Come pulire le scarpe sportive?

Come pulire le scarpe sportive?

Le tue scarpe sportive non sono in grande forma? Prima di cambiarle con un altro paio, dagli una bella pulita per farle tornare (quasi) come nuove!

Trekking, trail, running, tennis, fitness... Cosa sarebbero i tuoi sport preferiti senza le scarpe adatte? Fondamentali per fare sport, è altrettanto fondamentale tenerle bene. Ma come pulirle senza rovinarle? A mano, in lavatrice? Quali prodotti usare? Ti sveliamo i nostri segreti per delle scarpe sportive impeccabili.

Come pulire bene le scarpe sportive senza rovinarle? Quali prodotti usare?

Per far durare tanto le scarpe sportive, è importantissimo pulirle e farle asciugare.

Come fare cambia in base al componente: il cuoio si lava in modo diverso dal tessuto.

Bicarbonato di sodio, detersivo delicato, sapone di Marsiglia, aceto bianco: questi prodotti naturali aiutano a rimettere a nuovo le scarpe sportive. Ti spieghiamo quali usare in base al componente della scarpa.

Mettere le scarpe in lavatrice è una bella o una brutta idea?

Dipende dai componenti.

Se sono in cuoio o pelle scamosciata, scordati di metterle in lavatrice! Se invece sono in tela, mesh o altri materiali sintetici possono farci un giro, ma a certe condizioni che ti spieghiamo subito.

Per ogni dubbio, leggi le indicazioni della marca o chiedi al servizio postvendita.

Lavare le scarpe sportive in lavatrice

Come lavare le scarpe sportive in lavatrice?

Trekking, equitazione, calcio o anche trail... Le scarpe possono essere piene di terra o fango secco: prima di metterle in lavatrice, togli il grosso.

Sbattile tra loro o usa una spazzola. A cosa serve? A staccare la terra e i sassolini per non intasare o addirittura rovinare il filtro della lavatrice.

Togli anche i lacci, da lavare a parte (ti spieghiamo come fare più avanti).

Ti consigliamo di mettere in lavatrice anche dell’altro. Certo, non la camicetta nuova perché potrebbe non uscirne indenne. Scegli piuttosto dei teli di spugna abbastanza spessa o un indumento un po’ resistente. Perché? Per proteggere il cestello dai colpi delle scarpe.

✅ La cosa migliore è mettere le scarpe in una rete da bucato.

Quale programma di lavaggio scegliere? Dopo aver affrontato insieme a te la fatica sportiva, le tue scarpe preferite hanno bisogno di coccole. Scegli un programma a 30 °C, o quello specifico per le scarpe se la lavatrice lo propone. Per quanto riguarda la centrifuga, scegli i giri più bassi.

Come pulire le scarpe in cuoio?

Meglio dirlo due volte piuttosto che una:le scarpe in cuoio o in pelle scamosciata non vanno messe in lavatrice. Anche se sembrano irrecuperabili e la lavatrice pare l’unica soluzione, non è così.

Vedrai che, con una bacinella di acqua tiepida, del sapone e un po’ di pazienza, farai dei miracoli. Scopri il nostro prodotto per le scarpe sportive in cuoio:

Come pulire le scarpe a mano?

Quando non puoi mettere le scarpe in lavatrice... Lavare le scarpe a mano è utile? Assolutamente, sì.

Ti servono una spazzola con setole dure o dentini e una bacinella.

Riempi la bacinella con acqua tiepida e aggiungi un goccio di detersivo delicato, sapone neutro (ad es., di Marsiglia) o detersivo per i piatti. Bagna la spazzola con l’acqua preparata e strofina delicatamente la parte esterna della scarpa. Poi, asciugala con un panno morbido o in microfibra un po' inumidito per togliere il sapone rimasto. Non sfregare troppo forte per non rovinarla.

Come pulire la suola?

Prima, togli la terra da sotto la scarpa con una spazzola a setole dure.

Poi, passa la suola con una spazzola, una spugna o un panno e un po’ di acqua e sapone; quella che hai già sotto mano va benissimo, purché il sapone sia delicato.

