.
Uno pneumatico ben gonfiato è un elemento fondamentale nella pratica del tuo sport. Ricordati di controllare periodicamente la pressione dei tuoi pneumatici.

PREMIÈRE UTILISATION
Regolare la forcella

La tua forcella richiede una calzata personalizzata in base al tuo stile di guida, al terreno e ai tuoi gusti, ma anche e soprattutto in base al tuo peso.

Ci sono 2 tipi di regolazione sulla tua forcella: precarica e rimbalzo.

Il precarico determina la durezza della tua forcella. Poiché è una molla pneumatica, deve comprimerla per regolarne la durezza. Pertanto, avrete bisogno di una pompa di sospensione ad alta pressione. Non utilizzare una pompa pneumatica o un compressore per questo passaggio, a rischio di danneggiare la forcella. La valvola dell'aria si trova sullo stelo sinistro della forcella.

Il rimbalzo determina la velocità con cui la sospensione ritorna alla posizione originale dopo aver assorbito un impatto. Si adatta con una piccola chiave (rossa) sotto la forcella (vedi foto).

RÉGLER MA FOURCHE
Regolare il mio ammortizzatore

Per avere una mountain bike omogenea nel suo comportamento, consigliamo di correlare la regolazione della tua forcella con quella del tuo ammortizzatore. La maneggevolezza è quasi la stessa della sua forcella:

PS: Si prega di notare che il tappo della valvola è lì per proteggere questa valvola dalla polvere e in nessun modo mantiene la pressione della sospensione. Pertanto, non ha senso avvitarlo troppo!

Première utilisation
Rodaggio dei freni

Quando la tua bici lascia il negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e le prestazioni dei freni sono ridotte. Una frenata intensa e continua a freddo (ad esempio in discesa) può provocare il surriscaldamento e la cristallizzazione delle pastiglie.

Per evitare che questo fenomeno metta fuori uso i freni, ti consigliamo di testarli. Il rodaggio iniziale viene raggiunto dopo circa dieci frenate. La frenata rappresenta una decelerazione progressiva per passare da 25 a 5 km/h, ma senza bloccare la ruota, utilizzando un solo freno alla volta.

Se si vede uno strato sottile, morbido e lucido sulle compresse, probabilmente sono cristallizzate. Per rimediare ed evitare di buttarle via, è possibile carteggiarle leggermente con una carta vetrata relativamente sottile (pag. 120). Ricorda di indossare guanti e una maschera quando levighi le pastiglie. Infine, rimonta le pastiglie e rimettile.

RODER MES FREINS
Regolare l'altezza del manubrio

Il manubrio è impostato da impostazione predefinita nella posizione più alta (la posizione con la schiena più alta, quindi la più comoda).

Per più aerodinamica ed efficienza di pedalata, puoi abbassare il manubrio per allungare un po' la tua posizione (la posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).

Per fare questo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto lo sterzo della bicicletta.

REGLER LA HAUTEUR DE MON GUIDON

Allineare il mio manubrio

Un corretto allineamento del manubrio ti aiuterà a evitare dolori alle braccia e alle spalle e migliorerà la tua esperienza in mountain bike. Segui questo video per imparare come allineare il manubrio.

ALIGNER MON GUIDON

Orientare le leve del freno

È necessario orientare correttamente le leve dei freni per garantire una buona sicurezza e un maggiore comfort sulla bicicletta. Segui questo video per imparare come orientare le leve del freno.

ORIENTER MES LEVIERS DE FREINS

Regolare l'altezza della mia sella

Una buona altezza della sella migliorerà il comfort e le prestazioni sulla bici.

Posizionarsi a destra accanto alla sella. Sbloccare l'attacco rapido inclinando la leva. Tirare o spingere la sella per livellarla con il bacino. Blocca nuovamente l'attacco rapido inclinando la leva. Per una maggiore precisione, dai un'occhiata al nostro video tutorial.

REGLER LA HAUTEUR DE MA SELLE

Regolare l'arretramento della mia sella

Regolare l'arretramento della sella migliorerà il comfort e le prestazioni sulla bici. Segui questo video per imparare come regolare l'arretramento della sella.

RÉGLER LE RECUL DE MA SELLE

Cambiare i pedali

Segui questo video per imparare a cambiare i pedali.

