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MTB ROCKRIDER E ST 520

REF: 8615085

MTB A PEDALATA ASSISTITA ROCKRIDER E-FEEL 700 S

2024

Ottieni tutti i documenti, le istruzioni e tutti i nostri consigli per la preparazione, la manutenzione e la riparazione della tua MTB a pedalata assistita E-FEEL 700 S!

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Primo utilizzo

Connettere il telefono alla MTB a pedalata assistita

Puoi connettere il telefono alla MTB a pedalata assistita tramite Bluetooth. In questo modo potrai avere un'esperienza più completa, in particolare grazie a:

L'applicazione SHIMANO E-TUBE ti permette di personalizzare le impostazioni e di aggiornare il microsoftware.

L'applicazione SHIMANO CONNECT Lab ti permette di visualizzare diversi grafici e carte scaricando dei dati di uscita sul cloud legato a SHIMANO ID. L'applicazione analizza e gestisce i dati di pratica per aiutarti a diventare un/una ciclista migliore.

Primo utilizzo
Gonfiare i copertoni con camera d'aria

Su una bici a pedalata assistita la pressione dei copertoni deve essere sempre tenuta sotto controllo.
Infatti le ruote sono molto sollecitate dal motore e dal peso della bici.

Con il montaggio originario con camera d'aria (Tubetype):

Per limitare i rischi di foratura e assicurare un'autonomia ottimale, consigliamo di gonfiare i copertoni con una pressione tra 1.4 e 1.8 bar.

Se vuoi avere più aderenza e comfort, riduci un po' la pressione. Se cerchi più autonomia e rendimento nella pedalata, gonfia i copertoni un po' di più.

Fai attenzione a non superare la pressione massima E minima indicata sul fianco del copertone.

Una pressione troppo bassa favorisce i pizzicamenti della camera d'aria e può provocare il danneggiamento del cerchione in caso di ostacoli, mentre una pressione troppo alta può fare scoppiare la camera d'aria o il copertone e deformare irreversibilmente il cerchione.

I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

GONFIARE I COPERTONI CON MONTAGGIO TUBELESS

Il TUBELESS è un buon modo per sfruttare al massimo il lavoro dei copertoni. La pressione è inferiore (dell'ordine di mezzo bar) rispetto ai copertoni Tubetype. Meno gonfia, la "carcassa" del copertone può entrare bene a contatto con il suolo. Tutto questo, senza essere bloccata dalla camera d'aria. Passare la bici a tubeless è un buon modo per avere più comfort, rendimento e aderenza, riducendo anche i rischi di forature.

Nel montaggio Tubeless, l'obiettivo è quello di ridurre la pressione per sfruttare tutto il lavoro dei copertoni senza però che il cerchio tocchi il suolo quando si superano degli ostacoli.
Puoi seguire l'indicazione della pressione sulla tabella seguente ed affinarla secondo le tue sensazioni.

Fai attenzione a non superare la pressione di 3 bar nel montaggio TUBELESS, i cerchi in alluminio potrebbero deformarsi.
I copertoni gonfiati correttamente sono un elemento fondamentale per la pratica di questo sport. Quindi ricordati di controllare regolarmente la pressione dei copertoni.

Primo utilizzo
REGOLARE LA FORCELLA

La forcella richiede una regolazione personalizzata in funzione del tuo stile di guida, del terreno e delle tue preferenze, ma anche e soprattutto in funzione del tuo peso.

Sulla forcella ci sono tre tipi di regolazioni: il precarico, il ritorno e la compressione.

Il precarico determina la durezza della forcella. Dato che si tratta di una molla pneumatica, è necessario comprimere dell'aria per regolarne la durezza. Quindi avrai bisogno di una pompa ad alta pressione per sospensione. Per questa operazione non usare mai una pompa per copertoni o il compressore, rischieresti di danneggiare la forcella. La valvola dell'aria si trova sopra allo stelo sinistro della forcella.

Il rebound (o ritorno) determina la velocità alla quale la sospensione torna alla sua posizione iniziale dopo avere ammortizzato un impatto. Si regola attraverso una rotellina sotto alla forcella (vedi foto).

