Riparare il copertone o la ruota della bici

Riparare il copertone o la ruota della bici

Hai un copertone a terra? Ecco alcuni consigli per ripararlo da te… Se dovessi avere dei dubbi, siamo questi per dimostrarti che sei assolutamente in grado di effettuare da te questa riparazione!

Riparare un copertone buco è un potere magico che non possiedi? Dato che crediamo in te, e dato anche che si tratta di una riparazione assolutamente fattibile, ecco tutti i nostri consigli per individuare una foratura e riparare la camera d'aria. Andiamo!

Riparare il copertone o la ruota della bici

Che kit di riparazione devo usare per riparare un copertone buco?

Iniziamo dalle basi. Per riparare una camera d'aria buca ti servono i seguenti attrezzi:

- un kit di riparazionespecifico per bici;
- uno smontacopertoni;
- un secchio o una bacinella d'acqua;
- una pompa o mini pompa;
- una camera d'aria.

💡 Se la foratura si rivela "seria" (che significa che se non si tratta di un singolo buco ma di uno squarcio), dovrai sostituire la camera d'aria con una nuova. Altrimenti, rischieresti di non coprire bene la foratura e di ritrovarti con un'altra foratura o con il copertone piatto... solo pochi metri dopo! Quindi aggiungi una camera d'aria al tuo kit di riparazione.

Come si ripara una foratura nel copertone della bici?

È una domanda che sentiamo spesso, ma nella maggior parte dei casi con un foratura non si deve sostituire il copertone ma la camera d'aria. Il copertone è la parte in contatto con la strada, mentre la camera d'aria è la gomma gonfiata con aria che si trova tra il copertone ed il cerchione.

Ecco un riassunto dei passaggi da seguire per riparare la camera d'aria; ciascuno di essi viene spiegato in questo articolo sotto il video:
1. Togli la ruota.
2. Sgonfia e rimuovi la camera d'aria buca.
3. Controlla le condizioni della camera d'aria.
4. Ripara la camera d'aria (se possibile).
5. (Ri)metti la camera d'aria riparata o la camera d'aria nuova e rimetti la ruota sulla bici.

Riparare il copertone o la ruota della bici

1. Togli la ruota.

È molto semplice, gira la leva dello sgancio rapido della ruota per rimuoverla.

Per le bici a pedalata assistita, come si toglie la ruota anteriore/posteriore?

Sapere come togliere la ruota di una bici a pedalata assistita è utile non solo in caso di foratura, ma anche quando si deve riporre la bici, ad esempio, nel bagagliaio della macchina (in questo caso la ruota anteriore, per un trasporto più facile).

Ricordati: per alcune bici ci vogliono delle chiavi specifiche per togliere le ruote. Accertati di avere sempre con te il materiale necessario.

Togliere la ruota anteriore di una bici a pedalata assistita è facile. Per quanto riguarda invece la ruota posteriore di una bici a pedalata assistita, è un altro discorso. Questa può essere un'operazione più tecnica. Per questo, ecco alcune possibilità in caso di foratura della ruota posteriore:
Opzione 1: Vuoi effettuare tu la riparazione, e questo ti fa onore. Ti raccomandimo comunque di guardare il video dello smontaggio prima di iniziare ad eseguire la riparazione.
Opzione 2: "Hey, puoi venire a prendermi?" . Rimuovi semplicemente la ruota anteriore della bici e mettila nel bagagliaio della macchina. Puoi fare effettuare la riparazione in un laboratorio oppure occupartene tu.
Opzione 3: Blocca la bici e torna a prenderla in seguito. Questa è una possibilità che a volte può capitare. Ricordati di metterla in un posto sicuro per prevenire eventuali furti.
Opzione 4: Ci sono tecnici esperti nella riparazione delle bici che possono venire a casa tua o dove hai bucato.

Occorre anche sapere che quasi tutte le bici a pedalata assistita hanno le camere d'aria autoriparanti. Questo ti permette di pedalare con più tranquillità. Nella camera d'aria c'è un liquido antiforatura che è in grado di riparare forature fino a 3 mm . Questo tipo di camera d'aria può essere molto utile se usi la bici tutti i giorni, ad esempio per andare al lavoro.

Marion, Ingegnere Prodotto Decathlon, ci spiega come togliere la ruota anteriore e posteriore di una bici a pedalata assistita:

2. Sgonfia e rimuovi la camera d'aria.

Una volta tolto il copertone:

Apri la valvola del copertone per lasciare fuoriuscire l'aria (se ne è rimasta).
• Metti lo smontacopertone sotto al copertone e fallo scorrere lungo il cerchione (il bordo della ruota), per "fare uscire" un lato del copertone.
• Infine, togli il tappo della valvola dalla camera d'aria e togli la camera d'aria dal copertone.