Se scegli i pedali automatici, esercitati a allacciarti e slacciare le scarpe per proteggerti da possibili cadute durante le tue uscite.

CHANGER MES PÉDALES

Passare le mie ruote a tubeless

Per limitare il rischio di foratura o serraggio delle camere d'aria, per migliorare la presa e il comfort, è possibile cambiare le ruote della vostra mountain bike a TUBELESS.

Le tue ruote e i tuoi pneumatici sono Tubeless Ready, ovvero il fondo del cerchio sigillato è già installato e i tuoi pneumatici sono compatibili con Tubeless. Hai bisogno solo di due valvole Tubeless (PRESTA) e di un liquido preventivo (antiforatura). Ricorda di indossare guanti e occhiali per proteggerti in caso di scoppio.

Per cambiare le ruote in Tubeless, segui questi passaggi:

1. Rimuovere la ruota
2. Rimuovere la camera d'aria dal cerchio.
3. Verificare che il nastro del cerchio sia incollato saldamente e privo di bolle e tagli
4. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchio
5. Aggiungere tra 60 mL e 90 mL (a seconda della larghezza del pneumatico) di sigillante per pneumatici
6. Monta la tua cover Tubeless Ready
7. Gonfiare la ruota con forza in modo che il pneumatico colpisca il cerchio.
Attenzione, non superare mai i 3 bar di pressione, rischi di far scoppiare il pneumatico o danneggiare i cerchi.

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, contatta il laboratorio DECATHLON più vicino per eseguirla.

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VTT ÉLECTRIQUE ROCKRIDER E-ST 900  ORANGE

Conoscere il display

Il pulsante on/off consente di accendere e spegnere lo schermo. Utilizzare la freccia su e la freccia giù per navigare tra le diverse modalità di assistenza:

Modalità 0 - Disattivato
Modalità 1 - Economica +60%
Modalità 2 - Normale +120%
Modalità 3 - Impulso +280%

In ognuna delle modalità di assistenza, ad eccezione della modalità 0, una lunga pressione sul pulsante ti consentirà di avviare la modalità Pedone, questa funzione ti consente di spingere facilmente la tua bici quando sei a piedi.

La tua mountain bike non ha illuminazione, quindi il pulsante associato non viene utilizzato. Si noti, tuttavia, che una lunga pressione sul pulsante consentirà di accenderlo o spegnerlo.

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Domande sulla tua batteria?

Quanto dura la ricarica della batteria?

Con il caricabatterie originale (4A), ci vogliono 2,1 ore per caricare la batteria al 50% e 4,9 h per caricarla al 100%

Si prega di notare che un caricabatterie rapido (6A) sarà disponibile per l'acquisto su decathlon.it, consente di caricare completamente la bicicletta in 3,7 ore!

(Caricatore in arrivo)

Posso guidare quando la batteria è scarica?

È una bicicletta elettrica. È possibile guidare senza questa assistenza.
In queste condizioni si nota il sovrappeso legato al sistema di assistenza.

Posso lasciare il caricabatterie collegato alla mia batteria anche dopo la ricarica?

Per evitare qualsiasi rischio elettrico, non è consigliabile lasciare la bicicletta/batteria collegata alla rete elettrica per più di 24 ore.
Quando la batteria è completamente carica, il caricabatterie si spegne. Può essere rilevato quando l'indicatore LED del caricabatterie diventa verde e lo schermo della bicicletta si spegne.

Devo aspettare che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla?

No, le batterie agli ioni di litio non hanno effetto memoria. Possono quindi essere caricate in qualsiasi momento.
Si consiglia di caricare la batteria dopo ogni uscita per mantenere le sue buone prestazioni.

La mia batteria si ricarica mentre guido?

No, non c'è effetto "dinamo". Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria durante la guida o la frenata, ma l'efficienza è ancora molto bassa.

Cosa devo fare con la mia batteria quando la sua durata si esaurisce?

Quando la batteria si esaurisce, si prega di restituirla al negozio DECATHLON, un'organizzazione specializzata nel riciclaggio si prenderà cura di esso.

Come devo conservare correttamente la mia batteria?

È imperativo conservare e caricare la batteria in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C), asciutto e al di fuori della luce solare diretta.
Non conservare la batteria scarica (meno del 10% della carica) per evitare una scarica profonda che potrebbe causare malfunzionamenti.
Idealmente, dovresti caricarla al 60% e considerare di ricaricare la batteria (anche quando non è in uso) almeno una volta all'anno per evitare scariche profonde e alterazioni delle capacità della batteria.