La compressione fa variare la velocità di affondamento della sospensione. Si regola con la rotella blu sulla T della forcella.

Per saperne di più sulla regolazione delle sospensioni, segui il link: ti spieghiamo tutto quello che serve sapere!

Regolare l'ammortizzatore

Per avere un comportamento omogeneo della MTB, consigliamo di correlare il SAG della forcella a quello dell'ammortizzatore. L'operazione è quasi identica a quella per la forcella:

Dovrai farti aiutare da un'altra persona e procurarti una pompa ad alta pressione per ammortizzatore e un righello, una riga o un metro.

Prima di tutto, gonfia l'ammortizzatore seguendo le indicazioni riportate sull'ammortizzatore. Chiedi poi all'altra persona di tenere la MTB in modo che tu possa salirci sopra. Misura di quanto scende quando sei sulla bici. Per aumentare il SAG, riduci la pressione dell'ammortizzatore, invece per ridurlo gonfia un po' di più la sospensione.

Come per la forcella, per un'attività più morbida o per avere più comfort, meglio avere un SAG alto (tra il 30% e il 35%). Per un'attività più competitiva, più performante, meglio avere maggiore durezza (tra il 25 e il 30%).

NB: Il tappo della valvola serve per proteggere la valvola dalla polvere e non trattiene assolutamente la pressione della sospensione. Quindi non serve a niente avvitarlo troppo forte!

FARE IL RODAGGIO DEI FRENI

Quando la bici esce dal negozio, le pastiglie e i dischi sono nuovi e quindi le performance di frenata sono ridotte. Una frenata intensa, a freddo e continua (ad esempio in discesa) può provocare un surriscaldamento delle pastiglie e la comparsa di una "pellicola" su di esse.

Per evitare questo fenomeno che rende i freni inutilizzabili, raccomandiamo di fare il rodaggio dei freni. Il rodaggio è completo dopo una decina di frenate per ciascun freno. Le frenate vanno effettuate in modo da avere una forte decelerazione per passare da 25 a 5km/h,  ma senza bloccare la ruota e usando un solo freno alla volta.

Se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.

FARE IL RODAGGIO DEI FRENI
Regolare l'altezza dell'attacco manubrio

Il manubrio è regolato di default in alto (la posizione con la schiena più sollevata, quindi la più confortevole).

Per avere più aerodinamica ed efficacia nella pedalata, puoi abbassare il manubrio per sdraiare un po' la posizione (posizione con la schiena più inclinata, quindi più sportiva).

Per farlo, basta spostare i distanziatori che si trovano sotto all'attacco manubrio seguendo gli step descritti in questo video.

ALLINEARE IL MANUBRIO

Il corretto allineamento del manubrio permette di evitare dolori alle braccia e alla spalle, oltre a migliorare l'esperienza in MTB. Segui questo video per imparare ad allineare il manubrio.

ORIENTARE LE LEVE DEI FRENI

Orientare correttamente le leve dei freni serve per avere una buona sicurezza e più comfort in bici. Segui questo video per imparare ad orientare le leve dei freni.

REGOLARE L'ALTEZZA DELLA SELLA

Regolare la distanza della sella ti permette di avere più comfort e rendimento in bici.

Mettiti in piedi di fianco alla sella. Sblocca lo sgancio girando la leva. Tira o spingi la sella e portala a livello del tuo bacino. Blocca lo sgancio rapido girando la leva. Per più precisione, dai un'occhiata al tutorial video.

Attenzione, la bici ha il reggisella telescopico, fai attenzione a non tirare troppo il reggisella o, viceversa, a non spingerlo troppo a fondo. Rischieresti ti tirare troppo il cavo o di impigliarlo.

REGOLARE LA DISTANZA DELLA SELLA

Regolare la distanza della sella ti permette di avere più comfort e rendimento in bici. Segui questo video per imparare a regolare la distanza della sella.

Sostituire i pedali

Segui questo video per imparare a sostituire i pedali. 

Se hai scelto dei pedali automatici, allenati ad agganciare e sganciare le scarpe, in modo da evitare eventuali cadute durante le uscite. 

