Come prendersi cura e riparare uno zaino grande volume da trekking?

Come prendersi cura e riparare uno zaino da trekking?

Durante un'escursione o una giornata di trekking, lo zaino è il tuo miglior amico. Porta le tue cose e funge da schienale durante le pause.

Insomma.. è fondamentale! E quando hai trovato lo zaino più adatto alle tue esigenze hai un solo desiderio: utilizzarlo il più a lungo possibile.
Ma cosa fai per prenderti cura del tuo zaino?

Come pulire uno zaino da trekking?

Hai trascinato il tuo zaino sui sentieri, nel fango, nella polvere, nell'erba, nel bagagliaio di un autobus e ha perso il suo splendore. Bene, è il momento di ripulirlo!

La falsa buona idea: mettere lo zaino da trekking in lavatrice.
Innanzitutto, bisogna farlo entrare, nella lavatrice, e questo è il modo migliore per danneggiarne i tessuti o le schiume!

Pulire uno zaino in 8 passaggi:
- Svuota completamente lo zaino
- Togli le schiume e le armature se il tuo zaino lo consente e se sei sicuro di sapere come rimetterle
- Passa l'aspirapolvere ovunque per spolverare fusto e le cerniere
- Mettilo in una vasca da bagno, una doccia o un lavandino
- Prendi una spazzola a setole dure
- Lava lo zaino con acqua e sapone (sapone di Marsiglia o bagnoschiuma) e strofina le macchie con la spazzola
- Se le schiume sono ancora all'interno dello zaino, sciacquarle bene e premere verso il basso per far uscire tutta l'acqua
- Quindi con un asciugamano in microfibra, asciuga nuovamente le schiume e il resto dello zaino

Non ti resta che far asciugare lo zaino all'aria aperta, in un luogo asciutto, idealmente al riparo dalla luce perché i raggi UV accelerano l'invecchiamento dei tessuti.

Se vuoi restituire al tuo zaino un po' di idrorepellenza, puoi usare uno spray riattivante una volta che lo zaino è completamente asciutto.

Come riparare il fondo di uno zaino?

Per un foro sul fondo della borsa:Se il foro non è troppo grande, puoi anche applicare un adesivo di riparazione. Altrimenti vi consigliamo di rivolgervi ad un calzolaio per affidarlo a mani esperte che sapranno fornire le soluzioni più adeguate per allungarne la durata.Per evitare di arrivare a questo punto, fate sempre attenzione a non sovraccaricare la borsa, questo non fa bene né a lei né alla vostra schiena!

Come riattivare l'idrorepellenza

Il tuo zaino è il tuo compagno di viaggio più fedele. Affinché continui ad accompagnarti nelle tue escursioni future, assicurati di prendertene cura con un trattamento idrorepellente.

Come riparare una borsa strappata o un buco nello zaino?

Le tele degli zaini sono generalmente rinforzate, soprattutto sul fondo che è molto soggetto ad attrito. Tuttavia, l'usura o un oggetto appuntito possono causare la formazione di fori.Ecco le nostre soluzioni:Per un piccolo foro nella tela della borsa: se vuoi una riparazione veloce che non richieda particolari abilità, opta per l'adesivo di riparazione: taglia due rettangoli con i bordi arrotondati di uno o due centimetri più grandi della misura dello strappo per realizzare delle toppe. Quindi, attacca una toppa dall'interno della borsa e l'altra dall'esterno, mantenendo il tessuto piatto.Puoi anche scegliere un'opzione più personalizzata con una toppa da cucire, un ricordo delle tue avventure.Per uno strappo: contatta un professionista del cucito. Riparare un grosso strappo richiede abilità di cucito e, soprattutto, il materiale giusto, perché la tela è molto più dura e spessa dei normali indumenti. Se l'incidente avviene nel bel mezzo di un'avventura, puoi utilizzare le spille da balia o l'adesivo per riparazioni del tuo kit di riparazione finché non riesci a ripararlo correttamente.

QUECHUA REPAIR PATCHS AW23 SS24

Come riporre uno zaino da trekking?

Cosa fare dello zaino, quando torni a casa? La stagione del trekking è finita, si sistema l'attrezzatura fino alla prossima primavera.