3. Controlla le condizioni della camera d'aria.

Come individuare la causa di una foratura

Per scoprire cosa ha causato la foratura, con questo metodo non puoi sbagliare. Dai un'occhiata!

Gonfia la camera d'aria.
Immergila in un secchio o in una bacinella d'acqua.
• Controlla bene la camera d'aria in acqua: il punto in cui vedi fuoriuscire delle bolle indica dove la camera d'aria è buca e deve essere riparata.
• Infine, sgonfia la camera d'aria.

Come capire il tipo di foratura?

Capire cosa ha provocato la foratura ti permetterà di riparare correttamente la camera d'aria e, potenzialmente, di evitare ulteriori forature in futuro. Ci sono 4 tipi di forature:

• qualcosa ha bucato il copertone, ad esempio un pezzo di vetro, un chiodo, una spina;
• la camera d'aria è rimasta pizzicata tra la strada e il cerchione;
• un raggio è passato attraverso il cerchione ed ha bucato la camera d'aria;
• la valvola è usurata.

A prescindere dal tipo di foratura ti cui ti devi occupare, raccomandiamo sempre di controllare che non ci sia niente all'interno del copertone. Sarebbe un peccato rimettere una camera d'aria riparata sotto ad un copertone che nascone un pezzo di vetro o altri elementi che potrebbero causare una nuova foratura.
Contolla bene anche il cerchione, per verificare che non fuoriesca nessun raggio e il paranippli, che protegge la camera d'aria dalle teste dei raggi.

KIT INSERTI DI RIPARAZIONE DECATHLON AI23 PE24

4. Riparare o sostituire la camera d'aria buca

Come si ripara un copertone a terra con un inserto?

Per riparare la camera d'aria, devi prendertene cura seguendo questi semplici passaggi:

• Inizia asciugando bene la zona intorno alla foratura da riparare.
Passa la carta vetrata intorno al foro (su un'area leggermente maggiore di quella dell'inserto che andrai ad applicare), in modo che la colla possa penetrare meglio ed avere più presa;
Rimuovi bene sporco e polvere dal punto in cui andrà messo l'inserto.
Prendi dal kit di riparazione la colla e un inserto delle dimensioni sufficienti a coprire la superficie del foro.
Applica un sottile strato di colla su un'area più larga rispetto all'inserto.

Aspetta circa 5 minuti in modo che la colla si asciughi (sfrutta la possibilità di ammirare il panorama) ed accertati che nessun residuo o sporco sia a contatto con la colla, che è fatta solo per l'inserto.

Togli l'inserto dalla sua protezione e mettilo sul foro e sulla colla.
Premi con forza per accertarti che aderisca bene alla camera d'aria.
Infine, ricordati di rimuovere la pellicola trasparente dalla superficie dell'inserto.

Non ti resta che ripetere questi step se dovessero esserci altre forature.

Come si ripara una camera d'aria senza inserto ma con lo spray antiforatura?

Se non hai un inserto per riparare la camera d'aria e non hai una camera d'aria di ricambio, l'utilizzo di uno spray ripara-forature può essere un'alternativa più semplice ed altrettanto affidabile.
Per usare lo spray, inserisci semplicemente il beccuccio nella valvola e spruzza (come se stessi gonfiando la camera d'aria). Il sigillante dovrebbe quindi tappare il foro.
Una volta a casa, dovrai ricordarti di sostituire la camera d'aria. Il sigillante è solo temporaneo.; non si tratta di una riparazione di lungo termine.

Tutorial bici: come usare lo spray ripara-forature

La tua camera d'aria sembra non essere riparabile o non hai con te il materiale necessario? Non perdere tempo: sostituisci la camera d'aria buca con una nuova e riparti con il piede giusto! Puoi sempre controllare se la camera d'aria è riparabile una volta a casa, e se non dovesse esserlo ricordati di sostituirla.

Come individuare e riparare una foratura lenta?

Una foratura lenta avviene quando la camera d'aria si fora... lentamente! Ecco, è tutto... grazie ;) ! No, seriamente, una foratura lenta avviene quando il copertone oggi è a terra ma non lo era la sera prima quando hai messo via la bici. In caso di foratura lenta, ci vogliono diverse ore o addirittura giorni prima che il copertone si sgonfi. Una foratura lenta può essere provocata da una spina o da un piccolo pezzo di vetro rimasti conficcati nel copertone.
Come dicevamo prima, ti raccomandiamo di togliere sia il copertone sia la camera d'aria, controllare bene il copertone per scoprire la causa della foratura, per poi riparare o sostituire la camera d'aria.