Passare la bici a tubeless

Per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti della camera d'aria ed aumentare il grip ed il comfort, è possibile passare le ruote della MTB a TUBELESS.

Le ruote e i copertoni sono Tubeless Ready, significa che il paranippli stagno è già posato e i copertoni sono compatibili Tubeless. Ti mancano solo un paio di valvole Tubeless PRESTA e il liquido preventivo (antiforatura). Indossa i guanti e gli occhiali per proteggerti in caso di eventuali scoppi.

Per passare le ruote a Tubeless, segui questi step:

1. Smontare la ruota
2. Togliere la camera d'aria dal cerchio
3. Controllare che il paranippli sia ben incollato e che non ci siano né bolle né tagli
4. Inserire una valvola TUBELESS dall'interno, nel foro del cerchione
5. Aggiungere da 60 mL a 90 mL (a seconda della larghezza del copertone) di liquido preventivo antiforatura
6. Rimontare il copertone Tubeless Ready
7. Gonfiare bene la ruota fino a fare schioccare il copertone sul cerchio.
Attenzione, non superare mai i 3 bar di pressione, si rischierebbe di fare scoppiare il copertone o di danneggiare i cerchioni.

Se l'operazione ti sembra troppo delicata, rivolgiti al laboratorio Decathlon più vicino per farla effettuare.

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MTB A PEDALATA ASSISTITA ROCKRIDER E-FEEL

Usare il display

Il Pulsante On/Off in alto a sinistra ti permette di accendere e spegnere il display. È necessaria una pressione prolungata. 

Usa la freccia in alto ˄ e la freccia in basso ˅ per navigare tra le modalità di assistenza.
Sul profilo originario, la modalità OFF è quella in cui il motore è disattivato e la modalità BOOST è quella più potente, con un'assistenza del 350%.
I nostri ingegneri hanno configurato due profili supplementari,"EXPL" e "FEEL".
Il profilo EXPL permette di avere una fluidità di pedalata migliore, soprattutto per chi ha un utilizzo incentrato sulle escursioni.
Il profilo FEEL è ideato per chi usa la bici per all mountain/enduro e suddivide la potenza del motore su 5 modalità invece di 3.

Premendo a lungo il pulsante ˅ si avvia la Modalità Walk, basta premere di nuovo ˅ per fare avanzare la bici da sola. Questa funzione ti aiuta a spingere la bici più facilmente quando sei a piedi.

Il pulsante al centro permette di cambiare la visualizzazione del display.

Per saperne di più, consulta le istruzioni elettriche della tua bici a pedalata assistita!

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Domande sulla batteria? 

QUAL È IL TEMPO DI CARICA DELLA BATTERIA?

Con il caricatore originale, ci vogliono 4 ore per caricare la batteria all'80% e 5,7 ore per caricarla al 100%.

POSSO USARE LA BICI QUANDO LA BATTERIA È SCARICA?

Si tratta di una bici a pedalata assistita. Si può assolutamente usare anche senza assistenza.
In questo caso, però, si può sentire il peso in eccesso legato al sistema di assistenza elettrica.

POSSO LASCIARE IL CARICATORE COLLEGATO ALLA BATTERIA ANCHE SE HA TERMINATO DI RICARICARSI?

Per evitare qualunque rischio elettrico, si sconsiglia di lasciare la bici/la batteria in carica per più di 24 ore.
Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva.

DEVO ASPETTARE CHE LA BATTERIA SIA COMPLETAMENTE SCARICA PER RICARICARLA?

No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria. Quindi possono essere caricate in qualunque momento.
Per preservarne le caratteristiche, è consigliabile caricare la batteria dopo ogni uscita.

LA BATTERIA SI RICARICA PEDALANDO?

No, non c'è effetto «dinamo». Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso.

COME SI PUÒ SMALTIRE LA BATTERIA QUANDO NON FUNZIONA PIÙ?

Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.

COME STOCCARE CORRETTAMENTE LA BATTERIA?

