Per le bici a pedalata assistita, come si toglie la ruota anteriore/posteriore?
Sapere come togliere la ruota di una bici a pedalata assistita è utile non solo in caso di foratura, ma anche quando si deve riporre la bici, ad esempio, nel bagagliaio della macchina (in questo caso la ruota anteriore, per un trasporto più facile).
Ricordati: per alcune bici ci vogliono delle chiavi specifiche per togliere le ruote. Accertati di avere sempre con te il materiale necessario.
Togliere la ruota anteriore di una bici a pedalata assistita è facile. Per quanto riguarda invece la ruota posteriore di una bici a pedalata assistita, è un altro discorso. Questa può essere un'operazione più tecnica. Per questo, ecco alcune possibilità in caso di foratura della ruota posteriore:
• Opzione 1: Vuoi effettuare tu la riparazione, e questo ti fa onore. Ti raccomandimo comunque di guardare il video dello smontaggio prima di iniziare ad eseguire la riparazione.
• Opzione 2: "Hey, puoi venire a prendermi?" . Rimuovi semplicemente la ruota anteriore della bici e mettila nel bagagliaio della macchina. Puoi fare effettuare la riparazione in un laboratorio oppure occupartene tu.
• Opzione 3: Blocca la bici e torna a prenderla in seguito. Questa è una possibilità che a volte può capitare. Ricordati di metterla in un posto sicuro per prevenire eventuali furti.
• Opzione 4: Ci sono tecnici esperti nella riparazione delle bici che possono venire a casa tua o dove hai bucato.
Occorre anche sapere che quasi tutte le bici a pedalata assistita hanno le camere d'aria autoriparanti. Questo ti permette di pedalare con più tranquillità. Nella camera d'aria c'è un liquido antiforatura che è in grado di riparare forature fino a 3 mm . Questo tipo di camera d'aria può essere molto utile se usi la bici tutti i giorni, ad esempio per andare al lavoro.
Marion, Ingegnere Prodotto Decathlon, ci spiega come togliere la ruota anteriore e posteriore di una bici a pedalata assistita: