Come fare per riparare bene la suola staccata?
Se quasi tutta la suola esterna è staccata dalle scarpe: corri dal calzolaio o cambia le scarpe! Se si tratta solo di una piccola parte (tallone, centro o punta della suola), ecco come fale per rincollarla:
➡️ Le due superfici da incollare devono essere asciutte e pulite. Fai una bella pulizia con un panno e un detergente per la casa o del sapone. Se rimangono residui della vecchia colla, puoi toglierli con l'alcol o l'acetone. Lascia asciugare. È fondamentale togliere i residui tra la suola e la scarpa, per garantire una riparazione migliore.
➡️ Applica la colla su una delle due parti da rincollare (tallone, centro o punta della suola). La colla si applica con un sottile strato regolare e uniforme. Non mettere troppa colla. “Più ne metto, meglio incolla?” Non esattamente. Rischierebbe soprattutto di debordare. In questo caso, puoi togliere la colla in eccesso (una volta asciutta) con del solvente oppure grattare leggermente con la carta vetrata.
➡️ Leggi bene le istruzioni! A seconda della marca, ci sono due passaggi da seguire: puoi attaccare subito le due parti, oppure devi aspettare che la colla sia asciutta prima di effettuare una pressione.
➡️ Unisci poi le due parti della scarpe e premile una contro l'altra. A questo punto è importante effettuare una pressione per circa 5 minuti (anche in questo caso, il tempo varia in funzione della marca della colla). “Quindi devo tenere premute le scarpe per tutto questo tempo per fare in modo che la colla prenda bene?” Rassicurati, a meno che tu non voglia approfittarne per rafforzare le braccia, puoi anche usare una molletta per bucato, un elastico, mettere dei pesi sulla scarpe... Di fatto, qualunque cosa ti permetta di effettuare un minimo di pressione senza rovinare le scarpe.
➡️ L'asciugatura va fatta in un luogo fresco e asciutto. Il tempo di asciugatura varia in funzione della colla. Anche in questo caso, guarda le istruzioni.
Troppo felice di averle riparate, vuoi fare solo una cosa: indossarle per la tua prossima seduta sportiva! Ok, sì, ma no. Ci dispiace dirtelo, ma ti consigliamo di non indossarle subito. Aspetta almeno 24 ore, per accertarti che la riparazione sia ottimale. Prova anche la suola per qualche passo prima di riprendere ad usarle per fare sport.