È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.
Non riporre la batteria scarica (inferiore al 10%) per evitare lo scaricamento totale che può provocarne il malfunzionamento.
Se possibile, caricala al 60% e ricordati di caricare la batteria (anche se non la usi) almeno una volta all'anno, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino. 

QUANTO DURA LA BATTERIA?

La batteria è garantita 2 anni.Al termine dei 1000 cicli di carica, Shimano garantisce un'autonomia sempre superiore al 60% rispetto alla batteria nuova. 

(1 ciclo = 1 ricarica al 100% + 1 scaricamento 100% o 2 ricariche al 50% + 2 scaricamenti al 50%).

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EQUIPAGGIARMI IN CASO DI IMPREVISTI

Per affrontare una foratura, la catena rotta o qualunque altro imprevisto, equipaggiati bene per le tue uscite in MTB. Ecco una selezione di prodotti che potrebbero tirati fuori da alcune disavventure tecniche. 

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HO UN PROBLEMA

> ELETTRICO

LA BATTERIA NON SI CARICA

1. CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO BATTERIA > CARICATORE > PRESA ELETTRICA
Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da Decathlon.
Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.
LED acceso fisso =  la batteria si sta caricando.
LED lampeggiante = la batteria o il caricatore hanno un problema.

2.CONTROLLA CHE NESSUN CORPO ESTRANEO OSTACOLI LA CARICA
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti. Nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.

UNO O PIÙ LED SULLA BATTERIA LAMPEGGIANO

I LED sulla batteria indicano il livello di carica. Un LED lampeggiante indica che la batteria si sta caricando.

SUL DISPLAY COMPARE UN CODICE DI ERRORE

Sul display potrebbe comparire un codice di errore. Prova a spegnere e riaccendere il display. Se il problema persiste, togli e rimetti la batteria. 
Se il codice di errore è ancora presente sul display, visita il servizio di assistenza Shimano al seguente link.

Se il problema persiste o se non riesci ad effettuare l'operazione, vai in uno dei nostri laboratori DECATHLON per eseguire la riparazione.

L'AUTONOMIA È SCARSA O È DIMINUITA

1. Segui scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio.
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.
> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia aumenta se i copertoni sono gonfiati correttamente.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA.

2. Una batteria vecchia può avere prestazioni ridotte.
E si riduce l'autonomia. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.

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> MECCANICO

LA RUOTA È SCAMPANATA DOPO DIVERSE USCITE

Durante le prime pedalate con una bici nuova, molti elementi si muovono per assestarsi.

Come nel caso dei raggi delle ruote, che si sentono «scricchiolare». Questo avviene a causa della torsione residua dell'assemblaggio.

Però la ruota non dovrebbe essere decentrata. Recati in laboratorio per farla centrare!

Decentratura ruota
LE VELOCITÀ CAMBIANO MALE

Attenzione:Prima di tutto, ricordati di togliere la batteria dalla bici prima di procedere alla manutenzione o alla riparazione della trasmissione.

Ci sono diversi modi per ritrovare un buon passaggio di velocità:

1/ Controlla i cavi e le guaine:
1a. Se i fermaguaine non sono ben posizionati possono provocare la trazione del cavo del deragliatore ed alterare il cambio di velocità. Se un fermaguaine è posizionato male, rimettilo a mano nel suo alloggiamento.

1b. Se il deragliatore non si muove neanche dopo avere controllato l'impugnatura girevole, probabilmente il cavo e le guaine sono grippati. È necessario sostituire il cavo e le guaine.

Puoi portare la tua MTB in un laboratorio DECATHLON per fare sostituire il cavo e la guaina, oppure puoi farlo tu seguendo questo video. L'unica differenza con il video è che la guaina è unica e va dal comando cambio fino al deragliatore passando sotto al tubo diagonale del telaio.

2/ Controlla che il forcellino del deragliatore non sia storto:
Se il forcellino è storto, questo provoca un disallineamento del deragliatore che quindi non può più svolgere correttamente la sua funzione. Mettiti dietro alla bici e osserva l'allineamento del deragliatore.

Se il forcellino è storto, recati in un laboratorio DECATHLON per sostituirlo.

