Come pulire le scarpe da montagna sporche?
Quando arriva il momento di pulire le scarpe da montagna, c’è una regola d’oro da rispettare: scordarsi la lavatrice. La lavatrice, infatti, rischia di rovinare l’assemblaggio.
La prima cosa da fare? Se hai camminato nel fango, fai asciugare le scarpe, sbattile tra loro per far cadere la terra e la polvere. Togli anche i sassolini che sono rimasti incastrati nei dentelli.
Togli la s0letta e controlla se è da cambiare. Se è ancora buona, puoi pulirla come abbiamo spiegato prima.
Poi, togli i lacci e lavali a mano con del sapone o detersivo per i piatti. Sempre come abbiamo visto prima.
Infine passa la tomaia, cioè la parte sopra della scarpa, con una spazzola morbida per togliere la polvere e le macchie più grosse.
↪ Per le scarpe in cuoio, prepara una bacinella con dell’acqua tiepida (mai calda) e della pasta di sapone per cuoio o alla glicerina, che oltre a pulire nutre.
↪ Per le scarpe in tela, aggiungi invece del sapone neutro. Strofinale con l’acqua e sapone usando una spazzola (o una spugna) morbida. Passale delicatamente, soprattutto sulle cuciture e sul mesh! Puoi pulirle così anche dentro. Risciacquare le scarpe è facilissimo: risciacqua la spazzola (o la spugna) e ripassala sulle scarpe per togliere il sapone.
Poi, lascia asciugare tutto in un luogo asciutto e aerato, a temperatura ambiente (se pensi di metterle nell’asciugabiancheria o vicino a una fonte di calore, hai avuto una brutta idea). Prima di rimettere insieme le varie parti, assicurati che siano ben asciutte!