Dove posso acquistare una seconda batteria?

È possibile ottenere una nuova batteria nel vostro laboratorio e negozio DECATHLON.
Avvicinati alla tua officina più vicina per conoscere la disponibilità e i tempi di consegna del pezzo.

Il tuo e-Bike è dotato di una batteria da 500 Wh ma è compatibile con una batteria da 630 Wh venduta separatamente.

Si prega di notare anche che il vostro e-Bike è compatibile con il nostro estensore di batteria 360 Wh.

(Batteria Extender in arrivo)

Où puis-je acheter une seconde batterie ?
Quanto dura la mia batteria?

La batteria è garantita per 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica al 100% + 1 scarica al 100% o 2 cariche al 50% + 2 scariche al 50%). Al termine di questi 500 cicli, garantiamo un'autonomia sempre superiore all'80% di quella della nuova batteria.

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Ho un problema

Elettrico

La mia batteria non carica

1. CONTROLLARE LA BATTERIA > CARICABATTERIE > COLLEGAMENTO ALLA PRESA DI CORRENTE
Verificare che il caricabatterie utilizzato sia quello originale fornito da DECATHLON.
Collegare il caricabatterie alla batteria e a una presa CA.
LED del caricatore Rosso fisso = la batteria è in carica.
LED del caricatore Verde fisso = la batteria ha finito di caricare.
LED del caricabatterie Rosso lampeggiante = la batteria o il caricabatterie hanno un problema.

2. VERIFICARE CHE NON VI SIANO RESIDUI CHE INTERFERISCANO CON IL CARICO
I connettori del caricabatterie e della batteria devono essere puliti. Nessun residuo deve interferire con il contatto tra il caricabatterie e la batteria.

3. PUÒ ESSERE CHE SOLO I LED INDICATORI DELLA BATTERIA SIANO DIFETTOSI

Rivolgiti a uno dei nostri laboratori DECATHLON per la riparazione.

Uno o più LED lampeggiano sulla mia batteria

IL PRIMO LED LAMPEGGIA.
La batteria è quasi scarica e deve essere ricaricata. Collegare la batteria al caricabatterie.

IL 3º LED LAMPEGGIA
La batteria è entrata in modalità di sicurezza a causa di una temperatura eccessiva.

 IL QUARTO LED LAMPEGGIA
La batteria è entrata in modalità di sicurezza a causa di un corto circuito.

ULTIMI LED LAMPEGGIANO
La batteria ha riscontrato un evento anomalo che ha causato il guasto. Questo difetto può essere temporaneo o permanente. Rivolgiti a un laboratorio DECATHLON per la diagnosi della tua batteria e della tua bicicletta.

default
Ho un codice di errore sul mio schermo.

Potrebbe apparire un codice di errore sullo schermo.

Tutti i codici di guasto sono elencati nei manuali elettrici. Ogni codice è accompagnato da una manipolazione per risolvere il problema.

Se il problema persiste o non riesci a risolverlo, rivolgiti a uno dei nostri laboratori DECATHLON per ripararlo.

La durata della batteria è bassa o diminuita

1. Assicurarsi di seguire buone pratiche di utilizzo e conservazione.
L'autonomia della tua bici elettrica dipende da molti fattori:
> CARICAMENTO BICICLETTA: L'autonomia sarà ridotta se la bicicletta è sovraccarica.
> TIPO DI PERCORSO: l'autonomia in salita sarà ridotta.
> PRESSIONE DEI PNEUMATICI: L'autonomia sarà migliore con pneumatici correttamente gonfiati.
> TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia sarà ridotta a freddo (fino a -50%).
> MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso.
> BUON RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA.

2. Una vecchia batteria può perdere prestazioni.
La tua autonomia sarà ridotta. Chiedi al tuo laboratorio DECATHLON un controllo sanitario della tua batteria.

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Meccanico

La mia ruota è stata decentrata dopo diversi percorsi

Durante i primi percorsi su ruote con la tua nuova bicicletta, molti elementi si muoveranno naturalmente e si adatteranno al suo posto.

È il caso dei raggi delle tue ruote, che sentirai "scricchiolare". Questi scricchiolii sono dovuti alla torsione residua durante il montaggio.

