Come riparare le scarpe per lo sport?

Adori le tue scarpe per lo sport, ma a forza di camminare, correre o saltare si sono rovinate. Ti sveliamo i nostri trucchi per riparare un buco nel tessuto, una chiusura lampo rotta o una suola staccata.

Come riparare le scarpe per lo sport?

Non buttare subito via le scarpe danneggiate, alcune riparazioni si possono facilmente effettuare da casa. Per imparare ad aumentare la durata delle tue scarpe per lo sport, segui la guida!

COME RIPARARE DA SÉ LE SCARPE PER LO SPORT?

Che si tratti della suola staccata, di un buco nel mesh o di un altro pezzo danneggiato, prima di riparare le tue scarpe per lo sport ricordati di pulirle e farle asciugare bene. Consigliamo anche di togliere i lacci e la soletta interna, per un accesso più facile. Una volta trascorso il tempo di asciugatura delle scarpe, si parte con le riparazioni!

Come riparare le scarpe per lo sport?

Come riparare il mesh o il tessuto bucato di una scarpa?

Il mesh è un tessuto sintetico aerato, caratterizzato da una maglia larga e traspirante. Molto leggero, si usa spesso sul dorso delle scarpe per lo sport. Nonostante i numerosi vantaggi, questo materiale è anche fragile e si usura con il tempo e con gli sfregamenti. Un buco o uno strappo possono comparire sul tessuto delle scarpe da escursionismo, da trail o da tennis.

Non appena ti accorgi che il tessuto delle scarpe è buco, mettile da parte in attesa di ripararle. Oltre ad essere un'ottima scusa per fare una piccola pausa sportiva (ti conosciamo!), limiterai anche i danni evitando che il buco si ingrandisca. Per riparare il mesh delle scarpe ti serve un inserto di tessuto un po' più grande del buco, spesso e resistente.
Hai due possibilità per ricoprire lo strappo con l'inserto di tessuto:
- cucire il tessuto con ago e filo,
- incollare il tessuto con della colla specifica(chiedi consiglio ad un calzolaio per sapere che colla usare).

Se il buco è ancora piccolo, puoi fare una prima riparazione solo con la colla:
● avvicina con le dita i bordi del tessuto rovinato e applica una piccola quantità di colla
● tieni il tessuto per qualche minuto, in modo che inizi ad attaccarsi
● lascia asciugare completamente per qualche ora.

Con o senza tessuto, chiudere il buco nel mesh permette di proteggere i piedi dall'ingresso di acqua, terra e sassi e di offrirti comfort durante l'attività sportiva.

Come riparare le scarpe per lo sport?

COME RIATTACCARE LA SUOLA SUL TALLONE O SULLA PUNTA DELLA SCARPA?

Non è raro che la suola si stacchi sulla punta o sul tallone della scarpa. Per risolvere il problema ci vuole una colla adatta per la suola. Si parte!

- Applica uno strato di colla sulla suola asciutta e pulita e sulla parte (tallone, centro o punta) della scarpa in questione.
- Tieni premuta la suola contro la scarpa per qualche minuto, fino a quando la colla non inizia ad asciugarsi.
- Leggi l'etichetta della colla per sapere il tempo di asciugatura e lascia le scarpe in un luogo fresco ed asciutto per qualche ora prima di riutilizzarle. Puoi mettere delle mollette da bucato sulla scarpa per tenere premuta la suola mentre asciuga.
- Una volta asciugata la colla, se sono rimasti dei residui versa un po' di solvente per unghie su un dischetto di cotone e sfrega la colla in eccesso per eliminarla.
È fatta, complimenti!

Importante: attenzione, se le scarpe non sono recenti, le usi poco e sono riposte in un luogo caldo e umido, è possibile che la suola esterna si stacchi. 
Si parla di idrolisi: il poliuretano della suola si sbriciola e diventa poroso dopo essersi indurito. Purtroppo, l'unica soluzione è trovare un nuovo paio di scarpe per sostituirle. Ebbene sì, le scarpe possono rovinarsi anche se non le usi!

Che colla utilizzano i calzolai per riattaccare una suolaì?

I calzolai usano delle colle specifiche per i diversi tipi di scarpe, da città o per lo sport. L’efficacia della colla dipende principalmente dal materiale sul quale viene applicata. Per esempio, esistono tubetti di colla in poliuretano o in policloroprene che servono per materiali diversi. Per sapere che colla scegliere per le scarpe, rivolgiti ad un calzolaio.

COME SOSTITUIRE LE SOLETTE INTERNE?

Le solette interne delle scarpe per lo sport si usurano con il tempo e possono anche bucarsi. Per evitare di arrivare a quel punto e indossare delle scarpe scomode, consigliamo di sostituire le solette non appena si rileva un deterioramento. Effettuare la sostituzione è semplicissimo: toglile dalle scarpe (insisti un po' se non sono amovibili) e sostituiscile con un paio nuovo adatto per le tue necessità.

Come riparare le scarpe per lo sport?

Come riparare la chiusura lampo delle scarpe o degli stivali?

Alcune scarpe per lo sport, come gli stivali da equitazione, si aprono e si chiudono con una chiusura lampo. Come per le borse e gli indumenti, capita che la zip delle scarpe si blocchi o si rompa. Segui la nostra guida di riparazione della chiusura lampo per risolvere il problema.

Per qualunque altro problema sulle tue scarpe per lo sport (buco sul tallone, grosso strappo, ecc...), ti consigliamo di rivolgerti al Laboratorio del tuo negozio DECATHLON. Le riparazioni non sempre permettono di garantire le caratteristiche delle scarpe (ammortizzamento, stabilità, aderenza o tenuta), quindi chiedi consiglio ai nostri tecnici. Dopo una diagnostica precisa, saprai se è possibile dare una seconda vita alle tue scarpe o se occorre sostituirle.

Come riparare le scarpe per lo sport?

+ consigli