Innanzitutto, assicurati che lo zaino sia pulito, seguendo le istruzioni qui sopra.
Quindi, controlla tutte le cinghie dello zaino in modo che rimanga ben chiuso, sarebbe un peccato raccogliesse la polvere dell'armadio!
Per riporlo, scegli una zona asciutta e scura per evitare che i raggi del sole accelerino l'invecchiamento de tessuto.
Se hai spazio solo in cantina ed è umida, evita di mettere lo zaino a contatto con le pareti e soprattutto posalo su una mensola. Sarà così preservato dall'umidità, fino al ritorno della bella stagione!

Come riparare una fibbia rotta dello zaino

Come riparare uno zaino da trekking?

Stai per tornare sui sentieri ma ... il tuo zaino ha una fibbia o una cerniera rotte o addirittura un buco! Niente panico, ti spiegheremo qui di seguito come ripararlo.
E se il tuo zaino non può essere riparato, sappi che tutti i nostri zaini sono garantiti 10 anni!

RIPARARE UNA FIBBIA DELLO ZAINO
Buone notizie, dovresti essere in grado di risolvere questo problema in meno di un minuto perché i nostri zaini sono ideati per essere facilmente riparabili!
La parte più difficile è capire quale tipo di fibbia devi sostituire:
- La fibbia pettorale o barretta pettorale
- La fibbia ventrale (38 mm)
- Le fibbie del cappuccio dello zaino (20 o 25 mm a seconda dello zaino)
- Le fibbie delle cinghie di compressione laterale (20 o 25 mm a seconda dello zaino)
- Le fibbie e fettucce sotto lo zaino (25 mm)
Per sapere come riparare una fibbia rotta, fai riferimento al nostro video tutorial!

RIPARARE UN BUCO SU UNO ZAINO
I tessuti degli zaini sono generalmente rinforzati, soprattutto sul fondo, poiché è più soggetto agli sfregamenti. Tuttavia, il continuo utilizzo o un oggetto appuntito possono bucare lo zaino.
- Un piccolo foro sulla parte anteriore dello zaino: se vuoi una riparazione rapida che non richieda abilità speciali, prova l’adesivo per le riparazioni: taglia due rettangoli con bordi arrotondati uno o due centimetri più grandi della dimensione dello strappo. Quindi incollane uno dall'interno dello zaino e l'altro all'esterno, mantenendo il tessuto piatto.
Puoi anche scegliere un'opzione più personalizzata con una toppa da cucire, un ricordo delle tue avventure.
- Un buco sul fondo dello zaino: se il foro non è troppo grande, anche qui puoi applicare un adesivo per le riparazioni. Altrimenti ti consigliamo di andare da un calzolaio per affidare lo zaino a mani esperte che ti forniranno le cure necessarie per allungarne la vita.

Comment entretenir et réparer un sac à dos de trekking ?

Hai bisogno di aiuto con il tuo prodotto DECATHLON?

'Istruzioni, montaggio, ricambi, appuntamento in officina... Hai effettuato un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Trova tutto il supporto per il tuo prodotto sul nostro sito di supporto!”

Altri consigli per la manutenzione

Come prendersi cura correttamente delle scarpe da trekking in cuoio

Come prendersi cura correttamente delle scarpe da trekking in cuoio

Una volta che hai trovato la misura giusta, vuoi usare le scarpe il più a lungo possibile! Scopri come lavare, ingrassare, riparare e riporre le scarpe da trekking!

Come usare correttamente la tua borraccia da trekking - titolo

Come pulire la tua borraccia?

Scopri i nostri consigli per pulire e mantenere al meglio la tua borraccia da trekking, che sia in plastica o in metallo.

Come fare una riparazione su un telo della tenda?

Come fare una riparazione su un telo della tenda?

Una gita in campeggio o in bivacco? È tempo di controllare se la tua tenda è in buone condizioni. Se il telo è un po' danneggiato, niente panico.Ti guideremo per le riparazioni.

La nostra guida di riparazione della chiusura lampo: veranda, tenda, abbigliamento

La nostra guida di riparazione della chiusura lampo: abbigliamento, tenda, veranda

Quando una cerniera della veranda del campeggio, della tenda o di un indumento sportivo si rompe diventa un problema. Per sbloccarla o ripararla senza impazzire, segui la guida!