NB: Se usi regolarmente la MTB in condizioni di umidità o fango, oppure se la lavi regolarmente con molta acqua, la sostituzione di cavi e guaine andrà fatta più frequentemente. Il lavaggio della bici con getti ad alta pressione è vivamente sconsigliato perché spinge lo sporco all'interno delle guaine.

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FACCIO MANUTENZIONE ALLA MTB

La manutenzione della MTB è fondamentale per aumentare la durata dei componenti e per divertirti al massimo nella pratica del tuo sport. A parte il lato estetico di avere una bici pulita, trascurare la manutenzione può provocare problemi che possono anche portare ad incidenti: cavi grippati, ruggine, perdite, usura prematura…

Una buona manutenzione è benefica per l'attività, i componenti durano più a lungo e l'impatto ecologico della bici sarà inferiore.

Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Controlla regolarmente i serraggi.

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Faccio Manutenzione

Scopri come fare manutenzione alla tua bici

COME PULIRE LA MTB A PEDALATA ASSISTITA?

Per pulire bene la MTB, procurati un detergente per bici, una spugna e una spazzola.

Sciacqua la bici prima di applicare i prodotti detergenti. Poi usa la spugna e la spazzola per applicare efficacemente i prodotti. È fondamentale lasciare agire il prodotto prima di risciacquare la bici.
Va fatto ad una distanza ragionevole per non danneggiare gli elementi meccanici.
Infine, asciuga la bici con un panno asciutto, morbido e pulito.

Per lavare la MTB a pedalata assistita, è importante lasciare la batteria sulla bici. In questo modo si proteggono i connettori dalle infiltrazioni d'acqua!
Non usare getti ad alta pressione, l'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare in modo permanente i componenti elettrici.

COME RIPORRE CORRETTAMENTE LA MTB A PEDALATA ASSISTITA?

Stoccare correttamente la MTB è fondamentale per aumentarne la durata, soprattutto se è a pedalata assistita.

Dopo l'uscita consigliamo di:
> Pulire la bici per togliere il fango o la sabbia che potrebbero corroderla.
> Asciugare e lubrificare la trasmissione (evitando il contatto con i freni) per proteggerla dalla ruggine e dalla corrosione.
> Riporre la MTB in un luogo fresco e asciutto.

Per riporre la MTB durante l'inverno, ci sono altri suggerimenti che si aggiungono ai precedenti:
> Metti il deragliatore sul pignone piccolo, per ridurre la tensione sui cavi.
> Carica la batteria al 60%.
> Puoi passare sulla bici un sottile strato di olio di vaselina, insistendo bene sui raggi e sui mozzi, sui cerchioni, sul manubrio e sull'attacco manubrio. Usa un panno pulito leggermente imbevuto di olio, in questo modo si proteggono i componenti dalla polvere.
> Se possibile, appendi la MTB dal telaio, per limitare la pressione sui copertoni ed evitare possibili crepe.

Attenzione:Fresco non vuole dire freddo! Evita assolutamente le temperature troppo alte o troppo basse. Non lasciare la MTB al sole e fai attenzione al gelo in inverno.
Il garage può essere una buona soluzione, a condizione che rimanga asciutto e che in inverno non geli, altrimenti è meglio tenerla dentro casa. 

COME RIPORRE CORRETTAMENTE LA ROCKRIDER e-ST900?
MIGLIORARE LA DURATA DELLA BATTERIA

Per aumentare il più possibile la durata della batteria, consigliamo:

- Di non esagerare con le sollecitazioni (la MTB non è uno scooter!)
- Di caricare la batteria con il caricatore originale e di controllare che quest'ultimo sia in buono stato
- Di riporre la MTB con un livello di carica intorno al 60% (non lasciare la batteria collegata oltre il 100% e non riporla completamente scarica)
- Di lasciare la MTB all'ombra o in locali freschi.

Durante il trasporto, è meglio togliere la batteria dalla MTB e riporla all'interno della macchina. 

MIGLIORARE LA DURATA DELLA BATTERIA
SOSTITUIRE LE PASTIGLIE DEI FRENI

Sui freni a disco occorre cambiare anche le pastiglie. A seconda di quanto usi i freni, l'usura delle pastiglie ne risente. 