5. Come rimettere la camera d'aria nel copertone

La camera d'aria è finalmente pronta per essere rimessa! Per farlo, segui questi passaggi:

• Inizia gonfiando leggermente la camera d'aria, per darle un minimo di forma.
• Mettila nel copertone, accertandoti di posizionare la valvola al posto giusto.
💡 Un consiglio: metti l'indicazione sul copertone sopra il foro della valvola. In questo modo eventuali riparazioni saranno più facili.
• Rimetti il fianco del copertone, controllando il senso di rotazione (visibile sulla maggior parte dei copertoni).

Rircordati di controllare che la camera d'aria non rimanga pizzicata tra il copertone ed il cerchione.

• Concludi gonfiando la camera d'aria con la pompa e rimettendo la ruota sulla bici.

Riparare la camera d'aria della bici

Copertone della bici con pressione bassa (ma non a terra): COSA FARE?

Per evitare di pedalare con un copertone a terra o sgonfio, ricordati di controllare la pressione dei copertoni prima di ogni uscita, per accertarti che sia conforme alle indicazioni riportate sul fianco di ciascun copertone.
Rigonfiare i copertoni è semplicissimo: devi semplicemente usare una pompa, oppura una pompa a mano che puoi portare nella maglia o nella borsa da ciclismo.

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA RIPARAZIONE DI UN COPERTONE TUBELESS (BICI DA CORSA O MTB)

Come riparare un copertone tubeless (MTB, bici da corsa o bici gravel)

Un copertone "standard" ha la camera d'aria che si può riparare ed è gonfiata sotto al copertone, mentre per un copertone "tubeless" non ci vuole la camera d'aria (come "indica il nome" "tubeless"). Contiene un liquido antiforatura.
Quindi, cosa fare se un copertone tubeless si buca nonostante il liquido antiforatura? Non preoccuparti, ci sono diverse possibilità:

Usa una siringa per inserire del liquido antiforatura (che è anche preventivo).
Torna ad usare la buona vecchia camera d'aria.
Usa una colla speciale che aderisce alla gomma o al neoprene.
Applica un inserto per copertoni tubeless.

Scegli tu il metodo più adatto a te :)

Quando e come sostituire il copertone della bici 

I copertoni si usurano con il tempo, ed un copertone usurato non perde solo trazione, ma è anche più soggetto a forature.

💡 Un copertone "standard" si sostituisce quando è usurato e (più o meno) ogni 5.000 Km.
Questo, in teoria. Per alcuni sport, come le discipline in montagna o il gravel, i copertoni sono molto sollecitati e si usurano più in fretta. Anche nelle uscite in città può capitare spesso di forare e di usurare i copertoni (grazie ai detriti lasciati in giro). La cosa migliore è controllare regolarmente le condizioni dei copertoni: se sono lisci o crepati, sostituiscili!

Dove si può fare riparare il copertone e quanto costa? 

Vuoi fare sostituire il copertone buco o usurato in un laboratorio? Puoi farlo da Decathlon! Basta prendere un appuntamento online o in negozio. Il costo sarà da €11 a €30 per pezzi e manodopera, in funzione del tipo di riparazione.

Per quanto riguarda il copertone, i prezzi cambiano molto in funzione del tipo di bici e del copertone che scegli. Per darti un'idea, ecco tutti i nostri copertoni bici.

Riparare la camera d'aria della bici

Ecco, abbiamo visto tutto quello che serve per riparare la camera d'aria. Speriamo che queste informazioni ti aiutino e, soprattutto, che ti ispirino a prendertene cura! 

Copertoni forati: riparare la camera d'aria

CHARLOTTE

Praticante di bike to work, appassionata di atletica e fan di Decathlon

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In questa pagina troverete tutti i nostri consigli per pulire bene la vostra bicicletta. Con l'aiuto del nostro team, condividiamo con te tutti i nostri trucchi per far sì che la tua bici ti accompagni il più a lungo possibile. Una manutenzione diligente e rigorosa vi permetterà di evitare la rottura e di godere di una pratica ottimale e piacevole con la vostra bici. Se non curate abbastanza frequentemente la vostra proprietà, potreste dover pagare per le riparazioni che si ripercuoteranno sul vostro portafoglio!