La ruota, tuttavia, non dovrebbe essere decentrata Vieni in officina per il centraggio!

Ricorda che hai una revisione gratuita a 6 mesi dall'acquisto per poter regolare questi piccoli disallineamenti.

RoueVoile
I cambi non sono regolati

Attenzione: Prima di tutto, ricordarsi di rimuovere la batteria dalla bicicletta prima di effettuare la manutenzione o le riparazioni della trasmissione.

Diversi livelli di azione per trovare un buon cambio sul retro:

1/ Controllare il cavo e la sua guaina:
1a. I respingenti delle estremità mal posizionate possono interferire con la trazione del cavo del deragliatore e interrompere il cambio. Se un'estremità della custodia è posizionata in modo errato, riposizionarla con la mano nell'alloggiamento.

1b. Se il deragliatore non si muove anche dopo aver manipolato la leva del cambio, è probabile che il cavo e la sua guaina siano bloccati. È necessario sostituire il cavo e la custodia.

Puoi portare la tua e-Bike in un laboratorio DECATHLON per cambiare il cavo e la custodia, o farlo da solo seguendo questo video. L'unica differenza con il video è che la custodia è unica e va dalla leva del cambio al deragliatore, passando sotto il tubo inferiore del telaio.

2/ Verificare che il cavo del cambio non sia attorcigliato:
Una base storta provoca un disallineamento del cambiamento che, pertanto, non può più svolgere correttamente la sua funzione. Posizionarsi sul retro della bicicletta e osservare l'allineamento del deragliatore.

Se il perno è piegato, rivolgersi a un laboratorio DECATHLON per sostituire il perno del cambio.

PS: Se usi regolarmente la tua mountain bike in condizioni umide o fangose, o se lavi regolarmente la tua mountain bike con abbondante acqua, le fodere e i cavi dovrebbero essere sostituiti più spesso. Si sconsiglia vivamente di lavare la bicicletta ad alta pressione, poiché spinge lo sporco all'interno delle custodie.

Voglio mettere un lucchetto alla mia batteria

Abbiamo scelto di non installare un lucchetto sul tuo e-Bike per poter accedere facilmente alla batteria con un semplice multiutensile (o una chiave BTR 5).

Si noti che è anche possibile installare un cilindro a chiave per fissare ulteriormente la batteria.

Verrouillage ST900
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Manutenzione

La manutenzione della tua mountain bike è fondamentale per prolungare la vita dei suoi componenti e darti più piacere nella pratica del tuo sport. Oltre all'aspetto estetico di avere una bicicletta pulita, una manutenzione negligente può causare alcuni problemi che possono portare a incidenti: cavi grippanti, ruggine, perdite, usura precoce...

Una corretta manutenzione gioverà alla tua pratica sportiva, i tuoi componenti dureranno più a lungo e l'impatto ecologico della bicicletta sarà minore.

Con i primi colpi di pedale, alcuni componenti possono muoversi leggermente.
Ecco perché ti offriamo una revisione gratuita della tua mountain bike entro 6 mesi dall'acquisto della bici.

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Come posso pulire la mia mountain bike?

Per pulire correttamente la tua mountain bike, prendi un pulitore per biciclette, una spugna e una spazzola.

Sciacquare la bicicletta con un tubo prima di applicare i prodotti per la pulizia. Quindi utilizzare la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È importante lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la moto.
Il risciacquo deve essere effettuato a una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciugare la bicicletta con un panno asciutto, pulito e morbido.

Per lavare la tua mountain bike elettrica, è importante lasciare la batteria sulla bici. Questo proteggerà i connettori da infiltrazione d'acqua!
Evitare inoltre di utilizzare un pulitore ad alta pressione, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti e danneggiare in modo permanente i componenti elettrici.

ROCKRIDER E-EXPL 500S: Manual, reparación
Come posso conservare correttamente la mia e-Bike?

Riporre correttamente la mountain bike è fondamentale per migliorarne la durata, soprattutto se è elettrica.

Dopo il percorso, si consiglia di:
> Pulire la bicicletta per rimuovere fango o sabbia che potrebbe corrodere la vernice.
> Asciugare e lubrificare la trasmissione (evitando di mettere nulla sui freni) per proteggerla dalla ruggine e dalla corrosione.
> Conservare l'e-Bike in un luogo fresco e asciutto.