Risciacqua ed è fatta: ora le suole sono pulite.

Come pulire le scarpe sportive dentro?

Cattivi odori, macchie o segni dei piedi: le solette possono avere bisogno di una rinfrescata.

Inizia a toglierle dalle scarpe.
↪ Se sono in schiuma, prima strofinale delicatamente con una spazzola a setole morbide e un po’ di acqua e sapone.
↪ Se invece sono in cuoio, usa un panno morbido. Il cuoio non ama molto l’acqua: bagnalo il meno possibile!

Per non lavarle troppo spesso, toglile dalle scarpe dopo un’attività intensa e lascia tutto all’aria aperta. Una volta che le hai tirate fuori, puoi anche spargere sopra un po’ di bicarbonato di sodio (un ottimo disinfettante, che in più neutralizza gli odori). Lascialo agire per qualche ora e poi toglilo con un panno. Altrimenti, usa uno spray contro i cattivi odori.

Come lavare le scarpe sportive in lavatrice?

Fai risplendere nuovamente il bianco delle scarpe in tela o tessuto con il bicarbonato di sodio

In base alle indicazioni della marca, puoi lavare le scarpe bianche in lavatrice o a mano. Ma se vuoi anche far risplendere nuovamente il bianco,ti proponiamo un modo naturale e molto efficace!

Riempi una bacinella con dell’acqua tiepida e aggiungi un po’ di bicarbonato o percarbonato di sodio. Questi due composti base della pulizia neutralizzano i cattivi odori, oltre a restituire ai tessuti il bianco di un tempo.

Lascia le scarpe in ammollo per qualche ora prima di lavarle (puoi aggiungere il bicarbonato o il percarbonato di sodio direttamente in lavatrice o nel bucato a mano).

🍋 Anche l’aceto bianco o il succo di limone sono prodotti naturali che aiutano a far tornare bianche le scarpe.

E come pulire i lacci?

Ti abbiamo spiegato come avere cura delle scarpe, ma cosa fare con i lacci? Le scarpe linde con i lacci sporchi non si possono proprio vedere.

Toglili dalle scarpe e puliscili con una spazzola dentata dalla polvere, dalla terra e dallo sporco.

I lacci sono bianchi (almeno, lo erano) e vuoi farli brillare come un tempo? Riempi una piccola bacinella con dell’acqua tiepida e aggiungi un po’ di detersivo per i piatti, aceto bianco o bicarbonato/percarbonato di sodio. Anche il succo di limone (acido citrico) può andare bene! Lasciali in ammollo qualche ora.

💡Per diventare imbattibile sulla pulizia dei lacci bianchi, leggi il nostro articolo .

Se i lacci sono in tessuto, puoi lavarli in lavatrice. Mettili in una rete per bucato per tenerli separati dal resto. Se lavi le scarpe in lavatrice, aggiungi anche i lacci. Altrimenti, puoi metterli insieme ai vestiti. Scegli un programma a max 30 °C, per non farli restringere.

Se li lavi a mano, puoi lasciarli in ammollo in una bacinella con del sapone liquido o del detersivo per i piatti, e risciacquarli con acqua corrente. E se rimangono delle macchie, sfregali un po’ con uno spazzolino per i denti.

Se invece i lacci sono in cuoio, non è una buona idea lasciarli nell’acqua. Strofinali delicatamente per togliere le macchie e usa della cera per ridargli lucentezza.

Per non farli stringere o per non rovinare le punte in metallo, scordati l’asciugabiancheria. Come le scarpe, lasciali asciugare all’aria aperta: non potrà che fargli bene.

Come fare asciugare le scarpe dopo una bella lavata?

Una volta lavate, le scarpe sembrano quelle di una volta. Complimenti! Ma non è finita qui: adesso devi farle asciugare.

Quindi, lasciale all’aria aperta a temperatura ambiente. Metti in conto un giorno intero, o anche di più a seconda del componente.