Se senti che manca mordente, che c'è una riduzione delle performance o se i freni cigolano, è possibile che le pastiglie siano usurate. Per accertarlo, controlla il bordo presente sulle pastiglie, se rimangono meno di uno o due millimetri, sostituiscile.

Puoi cambiare tu le pastiglie dei freni seguendo questo video oppure puoi portare la bici in un laboratorio DECATHLON e uno dei nostri tecnici procederà alla sostituzione. 

MTB a pedalata assistita e-ST900 ROCKRIDER
FARE MANUTENZIONE ALLA FORCELLA

La forcella rientra tra i componenti più sollecitati su una MTB e deve avere una manutenzione rigorosa per assicurare comfort e la massima sicurezza sui terreni tecnici. Ti raccomandiamo di prenderti regolarmente cura della forcella.

Ci vogliono diverse operazioni per aumentare il più possibile la durata della forcella:

Dopo ogni uscita, pulisci via lo sporco dagli steli e dalle guarnizioni. In questo modo si riduce il rischio che lo sporco penetri nel fodero. Puoi anche aggiungere del lubrificante al teflon per evitare che le guarnizioni si secchino. Però asciuga via quello in eccesso, per evitare l'accumulo di polvere.

> Tra le 25 e le 50 ore di pratica, puoi smontare i foderi della forcella, pulire integralmente gli steli ed i foderi e lubrificare di nuovo la forcella. Questo tipo di manutenzione è più complesso perché richiede lo smontaggio della forcella. Consigliamo di portare la MTB in un laboratorio DECATHLON per evitare di danneggiare la forcella.

CONTROLLARE L'USURA DELLA CATENA

Una catena usurata comporta un cambio di velocità scarso ed un'usura prematura della cassetta e della corona.

Puoi controllare l'usura della catena con un indicatore di usura. Basta mettere la tacca dell'indicatore tra due maglie della catena e lasciare cadere l'altro lato sulla catena. Se entra completamente tra due maglie, la catena è usurata ed è importante sostituirla rapidamente per non rovinare la cassetta e la corona.

Raccomandiamo di sostituire la catena quando l'usura è al 50%. Oltre il 75% è necessario sostituire la catena, la cassetta E la corona, per questo è meglio sostituire regolarmente la catena, in modo da evitare un'usura prematura di tutta la trasmissione.

Se usi la bici a pedalata assistita per la mobilità, cerca sempre di usare tutti i diversi pignoni della cassetta, oppure una modalità di assistenza inferiore. Molto spesso gli utilizzatori devono cambiare tutta la cassetta perché il pignone piccolo si è usurato prematuramente a causa di una modalità di assistenza troppo spesso elevata, oppure perché viene usato più spesso rispetto agli altri pignoni).

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ACCESSORI COMPATIBILI

MTB ROCKRIDER E-ST 900
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PORTABORRACCIA

Puoi equipaggiare la MTB a pedalata assistita con un portaborraccia ad ingresso laterale.

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PORTABICI THULE EASYFOLD 

La bici è compatibile con il portabici THULE EASYFOLD venduto nei nostri punti vendita DECATHLON.

Questo portabici da gancio traino può contenere 2 bici a pedalata assistita.

Portabici per bici elettrica
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ROCKRIDER E+EXPL 700: istruzioni, riparazione

Pezzi di ricambio

È necessario sostituire alcuni componenti? Scopri tutti i nostri pezzi di ricambio per la MTB E-FEEL 700 S.

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SERVE ASSISTENZA?

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ISTRUZIONI e CERTIFICATO DI CONFORMITÀ

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Ti servono le istruzioni meccaniche della MTB E-FEEL 700 S?

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Ti servono le istruzioni della forcella? 

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ISTRUZIONI e CERTIFICATO DI CONFORMITÀ

Ti servono le istruzioni per la trasmissione?

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Ti servono le coppie di serraggio del telaio?

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I NOSTRI IMPEGNI

ROCKRIDER garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio della MTB (in normali condizioni d'uso).

Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.

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