Per preparare la tua e-Bike per l'inverno, ci sono altri suggerimenti oltre a quelli precedenti:
> Posizionare il deragliatore sul pignone piccolo per rilasciare la tensione dei cavi.
> Caricare la batteria idealmente al 60%.
> Si consiglia di appendere la mountain bike sul telaio per limitare la pressione sui pneumatici ed evitare possibili crepe.

Avvertenza: Fresco non significa freddo! Evitare a tutti i costi temperature troppo alte o troppo basse. Non conservare il tuo e-Bike al sole e fai attenzione alle gelate invernali.
Il garage può essere una buona soluzione purché il posto rimanga asciutto e non si congeli in inverno, altrimenti preferisci l'interno della tua casa.

COMMENT STOCKER CORRECTEMENT MON ROCKRIDER e-ST900 ?
Migliorare la durata della batteria

Per massimizzare la durata della batteria, si consiglia di:

- Avere una marcia ridotta (una mountain bike non è uno scooter!)
- Caricare la batteria con il caricabatterie originale e assicurarsi che questo caricabatterie sia in buone condizioni
- Per conservare la bicicletta per un lungo periodo di tempo, fallo con un livello di carica di circa il 60% (Non lasciare la batteria collegata oltre il 100% e non conservarla completamente scarica)
- Parcheggiate la vostra mountain bike al l'ombra o al fresco.

Durante il trasporto, ricordarsi di rimuovere la batteria dalla mountain bike e riporla all'interno del veicolo.

AMÉLIORER LA DURÉE DE VIE DE MA BATTERIE
Cambiare le pastiglie dei freni

Sui freni a disco, è necessario cambiare le pastiglie regolarmente. È possibile utilizzare più o meno i freni e l'usura delle pastiglie ne risentirà.

In caso di mancanza di aderenza, perdita di prestazioni o stridore dei freni, le pastiglie potrebbero essere usurate. Per essere sicuri, controllare il rivestimento della pastiglia, se sono rimasti meno di uno o due millimetri, sostituirli.

VTT électrique e-ST900 ROCKRIDER
Controlla l'usura della tua catena

Una catena usurata provoca un cattivo cambio e un'usura prematura della cassetta e del pacco pignone.

È possibile controllare l'usura della catena con un indicatore di usura. Basta posizionare la tacca del misuratore tra due maglie della catena e posizionare l'altro lato sulla catena. Se affonda completamente tra due maglie, la catena è usurata ed è importante cambiarla rapidamente in modo da non danneggiare la cassetta e il piatto.

Si consiglia di sostituire la catena dal 50% di usura. Oltre il 75%, dovrai cambiare la catena, la cassetta e il piatto, quindi è preferibile cambiare periodicamente la catena per evitare l'usura prematura dell'intera trasmissione.

Se usi la tua eMTB per la mobilità, preferisci utilizzare tutti i diversi ingranaggi sulla cassetta o una modalità di assistenza più fluida. Molto spesso, gli utenti devono cambiare l'intera cassetta perché il pignone piccolo si consuma prematuramente a causa di una modalità di assistenza troppo frequente in modalità turbo o il pignone piccolo viene utilizzato troppo rispetto agli altri).

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VTT ROCKRIDER E-ST 900
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ROCKRIDER E+EXPL 700 : notice, réparation

Pezzi di ricambio

Hai bisogno di cambiare alcuni componenti? Trova tutti i nostri ricambi per la mountain bike E-EXPL 500S.

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Manuali e Dichiarazione di conformità

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Hai bisogno del manuale meccanico della tua mountain bike E-EXPL 500S?

NOTICES et CERTIFICAT DE CONFORMITÉ

Avete bisogno della certificazione di conformità per la vostra mountain bike E-EXPL 500S?

NOTICES et CERTIFICAT DE CONFORMITÉ

Avete bisogno del manuale elettrico per la vostra mountain bike E-EXPL 500S?

Notices et certificat de conformité

Hai bisogno del manuale del sistema frenante?

Notices et certificat de conformité

Avete bisogno del manuale della forcella?

Notices et certificat de conformité

Avete bisogno del manuale di trasmissione?

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I nostri impegni

ROCKRIDER garantisce a vita la tua mountain bike per il telaio, il manubrio e la potenza (in condizioni di utilizzo normali).

Per altri componenti, la garanzia è di 2 anni.