Ci vogliono davvero dei giorni? So che te lo stai chiedendo... Se pensi di risparmiare del tempo con il calorifero o l’asciugacapelli, sbagli. Il caldo forte rischia di rovinare il componente della scarpa e di deformarla. Dopo tanta fatica e tanta cura per pulirle, non vorrai mica rovinare tutto! Quindi, tieniti alla larga da tutto quello che scalda.

💡Comunque, se vuoi, c’è un trucco per farle asciugare in fretta: riempile con della carta di giornale per assorbire l’umidità. Ma ricorda di cambiarla regolarmente altrimenti rimangono umide.

Pulire le scarpe da montagna

Come pulire le scarpe da montagna sporche?

Quando arriva il momento di pulire le scarpe da montagna, c’è una regola d’oro da rispettare: scordarsi la lavatrice. La lavatrice, infatti, rischia di rovinare l’assemblaggio.

La prima cosa da fare? Se hai camminato nel fango, fai asciugare le scarpe, sbattile tra loro per far cadere la terra e la polvere. Togli anche i sassolini che sono rimasti incastrati nei dentelli.

Togli la s0letta e controlla se è da cambiare. Se è ancora buona, puoi pulirla come abbiamo spiegato prima.

Poi, togli i lacci e lavali a mano con del sapone o detersivo per i piatti. Sempre come abbiamo visto prima.

Infine passa la tomaia, cioè la parte sopra della scarpa, con una spazzola morbida per togliere la polvere e le macchie più grosse.

↪ Per le scarpe in cuoio, prepara una bacinella con dell’acqua tiepida (mai calda) e della pasta di sapone per cuoio o alla glicerina, che oltre a pulire nutre.

↪ Per le scarpe in tela, aggiungi invece del sapone neutro. Strofinale con l’acqua e sapone usando una spazzola (o una spugna) morbida. Passale delicatamente, soprattutto sulle cuciture e sul mesh! Puoi pulirle così anche dentro. Risciacquare le scarpe è facilissimo: risciacqua la spazzola (o la spugna) e ripassala sulle scarpe per togliere il sapone.

Poi, lascia asciugare tutto in un luogo asciutto e aerato, a temperatura ambiente (se pensi di metterle nell’asciugabiancheria o vicino a una fonte di calore, hai avuto una brutta idea). Prima di rimettere insieme le varie parti, assicurati che siano ben asciutte!

Le scarpe sportive in cuoio, in tessuto o sintetico aspettano una cosa sola: essere trattate bene. Adesso sai come pulirle e lavarle bene per usarle tutto l’anno!

Come pulire le scarpe sportive?

Marie

Redattrice web

Appassionata di danza, patita di fitness, innamorata dell’acqua e apprendista runner, quando non faccio sport, parlo della sua storia e dei suoi benefici nei miei articoli!

Altri consigli per lavare e pulire le scarpe sportive:

Come prendersi cura delle scarpe da running

Fare manutenzione e lavare le scarpe da running

Scopri i consigli della nostra equipe per prenderti cura al meglio delle tue scarpe da running!

Come riparare le scarpe per lo sport?

Come riparare le scarpe per lo sport?

Adori le tue scarpe per lo sport, ma a forza di camminare, correre o saltare si sono rovinate. Ti sveliamo i nostri trucchi per riparare un buco nel tessuto, una chiusura lampo rotta o una suola staccata.

pulire-scarpe

Come lavare e fare una corretta manutenzione delle scarpe da calcio?

Sono settimane che non usi le scarpe da calcio e stai per sfoderarle di nuovo? Hai acquistato un nuovo paio di scarpe e vuoi tenerle al meglio in modo da averle con te il più a lungo possibile? Ecco qualche consiglio di manutenzione per aiutarti a mantenere le tue scarpe da calcio in buone condizioni il più a lungo possibile.

Come prendersi cura delle scarpe da golf?

Come prendersi cura delle scarpe da golf?

Il sudore e lo sporco hanno rovinato le tue scarpe da golf preferite? Segui questi semplici consigli per prenderti cura delle tue fedeli compagne su ciascun fairway.